Portata fiscale e Peso a pieno carico carrelli portabarche...

Tenente di Vascello
kokus77 (autore)
Mi piace
- 1/14
Ciao a tutti, potete spiegarmi cosa si intende per portata fiscale e peso a pieno carico di un carrello portabarche? Grazie a tutti
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Tenente di Vascello
kokus77 (autore)
Mi piace
- 2/14
ragazzi, nessuno mi aiuta?
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Sottocapo
nevil
Mi piace
- 3/14
Per quanto ne so io , il peso a pieno carico e' il peso complessivo del carrello più il gommone con i suoi accessori.
Per intendersi e'il peso rilevato sulla pesa.
ciao
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 4/14
per peso complessivo si intende il peso massimo rilevabile (ed omologato ) tra il peso del carrello più il carico (il gommone con tutto ciò che è montato).
ciò non deve essere superiore a quanto omologato .
la portata fiscale dovrebbe essere la capacità di carico del carrello ,
sottraendola alla massa complessiva ottieni il peso del carrello (teorico).

il peso complessivo può essere anche minore .

se questo peso + il peso a pieno carico della motrice superano i 3500kg (effettivi) è necessaria la patente E

nel caso che la massa complessiva del rimorchio superi la massa minima della motrice è necessaria la patente E.

spero di averti chiarito i dubbi.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 5/14
racing ha scritto:
per peso complessivo si intende il peso massimo rilevabile (ed omologato ) tra il peso del carrello più il carico (il gommone con tutto ciò che è montato).
ciò non deve essere superiore a quanto omologato .
la portata fiscale dovrebbe essere la capacità di carico del carrello ,
sottraendola alla massa complessiva ottieni il peso del carrello (teorico).

il peso complessivo può essere anche minore .

se questo peso + il peso a pieno carico della motrice superano i 3500kg (effettivi) è necessaria la patente E

nel caso che la massa complessiva del rimorchio superi la massa minima della motrice è necessaria la patente E.

spero di averti chiarito i dubbi.

sembri fresco di lezione teorica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 6/14
kokus77 ha scritto:
Ciao a tutti, potete spiegarmi cosa si intende per portata fiscale e peso a pieno carico di un carrello portabarche? Grazie a tutti

in sostanza a termini di CDS la "portata fiscale" non esiste....
esistono
la portata massima (a) (il "netto")
il peso (b) (la "tara")
il peso massimo a pieno carico (c) (il "lordo")


dove a+b=c (ma solo discorsivamente, le lettere a, b e c non sono definizioni legali)
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 7/14
Il dubbio può venire leggendo una tabella tipo questa, io, sinceramente, ho qualche difficoltà a interpretarla (Umbria rimorchi)

Lo stesso modello, tipo il primo, ha due tipi di omologazioni? 450 e 330 di m.p.c.?
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 8/14
unipo ha scritto:
Il dubbio può venire leggendo una tabella tipo questa, io, sinceramente, ho qualche difficoltà a interpretarla (Umbria rimorchi)

Lo stesso modello, tipo il primo, ha due tipi di omologazioni? 450 e 330 di m.p.c.?


non esattamente quel modello può essere omologato in una sola maniera ma ha più opzioni in base a quello che uno cerca...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 9/14
in ogni caso, in quella tabella le parole "portata fiscale" sono equivalenti a "portata massima" ovvero massimo peso del carico del carrello
(al quale, sommandoci la tara del carrello stesso, si otterrà il "peso a pieno carico" anche detto "peso massimo ammissibile")
Sottocapo
nevil
Mi piace
- 10/14
Non riesco a capire cosa cercate, mi sembra di girare a vuoito come la coda del maiale.
Non c'e' niente da scoprire mi sembra molto tutto molto chiaro
Sailornet