Gommone che non va dritto

Comune di 1° Classe
seadiv er (autore)
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salve a tutti sono un nuovo gommanauti,ho acquistato un lomac 540 in lx con un bel mercury optimax 90, direi piuttosto ben tenuto; ho da una settimana la patente e per me i gommoni sono proprio una novità... detto questo il problema che mi si presenta è la tendenza della timoneria a far virare a dritta la barca, quindi se tolgo le mani dal volante la barca vira; ho visto che la regolazione della pinnetta sul piede del motore è massima verso dx, ho provato a riallinearla e il problema è ovviamente più evidente; a questo punto dove dovrei intervenire? sulla timoneria o devo controllare il montaggio del motore sullo specchio di poppa? grazie a tutti
Capitano di Fregata
pinobsc
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prova a registrare la pinnetta che c'è sul piede del motore Wink
gommone Joker Boat 650 coaster year 2008-motore Mercury optimax 150cv-carrello Ellebi 1520 VENDUTO. Camper motorhome RAPIDO 996M
Capitano di Corvetta
bunny
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Ciao. A memoria, sul mio motore la pinnetta è orientata verso sinistra. Prova. Non è un'operazione che prende molto tempo. In più è utile per capire il funzionamento della pinnetta. Ciao.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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se tieni il motore con il trim negativo la tendenza alla rotazione del gambo a destra, con conseguente accostata a dritta del gommone, è dovuta all'effetto evolutivo dell'elica, effetto che tende a sparire riallineando il motore alla perpendicolare del pelo d'acqua, trimandolo leggermente positivo.
avevi già fatto questa prova?
Comune di 1° Classe
seadiv er (autore)
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- 5/9
ho appena finito di leggere un interessante thread sulla regolazione della pinnetta ... nella sezione motori.. cerca motore che vira a destra ( dritta) ;se non fosse sufficiente? speriamo bene! l'assetto va bene ... il motre non va in cavitazione nelle virate... la barca non sta inclinata di lato... e la prua si abbassa gradualmente man mano che va in planata; a prua ho solo l'ancorotto , sotto la consolle centrale ma asimmetrica serbatoio benzina e acqua, dietro solo la batteria a dx; vediamo grazie
Comune di 1° Classe
seadiv er (autore)
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- 6/9
bobo ha scritto:
se tieni il motore con il trim negativo la tendenza alla rotazione del gambo a destra, con conseguente accostata a dritta del gommone, è dovuta all'effetto evolutivo dell'elica, effetto che tende a sparire riallineando il motore alla perpendicolare del pelo d'acqua, trimandolo leggermente positivo.
avevi già fatto questa prova?


caspita no! in effetti pensavo di navigare con il trim troppo in negativo, a riprova di ciò ho notato la tendenza del muso a mantenersi basso; mi ha ingannato il display del trim che mi indica 0.0 ma probabilmente è già negativo!
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 7/9
spiega meglio cosa vuol dire "girata al massimo verso destra",non vorrei che fose posizionata al contrario,la pinnetta fa da timone fisso supplementare in correzione dell'effetto evolutivo dell'elica....una foto potrebbe aiutare,io non vorrei che stesse lavorando al contrario...ecco spiegato il fenomeno.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Grand Chef
marvimar
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- 8/9
bobo ha scritto:
se tieni il motore con il trim negativo la tendenza alla rotazione del gambo a destra, con conseguente accostata a dritta del gommone, è dovuta all'effetto evolutivo dell'elica, effetto che tende a sparire riallineando il motore alla perpendicolare del pelo d'acqua, trimandolo leggermente positivo.
avevi già fatto questa prova?
Thumb Up
quoto in pieno bobo,in quanto ho avuto lo stesso problema risolto fotunatamente con la giusta regolazione del trim!!!!!
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Sailornet