Zodiac c260s scollato

Sottocapo di 1° Classe Scelto
henri (autore)
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Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e come da oggetto ho un problema di scollatura di circa 5-6 cm a prua fra tubolare e fondo.
Mi spiace di approfittare così sfacciatamente delle conoscenze di questo forum, ma non ho avuto il sentore chiedendo informazioni in giro di consigli "spassionati", che sono andati dal "sostituisci il gommone" al "fai da te". Il Gommone è in ottimo stato non è mai stato riparato tranne un piccolo forellino chiuso con un goccio di colla.
Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie anticipate
Sottocapo di 1° Classe Scelto
henri (autore)
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- 2/6
Qualcuno sa indicarmi con quale materiale è costruito questo gommone? Vorrei provare ad incollarlo visto che la scollatura è piccola! (non so però l'anno di fabbrica).
Grazie
Tenente di Vascello
variante
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- 3/6
Se il gommone è recente, sicuramente sarà in PVC. Postare una foto del danno è sicuramente la prima cosa da fare per ricevere aiuto. Wink
Ho lavorato molto sul mio Zodiac. Se cerchi qui sul forum trovi tutto.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
henri (autore)
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- 4/6
Grazie per aver risposto,
ho fatto un giretto fra i vari post , e ovviamente tutto è subordinato al materiale con cui è costruito il gommone. Ho allegato un file con una foto così credo si riesca a capire con un occhio esperto oltre che il problema ,anche la presunta data di costruzione!
re: Zodiac c260s scollato
Tenente di Vascello
variante
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- 5/6
A me sembra il classico gommone in PVC, si vede chiaramente una giuntura saldata e non incollata.
Sul mio ho lavorato parecchio, questo è un esempio dei lavori da me effettuati. Troverai una serie di consigli su come operare e quali prodotti utilizzare.
https://www.gommonauti.it/ptopic19323_lavori_su_zodiac_mkiic_futura_non_abbiate_paura_del_pvc.html?highlight=
Ti consiglio di forzare l'incollaggio sino ad un punto ben saldo, dopo di che pulisci accuratamente con acetone, irruvidisci leggermente le superfici con carta 120, sgrassa ancora e stendi 2 mani di colla bicomponente per PVC (uso da sempre la Adegrip con ottimi risultatri) secondo istruzioni.
Trattandosi del telo di carena, l'operazione è da ripetersi 2 volte, cioè anche dall'interno. Potresti eventualmente rinforzare quel punto come ho fatto sul mio, nel link trovi la foto della pezza, ma per fare questo devi procurarti il PVC da qualche telonista.

Se hai dubbi chiedi pure. Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
henri (autore)
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- 6/6
Grazie per i preziosi consigli,
provvedo alla riparazione facendo delle foto, provvederò a postare il tutto commentando il risultato, così che possa tornare utile a qualcuno.
A presto!
Sailornet