Consiglio per elica di rispetto.

2° Capo
seriola (autore)
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- 1/7
Come da precedente topic (rimasto senza riscontro... Sad Sad) torno alla carica sulla questione eliche... Embarassed Embarassed

Premesso che attualmente monto sul mio 115 4T Yamaha una elica tre pale originale in acciaio da 13-1/4 per 17 e che i 5500 giri di libretto li raggiungo, mi è venuta comunque l'idea di provare un passo un po' più lungo (diciamo un 19/21) per vedere se riesco a guadagnare qualcosa in termini di velocità/consumo...

L'idea nasce dal fatto che durante la prima uscita ho provato appunto una 21 che in termini di velocità/giri motore mi è sembrata molto più vantaggiosa, nel senso che a 3500 giri andavo molto bene (circa 23 knots...) mentre attualmente per quella velocità devo spremere il motore almeno a 4300/4500 giri con tutto quel che ne consegue in termini di consumi e comfort (rumore e vibrazioni...).

Stavo pensando a una Solas tre pale in alluminio, che mi costerebbe, spedizione inclusa, una trentina d'eurozzi in meno rispetto l'originale (equivalente) Yamaha.

Preciso, infine, che non si tratta di gommone ma di 20 cabin (Manò).

Che ne dite, vale la pena?

Salutoni....
Tenente di Vascello
titave
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- 2/7
Ciao,
l'elica originale da 17 che monti ti permette un'ottimo equilibrio fra regime max ottimale e velocità di planata.
Dubito (ma di sorprese ne ho avute) che una 19 o, peggio, una 21 possa darti prestazione complessivamente soddisfacenti.
La 19 ti abbasserebbe il regime max a 5200 (scarsi) giri circa mentre con la 21 scenderesti a, probabili, 4800 se non meno.
Questo vorrebbe dire avere un motore fiacco in partenza, sicuramente sviluppare una vmax inferiore e, a volte, aumentare i consumi.
Tutto questo discorso va bene se confrontiamo eliche dello stesso tipo e produttore......se variamo le caratteristiche si mescolano le carte e....cambia tutto.
Ciao
Tita

ps. tieniti la tua!
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
freedomblu
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- 3/7
io ho fatto il passaggio inverso da una di passo 3x14 1/4 x 20 ad una da 3x14 1/4 x 17, con un 150 cv, sono passato da 4700 giri a 5500 e a volte mi verrebbe
voglia di raggiungere un regime superiore e provare una con un diametro inferiore (diciamo da 13 3/4... se esiste) e lasciare lo stesso passo.
pr i consumi non ho potuto ancora fare un test preciso, ma ti assicuro che ho guadagnato in grinta, la velocità max sembra quasi uguale, la manovrabilità migliorata molto.
ciao
quoto titave in pieno
p.s. tieniti la tua!!
2° Capo
seriola (autore)
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- 4/7
Anzitutto, grazie a entrambi.

Chiare le vostre esperienze, ma la mia è un po' diversa, credo; vediamo un po'...

Quando ho fatto la mia prima passeggiata in occasione del varo mi è stata installata un'elica 21 perchè la mia black Inox 17" non era disponibile.

L'esperienza fatta è stata questa: a 3200 giri circa la barca entrava in planata (e c'è entrata piuttosto facilmente) poi bastava salire a 3500/3600 per ottenere una velocità di crociera di tutto rispetto (per percorrere le otto miglia circa che mi separavano dal porto ho impiegato 22 minuti, quindi circa 22/23 nodi di media...).

Vero è che il mare era all'olio e il carico inferiore rispetto all'attuale di un centinaio di chili, ma attualemnte per la medesima prestazione devo salire almeno a 4200/4300 giri.

Inoltre, il range che la Yamaha dichiara come massimale di giri per l'F115 va da 5000 a 6000 e attualmente con la 17 sono salito anche a 5700...

Possibile che una 19 (non dico la 21...) non possa darmi un po' di vantaggio in termini di minor regime e medesima velocità di crociera (i benedetti 22/23 nodi a 3500/3600 giri...) con un probabile - spero - risparmio di carburante?

Sono in errore?

Grazie ancora a tutti.

Mario.
Capitano di Corvetta
bunny
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- 5/7
Ciao Seriola. Anche io posseggo un motore Yam 115 4t. La sua elica in origine è un 13 x 19. Con quest'elica non riuscivo a superare i 5300 giri. Ora ho montato una Solas new Saturn (inox) 13,1/4 x 17. Domenica scorsa finalmente sono riuscito a provarla seppur non in maniera accurata. A primo acchito sono soddisfatto delle prestazioni offerte. Raggiungo i 5600 giri con una velocità (GPS) di 34 nodi abbondanti. Anch'io ti suggerisco di stare così come sei. Hai una buona agressività e risposta prontissima del motore.
Poi non è detto che andrai a consumare meno. Comunque ogni uno deve fare un po' come crede.
Ciao e buon mare. Bunny
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
2° Capo
seriola (autore)
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- 6/7
Anzitutto grazie a tutti coloro i quali hanno speso le loro esperienze in questo topic.

Poi un ragguaglio: esposto il busillis a un venditore di provatissima esperienza, mi è stata consigliata la seguente soluzione: elica HR Titan a 4 pale da 17" della Solas alla modica cifra di €. 410,00 (che magari li vale tutti... o no?).

Ora io mi chiedo, varrà davvero la pena?

Vero è che un "ferro" di rispetto lo vorrei tenere in barca, ma la differenza di prezzo con una tre pale in alluminio è notevolissima (circa 250/270 eurozzi...).

Per cui mi chiedo, ancora, quando li andrò a recuperare questi 250/270 eurozzi in termini di risparmio di carburante con questa benedetta quattro pale?

Voi che ne dite?

Attendovi al varco cum omnia consilia... Felice

Salutoni...

Mario.
2° Capo
seriola (autore)
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- 7/7
Up!

Nessuno che mi possa dire qualcosa sulla quattro pale Felice ?

Saluti.

Mario.
Sailornet