Il mio tesoro [pag. 2]

2° Capo
P3gasus (autore)
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- 11/17
PS in effetti ad essere sincero non sono andato sempre al massimo, dentro il porto andavo a 2 nodi...

ma poi una volta fuori... Twisted Evil

è difficile non mettere tutta avanti la manetta quando il mare è una tavola!!
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mauro70
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- 12/17
Ragazzi, un 90Cv a manetta non può bere 53 litri ora UT

Il consumo dichiarato sul libretto è quello massimo. Capisco la tolleranza, ma il doppio, no !

Una delle cose che insegnano alla patente nautica è di basarsi sui consumi dichiarati dal libretto per stimare i carichi carburante. Dicono di basarsi sul libretto perchè, essendo il valore massimo, male che vada, si sbaglia per eccesso (anche se, dico la verità, mi fido poco anch'io del libretto 8) ).

In ogni caso, se i tuoi dati sono stati rilevati con la lancetta del livello carburante e col solcometro... forse è meglio che attendiamo una prova scientifica fatta da pieno a pieno. Vedrai che rimarrai favorevolmente impressionato.

Una cosa mi interessa particolarmente. Appena avrai modo di provare, vorrei sapere se da solo e con poco carico riesci a superare il maledetto Wall Bash dei 5000 giri.

Io non riesco a passarlo. Mi fermo sempre a 4900/5000; mai oltre (in tutte le condizioni di trim).

Parlando col mecca mi diceva che il limitatore sta a 6000 e quel motore gira "cattivo" fino a 5500. Posso credergli solo sulla fiducia visto che non ho mai visto il contagiri oltre i 5000.

La mia elica è 14x17 originale in alluminio. Ieri ho provato una 13_3/8x17.
In teoria, a pari passo ma con minor diametro, l'elica dovrebbe prendere più giri. In teoria ! in pratica: muro addirittura a 4800.
Il GPS ha rilevato una velocità massima di punta (fatta non so quando) di 34,9 Kn; ma credo sia un picco solitario causato dalla spinta di qualche onda, visto che il mare era abbastanza increspato, al punto da rendere poco sicura la prova.
In laguna, invece, sfidando le sorti (capitaneria e g.d.f. in agguato), in un luogo "tattico", ho sfruttato l'acqua perfettamente liscia raggiungendo la solita vel. max a cavallo dei 33Kn ma con un regime di 4800 giri.

Con l'elica di diametro minore, la differenza a livello di spinta da fermo è difficile da rilevare a sensazione. Tuttavia mi aspettavo 100 giri in più piuttosto che in meno...

Boh Think

Mi toccherà andare in cerca di una 15' per vedere se riesco a buttare giù il muro dei 5000 giri; ma sono dubbioso sui consumi a velocità di crociera che, alla fine, sono quelli che vorrei ottimizzare.

4 pale ? Mah io la butto li Rolling Eyes
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
2° Capo
P3gasus (autore)
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- 13/17
appena possibile faccio la prova da solo per sapere che giri prende!! cmq la mia idea è che sia a me che a te servirebbe una bella viper inox da 15". e con quella il motore dovrebbe fare 5200 giri ma chi ha 500€ per provare se è l'elica giusta... perora mi godo il motore così.. nodo più nodo meno... tanto da solo sempre sui 40 nodi dovrei arrivare!!!

La velocità mia è stata fatta col GPS ed è effettiva! invece per la benzina... si devo calcolare meglio... me ne rendo conto!!!
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mauro70
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- 14/17
Per come la vedo io, la velocità massima in funzione dei giri raggiunti dal motore è solo un riferimento per capire se quest'ultimo lavora a pieni polmoni oppure imbavagliato da un'elica (più o meno) inadeguata.

Quello che preferirei sarebbe dotarlo di un'elica che permetta il miglior rendimento tra i 20 ed i 24 nodi, velocità di normale crociera.

Non ci sarebbe nessun problema a provare un'elica dietro l'altra per valutarne le differenze, ma ci vorrebbero i quattrini di un sultano.

Da come la vedo io 100 o 200 giri a manetta dovresti guadagnarli già a parità di elica passando dall'alluminio all'inox.

I motivi sono:

- L'inox ha una massa superiore ed un'inerzia di rotazione che quando è "avviata" le dà maggior velocità
- La pala inox è più rigida, di conseguenza non dovrebbe comparire l'effetto dell'allungamento del passo sotto sforzo a rotazione elevata

Forse a causa della maggior inerzia data dalla massa dell'inox, potresti accusare una minor prontezza allo scatto da fermo. Ma forse poca cosa...

Forse, forse, forse, tutto forse, ovviamente.

A mio avviso con una 15 inox dovresti arrivare a toccare i 5500 (400 giri in più per 2" di passo in meno e 100 giri in più per l'inox...); anche se poi, come abbiamo visto, è tutto relativo ad 1 miliardo di fattori, e l'unica soluzione resta provare...

Non c'è nulla di sicuro; lo dico perchè perfino il mio meccanico (che vende le eliche) mi ha detto che mettere un'elica inox su un 90 è come mettere una cravatta ad un suino Sbellica

Se batte si rompe il riduttore, dice; inoltre col 90 non ce la fai a deformare l'elica sotto sforzo, quindi sarebbe più la spesa che il beneficio.

Confortato da tutte queste informazioni contrastanti... io attendo di conoscere qualcuno a portata di tiro per farmi prestare l'elica...

Quello che più mi rompe è che agosto è alle porte ed io sono senza elica di rispetto. E' vero che comprare per comprare, basta prendere un usato a caso (che ti porta comunque a casa in caso di problemi); ma speravo di riuscire a comprare qualcosa di migliorativo a ragion veduta.

Per il resto, non sono mai riuscito nemmeno io a provare da solo, senza moglie e prole a bordo. Devo ancora togliermi anch'io la curiosità di vedere se scarico riesco a passare i famelici 5000 giri.

Intanto, faccio come fai tu: me lo godo così come sta, fino alla prima occasione.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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VanBob
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- 15/17
Non per spirito polemico ma non mi pare il caso di mettere altra confusione in giro oltre a quella già esistente intorno al mito delle eliche d'acciaio.
Questa mia è anche autocritica in quanto tempo addietro feci lo stesso errore ritenendo l'acciaio più rigido dell'alluminio ma fu il frutto di una ricerca superficiale fatta in rete, oggi me ne scuso.


Secondo il principio che l'acciaio è più elastico dell'alluminio (non più rigido) l'elica invece di allungare il passo sotto sforzo lo accorcerebbe (un allungamento è comunque impossibile perchè al massimo si potrebbe ottenere un mantenimento del passo a causa di una pala estremamente rigida e indeformabile), quindi le seguenti affermazioni sono errate e contrastanti tra loro:

mauro70 ha scritto:

- La pala inox è più rigida, di conseguenza non dovrebbe comparire l'effetto dell'allungamento del passo sotto sforzo a rotazione elevata
-col 90 non ce la fai a deformare l'elica sotto sforzo...




Da che mondo è mondo il seguente fenomeno non ha riscontri nelle leggi della fisica, invece che avere maggior velocità avrebbe più difficoltà a fermarsi. Per girare più veloce a parità di potenza applicata deve necessariamente essere più leggera o avere un profilo che faccia meno attrito:

mauro70 ha scritto:

- L'inox ha una massa superiore ed un'inerzia di rotazione che quando è "avviata" le dà maggior velocità



Questo è proprio un argomento difficile però.... riusciremo mai a capirlo completamente?
Però continuiamo a parlarne nell'apposito topic please.
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VanBob
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- 17/17
mauro70 ha scritto:
Effettivamente VanBob , a pensarci bene, il passo non si allungherebbe e non si accorcerebbe neppure...

Mi sposto sul 3ad delle eliche...


Wink Thanks
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