Aiuto per johnson 737

Sottocapo di 1° Classe Scelto
peppedf (autore)
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ciao, vi contatto pechè ho bisogno di sapere alcune cose, ho un selva 450 con un johnson 737 40 hp, il gommone và bene e và subito in planata, ma ho notato che anche se và abbastanza veloce (a 2 persone ) 27 nodi, non sale più di 3000 giri, a 4 persone arriva a circa 23 nodi e 2500 giri, ho un'elica da 12 1/4 15, appena sostituita, (mi si era rotto il parastrappi). Ho letto un pò di messaggi e a quanto ho capito potrebbe essere il vro.....
mi è stato cosigliato di eliminarlo, prima dal meccanico, poi da voi, e così l'ho fatto togliere( dal meccanico),lui lo ha solo smontato ed eliminato definitivamente,non mi ha ne sostituito la pompa, ne mi ha lasciato il vro come pompa. Aprendo il coperchio del motore, vedo chiaramente la vecchia pompa con su scritto vro, ma con i cablaggi staccati.....potrebbe essere questo il motivo per cui non sale di giri???se sì che mi consigli di fare????
Sottocapo di 1° Classe Scelto
peppedf (autore)
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- 2/14
nessuno mi può aiutare?????
Comune di 1° Classe
pirata
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- 3/14
peppedf ha scritto:
nessuno mi può aiutare?????
ho avuto un problema simile al mio 737 ma non ho eliminato nulla era la guarnizione dei carburatori rotta l'ho sostituita e i giri sono diventati subito 5000 il mio a tutta manetta sembrava come se avesse un limitatore di giri
Utente allontanato
Dolcenera
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- 4/14
peppedf ha scritto:
nessuno mi può aiutare?????


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Altrimenti ti armi di pazienza e aspetti qualcuno che abbia la risposta.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
peppedf (autore)
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- 5/14
per caso ti perdva benzine???ed era solo una questione di giri o perdva anche velocità??
Sergente
Loveartist
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- 6/14
Non voglio contraddire i meccanici (che però avrebbero tutto l'interesse a dirti di togliere il vro visto il costo del lavoro..) ma secondo me il vro nn c'entra x nulla,che relazione può esserci fra una miscelazione sbagliata di olio e benzina e la perdita di giri del motore..così a logica mi viene da pensare che per non riuscire a prendere giri a quel motore gli arrivi una miscela veramente piena d'olio ma allora credo che a quel punto te ne accorgeresti (fumo,candele piene d'olio partenze a freddo difficoltose,ingolfamenti..);poi quando il vro da problemi, e sul 737 effettivamente qualkuno lo ha dato ma tantissimi (mio compreso ((corna e toccatina))) funzionano da anni benissimo,o fanno passare tantissimo olio e il motore "funziona" con i succitati problemi oppure nn ne fa passare per niente con conseguente rischio di grippaggio.Personalmente credo il problema vada ricercato nella parte dell'alimentazione del motore controlla bene i carburatori e i vari filtri della benzina che a bassi giri riescono a farla passare quando il motore ne chiede troppa x salire coi giri non riescono a farne passare a sufficienza..
tutto quello che ho scritto sopra è secondo la mia logica molto probabilmente contorta e sbagliata ma magari ti da qualke spunto di riflessione..
Ah..quando tolgono il vro a me risulta che tolgono tutto e istallano una nuova pompa non lasciano cablaggi staccati nel motore.. Jump
Ciao
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)<--dicitura di Erlampuga)

Gommone Jolly The Raider 465 Motorizzato con Johnson 737 2T 40hp + Suzuky 3,5cv 2T
Carrello Balbi 750
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yago
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- 7/14
peppedf ha scritto:
...(a 2 persone ) 27 nodi, non sale più di 3000 giri, a 4 persone arriva a circa 23 nodi e 2500 giri...

Scusate la mia ignoranza ma il mio 737 prendendo tutti i giri fa arrivare il mio gommone a 25 nodi in due persone, i conti non mi tornano. Seguendo questo ragionamento, se il suo motore girasse regolare arriverebbe a 40 nodi???
Site Admin
VanBob
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- 8/14
NO!
Infatti non ci arriva a prendere quei giri, probabilmente è colpa di un'elica non adatta.
Il VRO non c'entra nulla.
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Sergente
Loveartist
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- 9/14
yago nn sò che gommone tu abbia ma io con il mio 737 e gommone 4,65m in 2 persone e mare piatto arriva a 31 nodi e la propulsione è regolare e entra bene in planata,non voglio peccare di presunzione a dire che è ottima come configurazione elica,efficenza del motore e distribuzione dei pesi ma sicuramente buona per prenderla come riferimento anche perchè il proprietario precedente del gommone aveva fatto varie prove e avendo diversi anni di esperienza aveva fatto credo un buon lavoro..
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)<--dicitura di Erlampuga)

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yago
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- 10/14
Probabilmente non ho spiegato bene quello che intendevo. Visto che il 737 arriva a 5400 giri, mancano al'appello più di 2000 giri di utilizzo, visto che peppedf dice che il gommone plana bene vuol dire che il passo dell'elica non è così eccessivamente lungo, per cui secondo me questi 3000 giri devono essere sbagliati, forse il problema è nel contagiri. Poi, se riesci a fare 31 nodi sicuramente è un ottimo risultato.
p.s. il mio è un Marshall M80
Sailornet