Maledetta muffa sui tubolari [pag. 3]

Sergente
Beddazzo
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- 21/26
Caro Josè,

si, è quella la dannata muffa di cui parliamo.

Per tutti:

Anche io, dopo aver acquistato un bel gommonazzo nuovo di pacca, dopo qualche settimana sotto al telo coprigommone, ha fatto la muffa.

Lì per lì ho trattato tutto con prodotti specifici acquistati più per scaramanzia che per altro, ma che poi si sono rivelati abbastanza funzionali.

Ve lo dico perchè con il precedente gommone, ho patito lo stesso fenomeno, ma non ne ero uscito fuori con una soluzione decente. Adesso ho provato a dare antimuffa sia sul tubolare

che sul telo, onde re-innescare il processo sul tubolare appena riposizionavo il telo.

La mia domanda è: ha senso dare la cera al tubolare anche se nuovo di pacca?

Il beddazzo
Guardiamarina
amantedelmare
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- 22/26
stamattina sono stato di primo lavaggio del gommo che quest'anno e stato all'aperto,ed era sotto al telo ,muffa c'e ne stava a iosa,non mi sono perso d'animo e prima una bella passata di acqua con ghibli a circa 40cm,poi decappante e nel frattempo caffe,risciacquo con spazzolone e poi risciacquo con solo acqua....risultato PERFETTO...domani mattina cera
Tenente di Vascello
micia 2
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- 23/26
n
Citazione:
O è una bufala come il gonfiaggio dei pnumatici ad azoto?


OT

questa non è una bufala se capisci il senso del gonfiaggio ad azoto.
mi spiego:

l'azoto è un gas inerte che non brucia ma sopratutto espande se scaldato molto meno dell'aria quindi se la gomma si surriscalda con l'aria scoppia, con l'azoto no.
essendo un gas inerte e non contenendo ossigeno ed essendo puricato e non contenendo umidità non arrugginisce le valvole che cosi non perdono.
non espandendo come fa l'aria quando percorri molti km in autostrada (io ne facevo tra gli 800 e i mille al giorno) la pressione del pneumatico rimane costante come a freddo evitando il fenomeno di arrotondamanto della gomma troppo gonfia che si consuma al centro e inoltre lascia tutta la superficie del pneumatico a terra accorciando i tempi di frenata, migliorando la tenuta in curva e scaricando nel modo corretto l'acqua quando piove ecc ecc ecc ecc ecc.

certo se fai 10 km al giorno è una cosa inutile perchè gli effetti non si possono vedere e comunque costa, ma se effettuata da chi percorre molti km è una cosa che fa risparmiare perchè le gomme durano molto di più e rimangono performanti in ogni momento e circostanza.

non è mia intenzione andare OT ma mi dispiace che si diffondano notizie non corrette.

fine OT

a disposizione

ciaooooooooo
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Guardiamarina
Lokki
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- 24/26
OT

micia 2 ha scritto:
n
Citazione:
O è una bufala come il gonfiaggio dei pnumatici ad azoto?


OT

questa non è una bufala se capisci il senso del gonfiaggio ad azoto.
mi spiego:

l'azoto è un gas inerte che non brucia ma sopratutto espande se scaldato molto meno dell'aria quindi se la gomma si surriscalda con l'aria scoppia, con l'azoto no.
essendo un gas inerte e non contenendo ossigeno ed essendo puricato e non contenendo umidità non arrugginisce le valvole che cosi non perdono.
non espandendo come fa l'aria quando percorri molti km in autostrada (io ne facevo tra gli 800 e i mille al giorno) la pressione del pneumatico rimane costante come a freddo evitando il fenomeno di arrotondamanto della gomma troppo gonfia che si consuma al centro e inoltre lascia tutta la superficie del pneumatico a terra accorciando i tempi di frenata, migliorando la tenuta in curva e scaricando nel modo corretto l'acqua quando piove ecc ecc ecc ecc ecc.

Non condivido quello che dici, per me quella del gonfiaggio ad azoto è una bufala e cerco di spiegare il perchè:
Dici che l'azoto se scaldato si espande molto meno dell'aria..... vedi la prima legge di Gay-Lussac dove il parametro α è detto coefficiente di espansione dei gas e vale per tutti i gas. In parole povere dice che tutti i gas si comportano allo stesso modo.
Teniamo poi presente che l'aria che respiriamo è composta al 78,08 proprio dall'azoto e per il 20,95 da ossigeno
Io continuo a gonfiare le gomme con la normale aria, cosi come continuo a bere acqua normale e non l'acqua che elimina l'acqua come qualche pubblicità alla televisione ci vuol far credere ...
ma ognuno è libero di credere a ciò che vuole, saluti e scusate l'OT
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
Guardiamarina
amantedelmare
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- 25/26
Lokki ha scritto:
OT

micia 2 ha scritto:
n
Citazione:
O è una bufala come il gonfiaggio dei pnumatici ad azoto?


OT

questa non è una bufala se capisci il senso del gonfiaggio ad azoto.
mi spiego:

l'azoto è un gas inerte che non brucia ma sopratutto espande se scaldato molto meno dell'aria quindi se la gomma si surriscalda con l'aria scoppia, con l'azoto no.
essendo un gas inerte e non contenendo ossigeno ed essendo puricato e non contenendo umidità non arrugginisce le valvole che cosi non perdono.
non espandendo come fa l'aria quando percorri molti km in autostrada (io ne facevo tra gli 800 e i mille al giorno) la pressione del pneumatico rimane costante come a freddo evitando il fenomeno di arrotondamanto della gomma troppo gonfia che si consuma al centro e inoltre lascia tutta la superficie del pneumatico a terra accorciando i tempi di frenata, migliorando la tenuta in curva e scaricando nel modo corretto l'acqua quando piove ecc ecc ecc ecc ecc.

Non condivido quello che dici, per me quella del gonfiaggio ad azoto è una bufala e cerco di spiegare il perchè:
Dici che l'azoto se scaldato si espande molto meno dell'aria..... vedi la prima legge di Gay-Lussac dove il parametro α è detto coefficiente di espansione dei gas e vale per tutti i gas. In parole povere dice che tutti i gas si comportano allo stesso modo.
Teniamo poi presente che l'aria che respiriamo è composta al 78,08 proprio dall'azoto e per il 20,95 da ossigeno
Io continuo a gonfiare le gomme con la normale aria, cosi come continuo a bere acqua normale e non l'acqua che elimina l'acqua come qualche pubblicità alla televisione ci vuol far credere ...
ma ognuno è libero di credere a ciò che vuole, saluti e scusate l'OT


quoto quello che dici....
Tenente di Vascello
bernot
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- 26/26
io tengo il gommone praticamente a 20m dal mare dentro una vecchia galleria del treno in liguria e tra salsedine e umidita' ce n'e' parecchia ...2 volte all'anno passo tutti i tubolari e parti inox con olio di vasellina preso in farmacia ,un botticino 3 euro dura circa per tre volte, la sola muffa che ho trovato e' stata il primo anno che ho dimenticato di arieggiare i gavoni per il resto,dopo 7 anni che lo tenuto, non ho mai trovato i tubolari ammuffiti....
alessandro.....zetes 5.0 evo-yamaha f40 getl-lowrance HDS 5-carrello CBS
Sailornet