Assetto sacs 680 Ghost

2° Capo
MJK (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve amici, tempo fà avevo scritto un post in merito all'assetto. Ad alta velocità notavo un leggero abbattimento sulla sx. Un pò il problema è stato risolto girando la pinnetta verso destra (quardando il motore da dietro). per questa stagione dovrò caricare circa 30-50 kg. sulla destra per far si che il battello non navighi con quella fastidiosa inclinazione. Portato dall'esperto, mi ha detto che ho il motore montato troppo alto e con l'elica 4 pale questo problema è accentuato. l'anno prossimo lo abbasseremo. Ricordo che un elica 4 pale montata su un mercury 225. cosa ne pensate? Saluti a tutti
Tenente di Vascello
tonno
Mi piace
- 2/6
quanti nodi fai ? a che giri ? che passo ha l'elica ?
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 3/6
ma una quattro pale col 225 , scusa eh! ma quanto peso hai a bordo ? e come l'hai distribuito ? io col mio con un 200 e una tre pale non ho nessun tipo di problema certo quando sei sui 40 nodi un certo "alleggerimento " dovuto al sollevamento della carena sull'acqua si nota, però il fatto che a te si corichi sempre sul lato sx non torna ..
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 4/6
Con la pinnetta si corregge la tendenza del motore a girare a dx o sx attorno all'asse del timone. L'uso della pinnetta non corregge l'inclinazione del gommone.

Il tuo motore è destrorso o sinistrorso? Se destrorso è la coppia dell'elica ad inclinare il gommone a sx...........probabilmente hai un'elica un tantinello grossa come misura delle pale. Dai i dati chiesti da Tonno
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
2° Capo
MJK (autore)
Mi piace
- 5/6
Salve a tutti, per rispondere vel. max 45 nodi, elica in acciaio 4 pale (non so il passo ma sarà mia cura farvelo sapere al più presto. pesi a bordo: a prua gavone centrale motore ausiliario; gavone prua sx, telo copri motore; gavone prua dx materiale per la pulizia. Cosolle centrale niente. gavone di poppa (guardando il motore): a sx le due batterie; al centro sacca con dotazioni di sicurezza e telo coprigommone; a dx serbatoio acqua circa 50/60 litri. tutto qui. Ho anche fatto questa prova: un mio amico si è messo in posizione rannicchiata a potta (vicino al motore) lato di dritta circa 85 Kg. Il serbatoio acqua era vuoto. Velocità elevata, imbarcazione praticamente perfetta ma con leggera inclinazione, questa volta, sulla dx (normale visto il peso dell'amico). Pinnetta centrale. attualmente, pinnetta (guardando il motore dall'imbarcazione) girata verso sx. quardando il motore dall'acqua, girata verso dx. l'elica è destrorsa. Anch'io so che la pinnetta non corregge le inclinazioni ma semmai la direzione!!!! comunque, con questo spostamento (la pinnetta intendo) e trimmando il giusto il problema si è un pò ridotto. ora proverò con dei pesi. (da posizionare sulla dx o gavone di prua a dx oppure gavone di poppa sempre a destra. Aspetto consigli
un ciao a tutti
2° Capo
MJK (autore)
Mi piace
- 6/6
Dimenticavo: a 5000 giri circa 33/35 nodi. Di nuovo un ciao a tutti
Sailornet