Nero, argento, bianco... il colore dei motori?

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VanBob (autore)
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Un argomento leggero... giusto per fare quattro chiacchere... e se qualche produttore prendesse spunto? Wink

Nero, argento, bianco, blu, metallizzato... quanti ne esistono?
Ogni produttore ha scelto la sua livrea e il suo stile e sono rari i casi in cui si può scegliere il colore per una stessa linea di prodotto.

Che ne pensate?
A voi di che colore piace?
Da un punto di vista esclusivamente estetico qual'è quello che vi piace di più?

Il mio parere è che il prossimo motore dovrebbe essere necessariamente bianco, perchè mi sono stufato si appoggiarmi ed ogni volta rischiare l'ustione a causa del surriscaldamento solare.

Un po' la stesa cosa dei tubolari... quelli bianchi o grigio chiaro non bruciano.
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eagle
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VanBob ha scritto:
Il mio parere è che il prossimo motore dovrebbe essere necessariamente BIANCO, perchè mi sono stufato si appoggiarmi ed ogni volta rischiare l'ustione a causa del surriscaldamento solare.

Dillo a me......
Penso che il grigio metallizzato od il bianco siano i più belli...
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

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mauro70
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Avevo un motore nero (suzuki DF40), e la calotta era piena di striscetti causati dal telo di copertura. Erano molto visibili e, col tempo, l'estetica ne risente precocemente.
Sul gambo nero risaltavano pure le tracce di calcare (bianche).

Un colore chiaro offre meno il fianco agli inestetismi da deposito/usura, ma, magari ingiallisce (ma qui dipende dalla qualità della vernice...e vale anche per quelli scuri, in effetti). Sul bianco si vedono anche i depositi scuri della linea di galleggiamento.

Un colore chiaro, alla fine, è forse più allineato all'estetica dei moderni gommoni e meno delicato.

Il colore è importante, ma la forma anche di più... Ma li avete visti i Verado ??? Saranno anche neri, ma sono proprio bellissimi, secondo me !
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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Corsaro
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Dopo aver avuto l'esperienza del 521 bianco, tutti gli altri hanno avuto quel difetto.

Non capisco la trovata di fare scuro o peggio, nero, una cosa che sta necessariamente al sole.

La livrea Honda sotto questo aspetto è meglio del bianco, è proprio riflettente e non scalda, inoltre la qualità della verniciatura è superlativa e non si vedono le strisciate di calcare e neanche la classica riga da bagnasciuga.

Provato e contento
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VanBob (autore)
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Corsaro ha scritto:
La livrea Honda sotto questo aspetto è meglio del bianco, è proprio riflettente e non scalda

Anche alle 13:00 del 21 giugno? GIURA!!!
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Corsaro
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VanBob ha scritto:
Corsaro ha scritto:
La livrea Honda sotto questo aspetto è meglio del bianco, è proprio riflettente e non scalda

Anche alle 13:00 del 21 giugno? GIURA!!!


Anche alle 14:00 del 15 agosto!
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VanBob (autore)
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- 7/14
Eh eh... alle 14 di ferragosto il sole è più basso. Smile
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Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 8/14
VanBob ha scritto:
Eh eh... alle 14 di ferragosto il sole è più basso. Smile


Ma l'irraggiamento sommato all'anticiclone africano si sommano Wink Sbellica

Comunque garantisco a prova di ciapett'
Se monti un Honda sul gommo nuovo (ma anche su quello vecchio) vengo per i test con il suddetto strumento termociapettico e mi ci siedo sopra.
Così ti provo anche la resistenza dello specchio di poppa Sbellica Sbellica
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eagle
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- 9/14
Corsaro ha scritto:
Se monti un Honda sul gommo nuovo (ma anche su quello vecchio) vengo per i test con il suddetto strumento termociapettico e mi ci siedo sopra.
Così ti provo anche la resistenza dello specchio di poppa Sbellica Sbellica

Sbellica Sbellica
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- 10/14
eagle ha scritto:
VanBob ha scritto:
Il mio parere è che il prossimo motore dovrebbe essere necessariamente BIANCO, perchè mi sono stufato si appoggiarmi ed ogni volta rischiare l'ustione a causa del surriscaldamento solare.

Dillo a me......
Penso che il grigio metallizzato od il bianco siano i più belli...

Confused
Tutta la linea Johnson fin dagli albori dell'uomo era bianca, ma non ho ancora visto colori micalizzati, oppure altamente visibili in acqua anche di notte se illuminati (giallo idra - o arancio fosfon) colori banalmente usati da anni per le moto da gara.
Esistono poi delle verniciature termoriflettenti o ceramiche termossorbenti che si potrebbero utilizzare per i rivestimenti coperchio motore. (Nasa Docet).
Però a qualcuno è venuto in mente che quello che non fa passare calore neanche lo dissipa !
Se termoassorbiamo il calore dei raggi solari, con ogni probabilità manteniamo all'interno dei motori il calore da loro prodotto.
Che li faremmero a fare sennò gli estrattori di calore?
Mi allineo umile nel chiedere ai produttori di cambiare qualcosa nelle colorazioni, io per esempio il motore me lo sono verniciato da solo 3 anni fa ed è ben più visibile. (Ho usato il fosfon Yamaha)
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet