Bat 4,80 acquistato

Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 1/10
Salve ragazzi, solo per condividere la mia piccola gioia.
Ieri dopo un estenuante viaggio di 160km andata e 160km ritorno, sono tornato a casa con il MIO gommone.

Trattasi di un 4,80 carena BAT, i tubolari sono completamente stati rifatti nel 2007, il gommone è così composto, gavone di prua (con chiave) due gavoncini sul piano di calpestio, pilotina laterale (ritoccata nell'altezza) con timone, quadro elettrico Osculati 6 interruttori, ecoscandalgio EAGLE CUDA 128, Indicatore benzina, autoradio Fm, gavone di poppa con batteria, staccabatteria, doccetta con serbatoio acqua, pompa di sentina, rollbar in acciaio, con luci di via, tromba e antenna per radio. Cusicneria Completa prua (150cm) più divanetto di poppa (nuovissima). tendalino in acciaio.

Carrello omologato, in discrete condizioni.

Il motore che ci andrà montato su è un SELVA 495 XS / 500 GP da 488,00 cc avviamento manuale/elettrico (per ora solo manuale, sono in attesa di trovare il motorino elettrico).

Lunedì andrà dal meccanico, per il montaggio del motore, e i vari dettagli, e il varo sarà sicuramente entro la prossima settimana.

Ora mi appresto a completare gli ultimi dettagli.

Acquistare attrezatura di bordo omologata per le 6 miglia, catena e cima ancora, una lampadina da sostituire, e sono in cerca di un GPS meglio se cartografico (anche se costano troppo).


Vi allego le foto che ho fatto ieri di fretta.

Bat 4,80 acquistato

Bat 4,80 acquistato




Ora vi chiedo, gentili amici,

1) come faccio a lucidare per bene l'acciaio inox per renderlo brillante?
2) con che prodotti lavo e proteggo carena e tubolari?
3) che vernice devo usare per riverniciare il gavone in legno, e l'aggiunta che è stata fatta alla pilotina? e gli inserti sul roll bar?

Grazie a tutti
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/10
Complimenti per il gommone, molto bello e valido.

Ecco alcune mie considerazioni.

1. olio di gomito
2. chante claire
3. impregnante
4. bisognerebbe sapere qual'è l'uso principale che ci farai, ma a prima vista mi sento di dubitare sulla possibilità che il Selva 495 riesca a darti soddisfazioni in navigazione: la carena di quel Bat è molto profonda e confortevole e quindi richiede una notevole potenza e se appena appena ci vai in 4 persone ritengo difficile riuscire a fare qualcosa di più che un dislocamento veloce.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
capitano Lallo
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- 3/10
Buongiorno,complimenti,proprio un bel gommone , che però merita un motore un po' più potente,a mio avviso,magari per la prossima stagione.Riguardo ai prodotti per la pulizia concordo in pieno su sgrassatore Galletto Chante Claire e un bel po' di fatica,se vuoi spendere un po' di eurini,prodotti della Osculati;meno fatica = maggiore spesa,ma stessi risultati
Ciao Capitano Lallo.
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 4/10
Grazie ragazzi dell'incoraggiamento, ovviamente la paura di aver fatto un incauto acquisto è tanta, e fino al collaudo in mare non mi rilasserò.

I tubolari sono stati rifatti nel 2007.

Oggi è stato portato dal meccanico (rivenditore di motori) che mi ha annunciato che con il mio motore avrà difficolta a planare, mentre il garzone del meccanico si è fatto sfuggire un "questo cammina col 25 cavalli" ovviamente non mi servono i 30 nodi, ma non vorrei nemmeno il ciuchino, tant'è per ora collaudiamo così, poi appena troviamo l'occasione per un bel 40 con trim, ce lo schiaffiamo sopra...

Ora altre domande.

1)il piano di calpestio ha dei tappetini antisdrucciolo scollati, come posso fare per incollarli sulla VTR?

2) La cosa che più mi preoccupa è che da sotto i tubolari, li dove si incollano con la carena, circa a metà gommone gocciola un dell'acqua.
Il venditore mi ha detto che prima di farmelo vedere, lo ha lavato (ovviamente).

Io ho controllato i gavoni che sembravano asciutti, ma sicuramente da sopra, non stagni. ci sono dei buchini che portano acqua giù (nella controstampata???). Nel gavone di poppa è installata la pompa di sentina.

Ora mi chiedo, se ci fosse acqua nel piano inferiore(scusate il termine non tecnico ma non vorrie dire c*****e), non dovrebbe uscire solamente dal foro dello specchio di poppa?

Ora o mi sono perso qualcosa, o è sintomo di qalche lavoretto da fare (spero non impegnativo)

3) A prua c'è montata un anello di acciaio con il tessuto gommato (si vede dalle foto a prua) però è leggermente scollato.
So che dovrei staccarla con qualche solvente, pulire il tessuto, e riattaccarla con il mastice apposito.
Ora mi servono i materiali giusti... consigli?
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 5/10
Ciao,
io sono un simpatizzante del rifacimento dei tubolari (almeno sula carta, mai provato) in quanto, con una carena in ordine, hai praticamente un gommo nuovo al prezzo di un usato.
Per l'infiltrazione di acqua che riscontri, dopo il lavaggio, dovresti controllare che i punti di incollaggio all'interno del gommo, il punto di contatto tra tubolare e piano di calpestio, sia senza difetti. Bastano pochi millimetri che da li si possa infiltrare acqua. Però, ad intuito, ritengo che la via d'acqua sia tra il tubolare ed il suo alloggiamento sulla carena, quindi non passa per l'interno della controstampata, fino in sentina.
Può accadere che ci siano delle imprecisioni negli incollaggi sui tubolari, diciamo, "after market".

GPS: ho fatto l'errore di "accontentarmi" e comprare un Magellan CrossoverGPS quando avevo bisogno di un navigatore stradale, pensando che l'avrei potuto utilizzare come nautico con la debita mappa sul gommo. Ahimé! Se avessi comprato un Garmin Nuvi da 100 euri, non avrei fatto un soldo di danno ed avrei risparmiato 300 euricchi da poter mettere sopra ad un vero cartografico (che visto il poco spazio poteva essere un combinato). Comprato anche la mappa nautica dettagliata del litorale romano (120 euro ancora, totale 420 euro che avrei potuto mettere su un vero cartografico). Il problema sta nel fatto che una accrocco del genre NON ha una staffa per il montaggio sulla consolle e non ha una illuminazione pensata per il pieno sole. Schermo 2,5"...visibilità quasi nulla. questo per dirti, magari attendi un po', ma invece di fare un portatillino che poi non è né carne né pesce, punta a qualcosa di pensato principalmente per la nautica.

Tappetini: se li vuoi reincollare sul piano di calpestio, sikaflexali col sikaflex 291, non ti si schiodano più, per toglierli dovrai segare via il VTR Sbellica

Motore: ottimo per dislocare allegramente... Laughing

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sottocapo
scubamarinaio
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- 6/10
complimenti....
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 7/10
Innanzitutto grazie dell'ascolto e della pazienza, mi chiedevo quindi The Giangi, che sicuramente la via d'uscita dell'acqua è un'imperfezione dell'incollaggio, la preoccupazione è la via d'entrata, perchè sembra come se fosse stantia, in quanto ha passato una notte, e stamattina è bastato muoverlo un pò per farlo gocciolare (e non sembrava condensa)...

Il "danno" sarà riparabile????
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 8/10
Ciao complimenti per l'acquisto, anche io ho acqustato un bat come il tuo, ma era messo male, e lo stò facendo resuscitare(se vai nella sezione fai da te trovi il topic), ora l'ho portato a far ricostruire i tubolari, e ancora stò aspettando che me lo consegnino Evil or Very Mad
Ti dico subito che anche per me l'infiltrazione dell' acqua proviene dai punti di giunzione tra carena e tubolare, secondo la mia poca esperienza capita perchè, se noti i tubolari originali di questo gommone, hanno più giunzioni verticali sul mascone, mentre invece le ditte ultimamente per ottimizzare i tempi e per semplicità fanno un solo incollaggio sul tubolare orizzontalmente, ciò comporta che i tubolari non riescono a copiare fedelmente alcune carene, per farti capire ti posto una foto dei tubolari bat originali...confrontali con i tuoi!!!!!!
re: Bat 4,80 acquistato

Questo è ciò che ho potuto notare, magari qualcuno più qualificato nel forum mi correggerà.......ben venga,c'è sempre da imparare Wink
I miei saranno identici ai tuoi e spero vivamene che non ci siano di questi problemi!!!!! in ogni caso posta qualche foto, precisamente dove c'è la giunzione tubolari carena zona interna dei masconi, magari riusciamo a capire qualcosa.....
Per il motore anche io sono del parere che sia un pò piccolo, pensa che ho qualche dubbio io con il mio yamaha 40 2 tempi 2 cilindri......se trovi un 40/50 prendilo e ti divertirai
Sottocapo
ninosub
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- 9/10
ciao io ho comprato ilmio grifo 4,80 2 setimane fa e l'ho varato sabato mattina Felice
appena ho tempo posto le foto, comunque il modello è quello precedente al tuo, non ha il salpaancora roll bar e i maniglioni sono diversi; sulmio inoltre nonho trovato e per quest'nno non monto doccia e radio
col mercury 50 cv 4 tempi cammina in modo gradevole, penso che peso e carena chiedano questo livello di potenza
per il paiolo di legno dei gavonicentralitisconsigliol'impregnante, invce ottimo per la scaletta:
se è uguale al mioil paiolo èverniciato colflatting per cui l'impregnante non verrebbe assorbito, dunque se è un po consumato dovresti ripassare un po' di flatting
mia opinione : non è una parte che sta sempre in acqua,come la scaletta
la radio è montata nel fianco della consolle?
io ho preferito non montarla perchè mi rimane troppo poco spazio per ospitare oggetti che voglio mantenere asciutti
ciao ed auguri ci sentiamo per scambiarcicommenti
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 10/10
Ciao ragazzi, grazie a tutti per gli incoraggiamenti e i consigli

@ipdanilo, in effetti i tubolari originali hanno più giunture di quanto ne hanno i miei, ed ho potuto notare dalle foto (confermerò dal vivo sabato) che il gocciolamento dell'acqua dovrebbe essere proprio per quel motivo... quindi cercherò qualcuno capace di risolvermi questo problema.

@ninosub, hai ragione, il mio meccanico ha detto che il tipo di carena è bella, e comoda, però ha bisogno di potenza, per raggiungere risultati accettabili, ma considerando che è il mio primo gommone, e che se va bene ci vado in 3, penso di fare la stagione così e appena trovo una buona occasione per un 40cv con trim, lo cambio...

Allora io l'ho preso usato, l'autoradio è montata verso prua (appena ho il gommone in mano ti faccio le foto) le casse sono lateralmente la torretta, poi la torretta è stata alzata artigianalmente di circa 25 centimetri, quindi lo spazio che c'è è abbastanza (ti aggiornero con le foto), fondamentalmente è un accessorio che non userò spesso, ma visto che c'è...

Per quanto riguarda i gavoncini sul calpestio, in effetti ad uno dei due, manca la maniglia per alzarlo, quindi c'è un angolo scollato, che immagino fungeva da maniglia, ora devo prendere una maniglia nuova, e riattaccare quella scollatura.... e se usassi del semplice silicone?
Sailornet