Batteria per argano elettrico

Guardiamarina
mako' (autore)
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come da oggetto,

cerco una batteria che riesca senza ausilio di alternatori (non ho possibilità di attaccare auto), a far funzionare correttamente il mio argano elettrico a 12v, purtroppo il wattaggio non è specificato, attualmente utilizzo una 60 ah da avviamento che, non appena arriva a 3/4 il gommo sul carrello, purtroppo si ferma il verro. dispongo di modulo fotovoltaico per tenere sempre carica a tappo la batteria.
(non ho mai provato con 100 ah perchè il portabatterie posizionato sul carrello è piccolo).
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Site Admin
VanBob
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- 2/22
E che razza di verricello usi? Se "mangi" 60 Ampere in pochi secondi....
Sei sicuro che la batteria sia buona? Temo che sia "andata"....

Ti servirebbe un pannello fotovoltaico di 100 mq. per fare quello che desideri, quello che hai tu sicuramente non serve a nulla in questo caso.
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Guardiamarina
mako' (autore)
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- 3/22
VanBob ha scritto:
E che razza di verricello usi? Se "mangi" 60 Ampere in pochi secondi....
Sei sicuro che la batteria sia buona? Temo che sia "andata"....

Ti servirebbe un pannello fotovoltaico di 100 mq. per fare quello che desideri, quello che hai tu sicuramente non serve a nulla in questo caso.


non mangia 60 ampere in pochi secondi, ma la tensione sotto carico scende vertiginosamente, e poi la rampa è ripida, pertanto all'inizio lo sforzo è minore, poi man mano che sale inizia a mollare il verricello. l'ideale sarebbe provarlo con l'automobile in moto, per vedere se con corrente abbondante il verro non si ferma. la batteria in questione non è per nulla andata, controllato la densità dell'elettrolito uno per uno,
e quando inizio ad utilizzarla con quel piccolo modulo che ha lavorato da lunedi' a venerdi' è carica a tappo, e misura 13,3v staccata da tutto.
al momento non utilizzo il basculante e non credo potrebbe far miracoli. attaccando un boosterino va poco meglio ma non voglio mettere troppi intrighi. un'altra prova credo possa essere l'utilizzo di batterie a scarica lenta di tipo sigillato (tipo camper e roulottes).
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Capitano di Corvetta
moscerino
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- 4/22
esistono delle batterie dette da traino,paragonate a batterie con lo stesso amperaggio hanno uno spunto eccezionale.si usano nei trattori e nei motori diesel.oppure monta una bella batt al gel tipo la mia da 74ah,sono irriducibili.marca exide marine
Tenente di Vascello
paolowirde
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moscerino ha scritto:
esistono delle batterie dette da traino,paragonate a batterie con lo stesso amperaggio hanno uno spunto eccezionale.si usano nei trattori e nei motori diesel.oppure monta una bella batt al gel tipo la mia da 74ah,sono irriducibili.marca exide marine


purtroppo un argano sotto sforzo richiede tanta potenza elettrica sono convinto che avrebbe difficolta' anche con la batteria da te ricordata io ho scaricato una optima da 100 ampere...........
Capitano di Corvetta
pana79
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- 6/22
Forse potresti guadagnare qualcosa scorciando il cavo 'd'acciaio dell'argano. Diminuendo il diametro dovresti avere maggiori possibilità anche a tensioni più basse.
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
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Contrammiraglio
lele 71
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- 7/22
mako' ha scritto:
come da oggetto,

cerco una batteria che riesca senza ausilio di alternatori (non ho possibilità di attaccare auto), a far funzionare correttamente il mio argano elettrico a 12v, purtroppo il wattaggio non è specificato, attualmente utilizzo una 60 ah da avviamento che, non appena arriva a 3/4 il gommo sul carrello, purtroppo si ferma il verro. dispongo di modulo fotovoltaico per tenere sempre carica a tappo la batteria.
(non ho mai provato con 100 ah perchè il portabatterie posizionato sul carrello è piccolo).


Sono 2 le cose, o la batteria è andata, o il verricello è mezzo fuso.....con una batteria da 60ah in buono stato, ti assicuro almeno 10 vari-alaggi senza scaricarla....
ma che verricello usi??
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 8/22
mako' ha scritto:
non mangia 60 ampere in pochi secondi, ma la tensione sotto carico scende vertiginosamente, e poi la rampa è ripida, pertanto all'inizio lo sforzo è minore, poi man mano che sale inizia a mollare il verricello.


Ma l'assorbimento del verricello (in W) quanto è?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Guardiamarina
mako' (autore)
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- 9/22
lele 71 ha scritto:


Sono 2 le cose, o la batteria è andata, o il verricello è mezzo fuso.....con una batteria da 60ah in buono stato, ti assicuro almeno 10 vari-alaggi senza scaricarla....
ma che verricello usi??


non è un verro professionale, è un berlan, lo presi su ebay 2 anni fa. l'assorbimento non è indicato, ma dovrebbe attestarsi sui 600 watt

io credo che il problema sia la caduta di tensione sotto carico.
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Guardiamarina
mako' (autore)
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- 10/22
pana79 ha scritto:
Forse potresti guadagnare qualcosa scorciando il cavo 'd'acciaio dell'argano. Diminuendo il diametro dovresti avere maggiori possibilità anche a tensioni più basse.


è da valutare. anche se talvolta ho sentito il contrario.
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Sailornet