Asso 62 che ne dite?? [pag. 2]

Sergente
aki
Mi piace
- 11/26
scusa avevo letto male..... ottimo il mar.co 22 Wink
Tenente di Vascello
ASSO21
Mi piace
- 12/26
nel senso che l'ho cambiato ...ma già mi manca ..è stato compagno di tante belle girate....
il Mar-co è più grande, mezzo metro, esteticamente forse più moderno, meno macchina da guerra come l'asso 62 ma più "estetico".
Sergente
aki
Mi piace
- 13/26
grande !!! Dancing Dancing Dancing
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 14/26
A proposito, con motorizzazione suzuki 140 cv (quello con i 140 cv al piede), leggendo i post precedenti, dovrebbe essere un giusto compromesso anche perché non ho altri parametri. Non vorrei ripensarci su un acquisto in trattativa e quindi datemi delle conferme! Pray La velocità massima che potrebbe raggiungere non è stato possibile rilevarla per le condizioni del mare, ma secondo voi quanto potrebbe essere?
Le mie impressioni dopo qualche prova: il rollio c'è stato in un primo momento alle alte velocità con mare mosso, ma distribuendo bene i pesi....dell'equipaggio....non si avverte più che come in altri gommoni. Per mio conto, naviga una meraviglia e l'ho provato con un mare abbastanza incattivito anche dal passaggio di tantissime imbarcazioni e da due aliscafi.
Il mio parametro di comfort di navigazione è .............mia moglie........ Laughing Ha paura del mare mosso, e se lei mi ha detto che la navigazione è stata confortevole posso essere sicuro di avere nel mirino un gommone con doti di navigabilità soddisfacenti.
Provarlo alla fonda non è stato possibile per il moto ondoso, ma al porto il rollio sebbene il gommo fosse scarico, non è fastidioso.
La qualità dei materiali è indiscutibile, è capiente e se vedi il gavone di poppa ti rendi conto che quasi ci puoi dormire dentro. Ampio prendisole a prua e ampio prendisole abbattibile a poppa, e quì con un tavolino a scomparsa (optional) puoi ottenere anche una zona living. D'altronde anche a prua c'è una prolunga che con un'opportuna modifica (questa la devo ideare io, ma è semplice farla) può diventare un tavolo e quindi ottenere anche una seconda zona living. Le idee che ti vengono sono tantissime perché il gommone può essere personalizzato tantissimo.....e aggiungo che sotto il poggiareni c'è la possibilità di impiantare un lavello ed un fornello per soggiornare a bordo un pò più a lungo (se riesco nella compravendita poi vi illustrerò tutte le modifiche che vorrei apportare).
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 15/26
Il 620 con il 140 Suzuki lo puoi paragonare al 115 come prestazioni, non ti aspettare grandi cose da questo motore, è pur sempre un 2000 di cilindrata. A mio avviso l'Asso, per via dei pesi e della carena molto profonda, avrebbe bisogno del 150 per rendere bene. Ti posso solo dire che lo stesso motore montato su un Mar Co 57 arriva a 40 nodi, su un Flyer 646 a 32/33, gommone scarico con una persona a bordo. Ho provato sia il vecchio sia il nuovo DF140 e non mi sembra ci siano differenze, se ci sono sono poco avvertibili perchè agli alti regimi.
Quindi se viaggi leggero tutto ok, se sei in 3/4 persone io andrei su un 150.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 16/26
@ASSO21
tu che ce l'hai avuto, dacci qualche impressione, paragonato al tuo attuale, che differenze hai trovato in navigazione?? si sentono i cm di carena in piu???
sul mosso che differenze hai trovato?? rolla anche il 22 o è piu stabile??insomma hai trovato dei miglioramenti nel cambio??
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 17/26
marco57 ha scritto:
con il 140 Suzuki non ti aspettare grandi cose da questo motore.

Per "grandi" cosa intendi? Fai riferimento alla velocità di crociera, ai consumi, alla gestione del gommo con mare formato, alla velocità di punta? In quest'ultimo caso in cinque persone e con mare mosso si è arrivati ai 30 nodi GPS ma le onde non hanno permesso altri test.
In sostanza dove potrebbe non dare soddisfazione..................
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 18/26
Solo per informarti che c'è molta differenza tra questo 140 e tutti gli altri 150 in commercio. Magari qualcuno dice, 10 cv. cosa vuoi che siano, invece non è così. Io ne ho provati 3 di questi motori, montati su un 570, 600 e 650. E' un motore con poca coppia, paragonabile a un 115, se deve spostare uno scafo pesante come l'Asso, in più è caricato con persone e cose, fatica un po', vibra un po' dippiù ed è leggermente più rumoroso sopratutto ai bassi regimi del fratello più grande.
Comunque andimar, tutto è relativo e tutto dipende da cosa ci si aspetta dalle prestazioni del mezzo che stai acquistando. Come ti ho già scritto, se viaggi scarico con 2 persone il 140 puo' bastare, non avrai un mostro di velocità (max.33/34 nodi) e sarà sufficiente per toglierti da situazioni impreviste. Se viaggi carico e in 5 secondo me non è sufficiente sopratutto se navighi in mari formati. La poca coppia si riflette ovviamente anche alla velocità di crociera, dovrai montare un'elica più piccola quindi alzare il numero di giri e di conseguenza i consumi.
Per il discorso che il nuovo 140 va dippiù del vecchio (ante 2009) non è corretto. La potenza è sempre la stessa, hanno solo cambiato il rapporto di trasmissione con relativi ingranaggi, secondo voci che circolano perchè il vecchio era sottodimensionato e facile a rotture.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 19/26
In pratica dovrei ripensarci, perché non voglio avere limitazioni molto pesantii. Non mi interessa la velocità che può raggiungere, ma tutte le altre cose che dici non sono da sottovalutare. L'unica cosa che potrà ora convincermi sarà un buon....ma veramente un buon prezzo.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 20/26
Non mi caricare della responsabilità della tua decisione Laughing
senti anche altri pareri, io ti ho solo illustrato il mio Embarassed

se ne vale la pena (prezzo) puoi anche prenderlo così ed in seguito se non sei soddisfatto cambiare motore, in fondo l'Asso 62 è uno splendido gommone!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet