Potenza minima per gommone 4,2 mt in vetroresina

Guardiamarina
alexander08 (autore)
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- 1/10
salve,ho acquistato questo gommone open con ghiglia in VTR ed il suo peso e' 110kg,secondo voi come lo dovrei motorizzare?sul libretto c'e' solo scritto potenza massima applicabile 23kw ma non mi specifica il peso,io sto indeciso fra evinrude e-tec da 25cv peso 70kg oppure yamaha o selva da 20cv peso 51kg,vari concessionari mi consigliano il 20 cv perche' e' anche piu' leggero di 20kg. Selva sta facendo anche delle offerte fino a fine mese il 20cv 4 tempi costa 2800,cosa ne pensate? E' vero che i selva ed i yamaha sono gli stessi motori e cambia solo la calandra? Grazie anticipatamente a tutti.
Capitano di Fregata
unipo
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- 2/10
Un 521 2T da 25cv l'hai già scartato? Perchè? Potenza dell'e-tec col peso dello Yamaha/Selva, solo un bel po' di rumore in più, senza contare che lo trovi a qualche centinaio di meno di 1000 euro. Il risparmio di carburante del 4T lo rispendi sui tagliandi del nuovo 4T, il 521, volendo, te lo puoi seguire e manutenere anche tu da solo con le informazioni giuste per farlo.

Di che gommone parliamo?
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 3/10
Per un 420 il 521 è adattissimo, pesa poco, costa poco (io l'ho pagato 500 euro), ha poco bisogno di manutenzione, alle volte ha anche un po più di 25 cavalli. Certo è un po più rumoroso, per quanto riguarda i consumi poi dipende da quante ore l'anno lo usi. Comunque sono dei muli e durano una vita.
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 4/10
il 521 gambo piccolo può arrivare fino a 29 cavalli effettivi e pesa circa 45 chili
Hey Ho let's go!
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 5/10
Il problema per lui è che 29 cv sono molto vicini ai 30 massimi che può montare.
Quello che mi fa restare dubbioso è perchè la potenza massima è solo 30 cv?
Il mio novamarine 430 riporta come potenza massima 55 cavalli. Non è che lo spessore della vetroresina usata è troppo piccolo e potrebbe entrare in crisi con potenze vicine alla massima installabile?
Non conosco il 521 gambo piccolo comunque è sempre un bel motore (anche se vecchiotto).
Vedi anche se sulla targhetta o sul certificato del gommone se è riportato il peso massimo installabile a poppa.
Su mio ad esempio sono 85 kg, il che mi impedisce di montare tutti i motori 40 cavalli adesso sul mercato.
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 6/10
trattasi del 521 senza scarico all'elica.
Hey Ho let's go!
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 7/10
Io ci installerei un 521 con scarico all'elica, il gambo corto pesa 52,5 Kg. mentre il gambo lungo 3 o 4 Kg. in più.
Tieni presente che se non ti bastasse la potenza, con pochi interventi potresti arrivare anche a 30 cv., ti assicuro che spinge di bestia e non si guasta mai.
Lo puoi trovare solo usato ad un prezzo che può variare dai 500 agli 800 €.
Ciao
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 8/10
Bè con scarico all'elica o no la potenza è la stessa, cambia solo per l'xp, quindi in caso prendi quello che coste meno:)
Hey Ho let's go!
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 9/10
Il 521 XP è un po troppo potente, il mio è quello li e tira abbastanza.
Meglio un 521 normale , io non sforzerei troppo lo specchio di poppa.
Ma che modello hai preso di gommone, ci puoi dire almeno questo così possiamo darti informazioni più precise?
Sailornet