Salpa ancora che va a scatti....

2° Capo
seriola (autore)
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- 1/18
Ciao a tutti!

Ecco il problema: sabato e domenica ho dovuto "sopportare" il cattivo funzionamento del salpa-ancora elettrico.

Per capirci: ho dato fondo e fatto il bagno; al momento di salpare l'ancora non mi ha risposto;
così, pensando a qualcosa di incastrato, mi sono munito di manovella meccanica e ho provato ad allentare la pressione sul barbotin, senza però riuscirci.

Allora, siccome con le buone si ottiene tutto, ho dato qualche "colpetto" sul barbotin e il salpa ancora ha ripreso a funzionare, ma per un paio di volte ho dovuto ripetere l'operazione...

Così per diversi ancoraggi... Sad Sad

C'ho pensato un po', ma complice la mia assoluta ignoranza in materia e mancanza di "pratica" con l'aggeggio, l'unica ipotesi che mi è saltata alla capoccia è quella di un cattivo funzionamento del teleruttore che, eccitato dalle vibrazioni dei colpetti d'incoraggiamento, abbia poi funzionato a scatti...

Sinceramente non credo sia proprio il motore, altrimenti avrebbe dovuto inchiodarsi e punto, o no?

Gracias a todos per i consigli... vorrei evitare di farmi rapinare e quindi ditemi pure se vale la pena di prendere qualche iniziativa...

Saluti.
2° Capo
seriola (autore)
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- 2/18
Ciao, nessuno che abbia avuto esperienze simili?

Grazie.

Mario.
Capitano di Vascello
frankbg
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- 3/18
Che tipo di motore monta il salpaancore.... potrebbe essere un problema alle spazzole.
La tua idea del teleruttore o rele che sia comunque sembra la più plausibile.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
2° Capo
seriola (autore)
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- 4/18
frankbg ha scritto:
Che tipo di motore monta il salpaancore.... potrebbe essere un problema alle spazzole.
La tua idea del teleruttore o rele che sia comunque sembra la più plausibile.


Purtroppo non ricordo bene che tipo di motore monti il mio salpaancora.

Ma il problema alle spazzole non dovrebbe manifestarsi diversamente?

Ad esempio, il motorino d'avviamento del mio Top 700, quando è andato, non funzionava certo a dargli un colpetto...

Qui a me sembra proprio una speccie di singhiozzo dovuto a interruzione del passaggio d'energia...

Che ne dite?

Saluti.
Utente allontanato
stefano5665
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- 5/18
Ma i colpetti dove li hai dati????
Il teleruttore solitamente non è vicino al salpa, almeno nel mio.
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 6/18
frankbg ha scritto:
Che tipo di motore monta il salpaancore.... potrebbe essere un problema alle spazzole.


Quoto! La probabilità è molto alta.

Non è detto che il motore del salpaancore si sta fottendo, potrebbe essere il carboncino delle spazzole usurato e quindi non fa un contatto corretto sul rotore del motore, che va a posto con uno o due colpi oppure muovendo avanti o indietro il rotore.
La stessa cosa capita con il motorino di avviamento dell'auto: basta muovere un poco l'auto e tutto funziona regolarmente. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 7/18
e se fossero solo i contatti ossidati?
io ho risolto smontando i morsetti una bella pulita e dopo aver rimontato tutto ho messo sui bulloni che tengono i morsetti un bel pò di grasso, da allora non ho più avuto problemi
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
2° Capo
seriola (autore)
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- 8/18
Allora, grazie a tuti per i consigli.

Poi: i colpetti li ho dati sul barbotin dopo aver tentato inutilmente di allentarlo con la sua leva con incastro a stella (scusate, non so come si chiama... Embarassed )...

Dopo un paio di volte ho pensato bene di ricorrere all'ancora di rispetto a mano (umana nelle dimensioni e nel peso, rispetto alla trefoil da 7,5 kg. che ho in dotazione come ancora principale...) perchè mi sono detto: e se non viene più su, come la metto?

A proposito, ma se si fosse impuntata e basta, come avrei dovuto gestire la cosa?

Grazie ancora, domani sera vado a controllare col meccanico e vi faccio sapere...

Mario.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 9/18
Seriola, se hai un problema al relè, ti accorgeresti che l'ancora scende regolarmente ma non risale, o viceversa; questo perchè i relè sono due e difficilmente si bloccano entrambi contemporaneamente.
Se il problema che hai riscontrato si verifica sia nella discesa che nella risalita allora escluderei la scatola dei relè e penserei a contatti ossidati o alle spazzole come quotato da the Doctor.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
2° Capo
seriola (autore)
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- 10/18
Sardomar ha scritto:
Seriola, se hai un problema al relè, ti accorgeresti che l'ancora scende regolarmente ma non risale, o viceversa; questo perchè i relè sono due e difficilmente si bloccano entrambi contemporaneamente.
Se il problema che hai riscontrato si verifica sia nella discesa che nella risalita allora escluderei la scatola dei relè e penserei a contatti ossidati o alle spazzole come quotato da the Doctor.


Scusami Sardomar, per relè intendi il teleruttore?

Lo chiedo perchè in realtà io ne ho uno solo installato: è normale?
Sailornet