Gommone sacs 490 che sbatte
dan1972 (autore)
- 1/13
Buongiorno a tutti, mi rivolgo alle persone esperte e a quelli che hanno il mio stesso gommone un sacs 490 it con motore evinrude 40 cv 2 tempi e-tec.
Ho un problema il mio gommone sbatte molto anche con il mare poco forMATO, è NORMALE O HO DISTRIBUITO MALE IO I PESI?
Considerate che ho un serbatoio in plastica da 50 lt e quello dell'acqua da 40, ma spesso quest'ultimo è vuoto!
aVETE RISCONTRATO LO STESSO PROBLEMA ANCHE VOI?
Grazie a tutti per l'aiuto e i chiarimenti!
Un saluto
Ho un problema il mio gommone sbatte molto anche con il mare poco forMATO, è NORMALE O HO DISTRIBUITO MALE IO I PESI?
Considerate che ho un serbatoio in plastica da 50 lt e quello dell'acqua da 40, ma spesso quest'ultimo è vuoto!
aVETE RISCONTRATO LO STESSO PROBLEMA ANCHE VOI?
Grazie a tutti per l'aiuto e i chiarimenti!
Un saluto
Capitan Marco
- 2/13
nn ho il tuo stesso gommo ma di pari misura.... dove hai il serbatoio della benzina?
kokus77
- 3/13
ciao io ho il sacs 490 e onestamente sono veramente contento di come naviga.
Cosa intendi per mare poco formato? Dipende da dove arrivano le onde e in che parte dello scavo le ricevi!
Cosa intendi per mare poco formato? Dipende da dove arrivano le onde e in che parte dello scavo le ricevi!
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Bob1968
- 4/13
Sarebbe necessario capire dove hai messo i sebatoi acqua e benzina, e poi dovresti essere più preciso sull'altezza delle onde e sulla velocità a cui le affronti.....
Se vai a 20 nodi con onde di 80cm in faccia ...........mi pare anche normale che sbatti........
Io ho lo stesso gommo con il selva dorado, e non posso lamentarmi come prestazioni in navigazione.
bye
Se vai a 20 nodi con onde di 80cm in faccia ...........mi pare anche normale che sbatti........
Io ho lo stesso gommo con il selva dorado, e non posso lamentarmi come prestazioni in navigazione.
bye
dan1972 (autore)
- 5/13
Grazie per le risposte, cerco di essere + chiaro.
Il serbatoio della benzina è nel gavone posteriore al centro è quello basso e lungo porta 50 lt.
L'acqua è di fianco al serbatoio benzina, la batteria è sotto la pilotina.
Per mare formato intendo che con onde non molto alte non riesco ad andare a + di 15/16 nodi.
Per l'altezza non so dirvi, ma considerate che un mio amico ha un flyer di 575 con un 140 cv e va a 20 nodi con mare anche molto formato senza sbattere.
E' un problema solo mio?
Grazie a tutti..
Il serbatoio della benzina è nel gavone posteriore al centro è quello basso e lungo porta 50 lt.
L'acqua è di fianco al serbatoio benzina, la batteria è sotto la pilotina.
Per mare formato intendo che con onde non molto alte non riesco ad andare a + di 15/16 nodi.
Per l'altezza non so dirvi, ma considerate che un mio amico ha un flyer di 575 con un 140 cv e va a 20 nodi con mare anche molto formato senza sbattere.
E' un problema solo mio?
Grazie a tutti..
sacs640
- 6/13
il trim come è regolato?
il non molto alte delle onde non è un valore devi dare almeno un riferimento.
io avevo il sacs 530 con il top 700 e non avevo problemi .
so che la carena del 490 è una buona carena , ma basta posizionare qualcosa nel posto sbagliato e l'equilibrio varia notevolmente specie in gommoni della tua misura.
il serbatoio dell'acqua da quanti litri è?
hai qualche foto?
il non molto alte delle onde non è un valore devi dare almeno un riferimento.
io avevo il sacs 530 con il top 700 e non avevo problemi .
so che la carena del 490 è una buona carena , ma basta posizionare qualcosa nel posto sbagliato e l'equilibrio varia notevolmente specie in gommoni della tua misura.
il serbatoio dell'acqua da quanti litri è?
hai qualche foto?
Bob1968
- 7/13
Sinceramente, io ho posizionato il serbatoio della benzina nel gavone davanti alla console, il serbatoio è un "sogliola" da 45lt, tutto per spostare il peso in avanti.
Non ho serbatoio per l'acqua, nel gavone posteriore tengo solo un serbatoio rimuovibile da 22lt e le dotazioni di bordo. La batteria è nella console.
Il 490 ha molta VTR a poppa e, secondo me, più si riesce a spostare il peso avanti e meglio è, anche in considerazione del peso del mio 40cv 4T.
Comunque non credo sia giusto paragonare il 490 ad un flyer 575, sono categorie di gommoni diverse, è normale che lui navighi meglio.
bye
Non ho serbatoio per l'acqua, nel gavone posteriore tengo solo un serbatoio rimuovibile da 22lt e le dotazioni di bordo. La batteria è nella console.
Il 490 ha molta VTR a poppa e, secondo me, più si riesce a spostare il peso avanti e meglio è, anche in considerazione del peso del mio 40cv 4T.
Comunque non credo sia giusto paragonare il 490 ad un flyer 575, sono categorie di gommoni diverse, è normale che lui navighi meglio.
bye
bobo
- 8/13
anche io con il mio navigo spesso a fianco dei coaster 650, dei sacs 640 e 680... tra i 20 e i 25 nodi, con mare da quasi calmo a poco mosso
ma cerco sempre di non incrociare i loro sguardi... mi farebbe impressione vedere nei loro occhi gli spaventi che si prendono per i miei decolli! (cose che mi permetto di fare solo perchè ultimamente ho navigato da solo a bordo...)
son categorie differenti, del tutto differenti.
la differenza che c'è tra me e loro c'è anche, seppur minore, tra il tuo ed il flyer del tuo amico...
vai a 16 nodi e vai tranquillo... e ricentra i pesi...
ma cerco sempre di non incrociare i loro sguardi... mi farebbe impressione vedere nei loro occhi gli spaventi che si prendono per i miei decolli! (cose che mi permetto di fare solo perchè ultimamente ho navigato da solo a bordo...)
son categorie differenti, del tutto differenti.
la differenza che c'è tra me e loro c'è anche, seppur minore, tra il tuo ed il flyer del tuo amico...
vai a 16 nodi e vai tranquillo... e ricentra i pesi...
branchia
- 9/13
bobo ha scritto:anche io con il mio navigo spesso a fianco dei coaster 650, dei sacs 640 e 680... tra i 20 e i 25 nodi, con mare da quasi calmo a poco mosso
ma cerco sempre di non incrociare i loro sguardi... mi farebbe impressione vedere nei loro occhi gli spaventi che si prendono per i miei decolli! (cose che mi permetto di fare solo perchè ultimamente ho navigato da solo a bordo...)
son categorie differenti, del tutto differenti.
la differenza che c'è tra me e loro c'è anche, seppur minore, tra il tuo ed il flyer del tuo amico...
vai a 16 nodi e vai tranquillo... e ricentra i pesi...
Giusto bobo , non si puo' pretendere piu' di tanto da un 490, generalmente i sacs navigano bene , io ho avuto un 535.
ilconteita12
- 10/13
Ciao a tutti, neofita di questo mondo e possessore da fine luglio di un Sacs con un johnson 50 cv, usato ogni giorno durante le vince ad Agosto in sardegna a Cagliari, anche io ho riscontrato questo "aspetto" ma non credo che dipenda da pesi distribuiti male, credo che si tratti della lunghezza, 490 sono comunque pochi in un mare quello quello del sud Sardegna.
Molti di quello zone hanno tutti mezzi di dimensioni maggiori, almeno tra i 6 ed i 7 metri.
Quando sale la brezza nel pomeriggio andare verso Villasimius o verso Chia e era un serio problema.
Non credo che gommoni di altre marche con stessa motorizzazione non sbattano, se hai un mezzo piccolo ogni onda di prua la senti, se hai un mezzo che é lungo la lunghezza al galleggiamento e il peso ti aiutano.
Questo perché quei pochi che avevano mezzi simili al mio, in termini di lunghezza, sbattevano tanto quanto me....
Ma da novellino potrei essere smentito da qualche persona più competente.
Saluti e buone miglia
Molti di quello zone hanno tutti mezzi di dimensioni maggiori, almeno tra i 6 ed i 7 metri.
Quando sale la brezza nel pomeriggio andare verso Villasimius o verso Chia e era un serio problema.
Non credo che gommoni di altre marche con stessa motorizzazione non sbattano, se hai un mezzo piccolo ogni onda di prua la senti, se hai un mezzo che é lungo la lunghezza al galleggiamento e il peso ti aiutano.
Questo perché quei pochi che avevano mezzi simili al mio, in termini di lunghezza, sbattevano tanto quanto me....
Ma da novellino potrei essere smentito da qualche persona più competente.
Saluti e buone miglia
La volevo a vela ma é troppo lenta
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