Alimentazione salpa ancora e strumentazione di bordo

Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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Chiedo consiglio a chi è più ferrato di me in impiantistica elettrica per risolvere un problema che avevo sulla mia vecchia barca (Marino 630) e che ho anche sulla nuova (Grady White 268).

In pratica, pur non avendo mimimamente modificato l'impianto elettrico originale, quando aziono il verricello salpa ancora si spengono gli strumenti GPS ed ecoscandaglio.

Poichè temo che questo possa pregiudicarne la loro durata, vorrei sapere se c'è un rimedio a tale inconveniente.

(Oltre alla ovvia precauzione di spengerli prima di calare o salpare l'ancora)

Premetto che il salpa ancora ha un proprio interruttore termico dedicato e che li strumenti sono collegati alle apposite prese previste nel quadro elettrico e protette da fusibili.

Grazie in anticipo e buon mare a tutti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Contrammiraglio
brava22wa
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- 2/7
Che tipo di batteria monti? quante batterie monti? il problema è li.
Saluti
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 3/7
Ciao,

Come ho detto all'inizio sono piuttosto digiuno in fatto di impianti, comunque, sulla vecchia Marino avevo una sola batteria da 100 Ah a cui erano collegate tutte le utenze compreso il motore, mentre sulla Grady White ora ho due batterie ognuna delle quali da 100 Ah ed ognuna è collegata con un motore, non so dire al momento se gli accessori sono collegati solo ad una di esse o ad entrambe.

Inoltre posso aggiungere che c'è un selezionatore/staccabatterie che permette di usarne una, entrambe o isolarle completamente.

Non so se questi dati ti saranno sufficenti per una diagnosi del problema, ma al momento non posso aggiungere altro, tranne che l'impianto della grady è stato fatto in fabbrica.

Grazie e saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Corvetta
Psyke73
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clapie ha scritto:
Ciao,

Come ho detto all'inizio sono piuttosto digiuno in fatto di impianti, comunque, sulla vecchia Marino avevo una sola batteria da 100 Ah a cui erano collegate tutte le utenze compreso il motore, mentre sulla Grady White ora ho due batterie ognuna delle quali da 100 Ah ed ognuna è collegata con un motore, non so dire al momento se gli accessori sono collegati solo ad una di esse o ad entrambe.

Inoltre posso aggiungere che c'è un selezionatore/staccabatterie che permette di usarne una, entrambe o isolarle completamente.

Non so se questi dati ti saranno sufficenti per una diagnosi del problema, ma al momento non posso aggiungere altro, tranne che l'impianto della grady è stato fatto in fabbrica.

Grazie e saluti


se hai due batterie e lavorano separate fai spostare il salpancora sull'altra batteria per far si che non disturbi con gli spunti gli altri apparecchi, in alternativa monta vicino agli strumenti dei condensatori da 4700 uf in modo da livellare gli assorbimenti.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/7
Forse la domanda è stupida, ma la faccio lo stesso: quando azioni il verricello il motore è acceso o spento?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Vascello
frankbg
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- 6/7
La domanda di Sardomar è tutto meno che stupida.
Il salpaancore per definizione deve essere utilizzato con motore acceso soprattutto per ragioni di sicurezza.

Cio non toglie che se usato per pochi secondi per "aggiustare" il tiro dell'ancora non dovrebbe mettere in crisi l'impianto.

Se capisco bene l'impianto è stato fatto di "serie" ed è nuovo sia come allacciamenti che come salpaancore che come batterie.

Prima di riferirmi al Cantiere che ti ha venduto il mezzo farei una serie di test in sequenza per vedere se puoi migliorsare la situazione:

- controlla che i cavi che vanno al salpaancore abbiano una sezione consona (16 mm2 sarebbero la sezione ottimale), ma per questo riferisciti al libretto uso e manutenzione

- ripulisci con accuratezza i contatti delle batteria accoppiandoli ai morsetti senza l'uso di vaseline o grassi protettivi

- usa una sola batteria verificando con un voltmetro la caduta eventuale allo spunto, poi prova anche con l'altra le cadute dovrebbero essere pari

- se riesci "cortocircuita i contatti dello stacca batterie con un cavo provvisto di pinze (il più corto possibile e con sezione maggiore possibile).

questi test sono minimamente invasivi e di facile esecuzione con zero rischi di danno.

Se la situazione non cambia si possono escludere queste possibili cause di caduta di tensione e a questo punto io mi rivolgerei alla garanzia prima di fare ulteriori e dispendiosi lavori.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 7/7
Grazie a tutti, alcune precisazioni sono d'obbligo: la barca non e nuova quindi garanzia del cantiere non se ne parla anche perché la ho acquistata negli USA e l'importatore ufficiale già mi ha fatto difficoltà su richieste di semplici parti di ricambio. Comunque penso che la soluzione più semplice sia quella di verificare che il verricello sia collegato a batteria non in comune con gli altri accessori. Ovviamente non azionerei mai il verricello a motore spento così come non salperei mai a mano l'ancora senza prima avere la propulsione pronta a muovere. Mi sembra una precauzione più che necessaria e che consiglio anche a chi naviga in gommone per la sua particolare sensibilità al vento. Grazie ancora
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sailornet