Clubman 19 con Optimax 115 - Troppo appoppato
oxis (autore)
1
- 1/11
Ciao
come da titolo, mi ritrovo un gommone con una motorizzazione forse troppo elevata,
pensavo fosse positivo ma in realtà navigo spesso come su di un motorino impennato..
Ho provato a spostare i pesi a prua (serbatoio doccetta, cianfrusaglie ecc.) ma l'ultima idea natami
è zavorrare il gavone dell'ancora che ne dite?
Credo che il Boss conosca bene il mio gommone....help.
come da titolo, mi ritrovo un gommone con una motorizzazione forse troppo elevata,
pensavo fosse positivo ma in realtà navigo spesso come su di un motorino impennato..
Ho provato a spostare i pesi a prua (serbatoio doccetta, cianfrusaglie ecc.) ma l'ultima idea natami
è zavorrare il gavone dell'ancora che ne dite?
Credo che il Boss conosca bene il mio gommone....help.
VanBob
- 2/11
oxis ha scritto:Credo che il Boss conosca bene il mio gommone....help.
E infatti dissi che secondo me non andava motorizzato troppo pesantemente. 170Kg su quella poppa portano proprio alla tua condizione.
Non hai alternative, devi spostare i pesi in avanti, correggerai un po' l'assetto sull'asse di beccheggio ma la navigazione sul mosso ne risulterà penalizzata a causa dell'allontanamento delle masse dal baricentro dello scafo.
Controlla di non aver montato il motore troppo basso, ti farebbe alzare la prua ancora di più.
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Ercoluccio
- 3/11
gbpierpa
- 4/11
Prova a spostare la batteria sotto la console di guida, perlomeno è un peso che non varia a seconda del consumo (sia di acqua che di benzina) . Non è il massimo perchè devi allungare i cavi elettrici e ciò non è bene.
Se hai una seduta davanti alla console prova a infilarci dentro il serbatoio della benzina.
Se non riesci nemmeno con questo prova a dimagrire o a legare la moglie alla console di guida per evitare che si muova
Se hai una seduta davanti alla console prova a infilarci dentro il serbatoio della benzina.
Se non riesci nemmeno con questo prova a dimagrire o a legare la moglie alla console di guida per evitare che si muova
oxis (autore)
- 5/11
Il serbatoio 90Lt è già sotto la console di guida, ho spostato il serbatoio doccetta nel gavone di prua utilizzando una sacca floscia triangolare e devo dire di aver migliorato un po l'assetto.
Quest'anno ho fatto alzare di un punto il motore ma devo ancora provarlo.
Leggevo in qualche post che qualcuno è riuscito a modificare l'assetto del proprio gommo modificando il passo dell'elica, voi che ne dite? Al momento monto una 19(passo) credo che sia quella di serie perchè sono il 2° proprietario. Bu vedremo..
Quest'anno ho fatto alzare di un punto il motore ma devo ancora provarlo.
Leggevo in qualche post che qualcuno è riuscito a modificare l'assetto del proprio gommo modificando il passo dell'elica, voi che ne dite? Al momento monto una 19(passo) credo che sia quella di serie perchè sono il 2° proprietario. Bu vedremo..
baruana
- 6/11
il tuo gommone monta al mx. un 90 2t pertanto potresti anche montare un 90 4T (la suzuki produce l'ultimo 90Df con un peso molto vicino ai 90 2T) se la poppa mantiene il peso ( se hai un 115 lo dovrebbe) monta il motore tenendolo sollevato di un asola - la 19 dà un ottima spinta - vedi di venderti il 115 e comprati il motore adeguato -ho visto alcuni amici che come te le hanno provate tutte ma alla fine sono stati costretti a scendere di categoria - purtroppo questi errori derivano dall'ottima riuscita del 115 Yamaha che tutti hanno pensato fosse il toccasana per qualsiasi imbarcazione - ma a mare non si scherza ogni cosa ha una logica ed ogni cosa deve rispettare dei parametri- quindi se desideri un 115 compra un natante studiato per il 115 - altrimenti come ti ho detto trova a venderlo e comprati il giusto ( basta telefonare al cantiere che ti diranno la portata del tuo natante- ciao Luigi
meccanica/pesca
mauro70
- 7/11
baruana ha scritto:il tuo gommone (Clubman 19 n.d.r.) monta al mx. un 90 2t pertanto potresti anche montare un 90 4T...
...ma dove l'hai letto ?
giandelfra
- 8/11
baruana ha scritto:il tuo gommone monta al mx. un 90 2t pertanto potresti anche montare un 90 4T (la suzuki produce l'ultimo 90Df con un peso molto vicino ai 90 2T) se la poppa mantiene il peso ( se hai un 115 lo dovrebbe) monta il motore tenendolo sollevato di un asola - la 19 dà un ottima spinta - vedi di venderti il 115 e comprati il motore adeguato -ho visto alcuni amici che come te le hanno provate tutte ma alla fine sono stati costretti a scendere di categoria - purtroppo questi errori derivano dall'ottima riuscita del 115 Yamaha che tutti hanno pensato fosse il toccasana per qualsiasi imbarcazione - ma a mare non si scherza ogni cosa ha una logica ed ogni cosa deve rispettare dei parametri- quindi se desideri un 115 compra un natante studiato per il 115 - altrimenti come ti ho detto trova a venderlo e comprati il giusto ( basta telefonare al cantiere che ti diranno la portata del tuo natante- ciao Luigi
non ho capito?
115 yamaha?
ma non era optimax
VanBob
- 9/11
mauro70 ha scritto:baruana ha scritto:il tuo gommone (Clubman 19 n.d.r.) monta al mx. un 90 2t pertanto potresti anche montare un 90 4T...
...ma dove l'hai letto ?
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gigio.russo
- 10/11
VanBob ha scritto:mauro70 ha scritto:baruana ha scritto:il tuo gommone (Clubman 19 n.d.r.) monta al mx. un 90 2t pertanto potresti anche montare un 90 4T...
...ma dove l'hai letto ?
monta al max 85KW cioè 115hp
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