Antivegetativa a cera

Capitano di Corvetta
andreawind (autore)
Mi piace
- 1/57
Qualcuno conosce l'antivegetativa in cera ?
dovrò mettere il gommo in acqua dal 20/07 al 30/08 e siccome il BWA che ho preso non gli è mai stata data l'antivegetativa, non vorrei darla neanche io, per non rovinare la carena; oggi chiedendo consiglio in nun negozio di nautica, mi è stata data un' antivegetativa a cera (ora non mi ricordo la marca, l'ho lasciata in auto) e ditro c'è scritto che dura circa 30 gioni.
Voi l'avete mai provata?

ps. dovrei lasciare il gommone al canale dei pescatori, e chi lo conosce, sa che è un posto infame, però userei il gommone, diciamo almeno 3 volte alla settimana
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
Tenente di Vascello
paolowirde
Mi piace
- 2/57
andreawind ha scritto:
Qualcuno conosce l'antivegetativa in cera ?
dovrò mettere il gommo in acqua dal 20/07 al 30/08 e siccome il BWA che ho preso non gli è mai stata data l'antivegetativa, non vorrei darla neanche io, per non rovinare la carena; oggi chiedendo consiglio in nun negozio di nautica, mi è stata data un' antivegetativa a cera (ora non mi ricordo la marca, l'ho lasciata in auto) e ditro c'è scritto che dura circa 30 gioni.
Voi l'avete mai provata?

ps. dovrei lasciare il gommone al canale dei pescatori, e chi lo conosce, sa che è un posto infame, però userei il gommone, diciamo almeno 3 volte alla settimana

ma scusa che bisogno hai di proteggere una carena con l'antivegetativa se tieni in mare il tuo mezzo nautico nemmeno un mese? dammi retta non ne vale la pena. quando lo ritiri su una bella lavata con l'idropulitrice con la rotolancia ...............
Capitano di Corvetta
andreawind (autore)
Mi piace
- 3/57
non hai idea di cosa è il Canale dei Pescatori ad Ostia ! comunque sarebbero 45 giorni meta luglio e tutto agosto
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
Tenente di Vascello
paolowirde
Mi piace
- 4/57
andreawind ha scritto:
non hai idea di cosa è il Canale dei Pescatori ad Ostia ! comunque sarebbero 45 giorni meta luglio e tutto agosto

capisco masecondo me non e' necessario la vegetazione che si puo' attaccare alla tua carena penso non sia cosi' ecessivamente pericolosa o quantomeno rigogliosa i tempi di immersione sono abbastanza ridotti e poi se usi la barca o il gommone almeno 2 o 3 volte alla settimana quel po' di limo chwe si puoi' creare spesso viene "estirpato dalla velocita' anche se e' vero che un canale con acqua sporca lma soprattutto la temperatura dell'acua favoriscono la formazione di vegetazione.......e' cosi' bella da vedere un'imbarcazione senza quel bicolore tra opera viva e opera morta saluti elbani
Capitano di Corvetta
andreawind (autore)
Mi piace
- 5/57
infatti non voglio mettere l'antivegetativa classica, piu' che altro per non dare il primer, che poi un domani se uno lo vuole rimuovere sono dolori!

il mio pensiero saerebbe quello di dare questa cera e magari se dopo una ventina di giorni vedo qualcosa, tiro su il gommo, passo ad un autolavaggio spruzzo un un buon sgrassatore e poi con la lancia gli do giu di brutto (a casa ho l'idropulitrice, ma non ha niente a che vedere con quelle dell'autolavaggi), poi passo per casa e magari gli ridò un'altra passata di cera, potrebbe essere fattibile !?!?
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
Tenente di Vascello
paolowirde
Mi piace
- 6/57
comunque fossi in te proverei senza antivegetativa poi semmai l'anno prossimo se il risultato e' negativo la dai.........
Tenente di Vascello
paolowirde
Mi piace
- 7/57
dimenticavo per levare un antivegetativa dall'opera viva di un imbarcazione ci vuole tanta pazienza e tanto olio di gomito non so se questo vale anche per quella che vuoi usare tu che io non conosco!!!!!!!!!!
Tenente di Vascello
marty
Mi piace
- 8/57
io la metterei anche per 45 giorni..sono 20 giornio che tengo la jacuzzi in mare e dopo 3 giorni che non l amuovo mi ritrovo a parte quel muschietto su tutto lo scafo una ventina di denti di cane...

credimi mettila...sto facendo un a vitaccia ,tirarla su e pulirla ogni 2 3 giorni...
ho cominciato ad amare Genova da quando ho conosciuto il mare....
Capitano di Corvetta
andreawind (autore)
Mi piace
- 9/57
voglio dare questa proprio perchè non c'è problema al laverla, è una cera! come se dovessi dare la cera alla macchina, solo che ha anche un potere antivegetativo, è come se lucidassi la carena! e proprio per questo che voglio provarla, mentre per quanto riguarda l'antivegetativa vera e propria, il problema piu' che altro è togliere il primer, perchè se dai l'antivegetativa autolevigante, una volta che tiri sul la barca o il gommone, con una buona idropulitrice la togli al volo, e rimane il primer
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 10/57
Lo avevo già scritto da qualche parte, ma non ricordo dove.
Riassumendo, durante una fiera nautica a Venezia la scorsa primavera, un concessionario di gommoni e jacuzi, piuttosto noto, mi aveva consigliato di mettere sull'opera viva solo della cera da carrozzieri o un prodotto lucidante da carrozzeria specie se la barca non resta costantemente in acqua tutto l'anno.
Secondo me, potrebbe essere una buona soluzione, per una serie di motivi: la si può dare e ridare abbastanza facilmente quando lo scafo è alato; se restano residui anche a barca rimessata la cera è comunque un protettivo per la superficie; non si stressano i vari strati di protezione della vetroresina carteggiando e ricarteggiando per togliere gli strati di antivegetativa; in pratica la cera costituisce un film capace di rendere difficile l'adesione dei microrganismi che si attaccano alla carena.
A questo punto però, e prendendo tutto con beneficio d'inventario, anziché una specifica "cera nautica" utilizzerei una cera da carrozzieri che, anche se di qualità eccellente e quindi costosa , avrà sicuramente un prezzo inferiore a quella "specifica", visto che sicuramente andrà comunque ripassata più volte rispetto all'antivegetativa.
Sailornet