Impedeza indicatore livello carburante

Sergente
jordanamg (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve,

devo installare un sensore di livello carburante sul relativo strumento di lettura di cui però non conosco le caratteristiche (non sono riportate nel retro dello strumento). Come faccio a capire se devo intallare un sensore con impedenza 10-180 oppure 33-240? C'è un modo per capirlo?

Grazie a tutti
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 2/4
La cosa forse più semplice è collegare lo strumento alla batteria 12V. e sul positivo mettere un potenziometro 0-220 ohm. e vedere con che resistenza va a fondo scala.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 3/4
Per controllare che tipo di strumento hai devi, come ti ha scritto Marco57, collegarlo ad una batteria a 12V e con un potenziometro (o trimmer) vedere il valore di resistenza, l'unica cosa che il potenziometro lo devi collegare tra massa (il meno della batteria) e lo strumento sul morsetto contrassegnato con la lettera "S" o "SENS".
Sergente
gozzo68
Mi piace
- 4/4
prova a cercarlo in vendita su internet dalla foto poi ti leggi le caratteristiche.
Che marca è? Solitamente gli standar sono VDO e Veglia. VDO 10-180 Ohm e Veglia 240-33 Ohm. Sulla barca ho i sangiorgisein e quando ho cambiato lo strumento mi hanno chiesto quale standard volevo. La differenza visiva era nel colore della lancetta: rossa per veglia bianca per VDO.
Sailornet