[Informazioni tecniche] evinrude 521 del 1997

Comune di 1° Classe
blackryef (autore)
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- 1/9
Buonasera a tutti

Sono interessato all'acquisto di un motore che ho trovato tramite un'amico da montare su un g43 gommonautica.

Il motore è un evinrude 521, del 1997.
La persona interessata a vendermelo mi dichiara che ad esso è stata rifatta centralina e carburatore, che dalla casa madre usciva con 35cv ma per legge portato a 25cv.

Avendo letto più volte che vari motori (vedi il mariner 25cv 400cc o il mercury 25cc) non possono essere modificati e nascono puri 25cv mi chiedevo se fosse davvero possibile se tale modello che mi hanno proposto avesse davvero potuto subire tali modifiche.

Inoltre il motore è sprovvisto di libretto ma con regolare denuncia di cui vi cito le parole della persona venditrice:
"No purteoppo ho smarrito i documenti però ho fatto la denucia di smarrimento dai carabinieri a nome mio.....Perciò non ha nessun problema cosi ad assicurarlo o per i controlli....Logicacamente alla vendita faremo una scrittura privata in 2 copie con allegato fotocopia della carta di identità dove attesto che le sto vendendo il motore."

Come mi dovrei comportare in questo caso?
Lo posso richiedere direttamente io alla casa madre il duplicato del libretto visto che la persona mi fornisce la denuncia oppure resto con quella e lo assicuro?

Intanto vi posto le foto del modello e mi dite un pò se potrebbe essere una bufala la sua oppure verità sul fatto delle sue "potenzialità"
Premetto che son nuovo del forum, nuovo ad acquistare gommoni e non vorrei sbagliare gli acquisti.

[Informazioni tecniche]evinrude 521 del 1997


[Informazioni tecniche]evinrude 521 del 1997


Attendo vostri consigli...e vi ringrazio!
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 2/9
Caro amico gommonauta, ti rispondo perchè posseggo lo stesso motore marchiato Johnson del 1990 con scarico all'elica.
Ti confermo che il 521 può essere potenziato, ma, che io sappia, per ottenere quei 5 / 8 cv. in più si agisce solamente sul carburatore e non sulla centralina.
Comunque a prima vista quel motore non sembra tenuto come si deve, fossi in te mi preoccuperei di poterlo provare bene prima di acquistarlo.
Per quanto concerne i documenti smarriti, sappi che per il duplicato ti saranno chiesti più di 100 Euro dalla Italmarine.
Ciao.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 3/9
a 35 cavalli ci arriva il 521 xp anni 1990 , che non è quello. Probabilmente quello è più vecchio. Tenuto abbastanza male. In ogni caso deve avere a corredo il libretto, fai spendere a lui i soldi del duplicato.
Ho guardato su un altro sito, negli anni 90 il colore maggiormente utilizzato era il blu scuro e la E di evinrude era di colore rosso.
La E bicolore era antecedente al 1990 (non so di preciso).
Pertanto il motore potrebbe essere del 1984 o giù di li.
Utente allontanato
stefano5665
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- 4/9
Quanto costa????
fossi in te non lo pagherei piu' di un caffe!!!!!!
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 5/9
io ne ho uno identico.....del 86......ma sicuramente messo molto meglio......ti posso dire che e' un mulo, va sempre ed e' possibile che abbia intorno ai 33hp dovresti vedere smontanto il carburatore se c'e' una strozzatura tra il collettore e il carburatore stesso......
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 6/9
anche io ne posseggo uno simile. è dell' 1986. sicuramente non ti conviene acquistarlo senza documenti, visto il costo di 100€ per il duplicato. una quotazione media, in perfetto stato di efficienza è sui 400/500 €. ho visto su subito piu' o meno il valore. se perfetto è un ottimo motore.ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Capitano di Corvetta
pigreco73
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- 7/9
Dalle foto penso che stavamo osservando lo stesso motore Felice

A me ha detto che è fermo da un bel pò (una decina d'anni) e che di cavalli ne ha 50...
Mi hai risparmiato un viaggio per andare a vederlo Wink
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Corvetta
pigreco73
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- 8/9
bribi00 ha scritto:
io ne ho uno identico.....del 86......ma sicuramente messo molto meglio......ti posso dire che e' un mulo, va sempre ed e' possibile che abbia intorno ai 33hp dovresti vedere smontanto il carburatore se c'e' una strozzatura tra il collettore e il carburatore stesso......


Per caso lo vuoi "dismettere"? Whistle
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Comune di 1° Classe
blackryef (autore)
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- 9/9
Ragazzi dopo questi consigli lascio perdere di brutto!Smile
Sailornet