Nautica Led GS 61
SVitoL (autore)
- 1/6
Ieri, approfittando della splendida giornata di sole, ho fatto un giretto su un Nautica LED GS 61, gommone ormai fuori produzione, motorizzato con Honda BF 130, ospite dei due proprietari. In navigazione eravamo in tre.
Non avendo un contanodi molto attendibile non posso giurare sulla velocià raggiunta ma credo si sia arrivati a circa 40 nodi, velocità più che dignitosa. Quello che ho trovato strano è una [b]forte tendenza ad impennare in partenza[/b]. Nonostante il trim negativo, all'avvio pare che il motore voglia andare giù tirandosi pure il gommone e l'equipaggio alla fonda , poi, superato lo schock, si stabilizza e naviga senza evidenti anomalie, anzi, direi che naviga bene.
Un tale effetto me lo aspettavo visto che lo specchio di poppa non è in linea con la terminazione popiera dello scafo, bensì sporgente di circa mezzo metro. Insomma, come se il motore fosse appeso mediante un bracket.
Mi chiedevo se è normale che debba andare così, proprio per via della strana conformazione della poppa, e soprattutto se ciò può essere ridotto agendo con accorgimenti esterni quali, flap, elica a passo lungo/corto, ecc....
Non avendo un contanodi molto attendibile non posso giurare sulla velocià raggiunta ma credo si sia arrivati a circa 40 nodi, velocità più che dignitosa. Quello che ho trovato strano è una [b]forte tendenza ad impennare in partenza[/b]. Nonostante il trim negativo, all'avvio pare che il motore voglia andare giù tirandosi pure il gommone e l'equipaggio alla fonda , poi, superato lo schock, si stabilizza e naviga senza evidenti anomalie, anzi, direi che naviga bene.
Un tale effetto me lo aspettavo visto che lo specchio di poppa non è in linea con la terminazione popiera dello scafo, bensì sporgente di circa mezzo metro. Insomma, come se il motore fosse appeso mediante un bracket.
Mi chiedevo se è normale che debba andare così, proprio per via della strana conformazione della poppa, e soprattutto se ciò può essere ridotto agendo con accorgimenti esterni quali, flap, elica a passo lungo/corto, ecc....
Marco88
- 2/6
VanBob
- 3/6
Ci sono diversi fattori che possono portare all'impennata eccessiva tra cui i più comuni:
- disposizione dei pesi a bordo errata
- trim troppo "out"
- elica sbagliata (troppo lunga o diametro piccolo?)
- disposizione dei pesi a bordo errata
- trim troppo "out"
- elica sbagliata (troppo lunga o diametro piccolo?)
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Marco88
- 4/6
Il mio amico con il 590 ha una disposizione dei pesi perfetta (a mio avviso): Serbatoio centrale sotto consolle, dotazioni obbligatorie nei gavoni anteriori e serbatoio doccia nel gavone posteriore (quasi sempre vuoto).
lui monta un evinrude 135cv e ha un'elica di acciaio 3 pale 14 3/4 x 19. A WOT prende 5800 giri quindi mi sembra perfetta.
Il trim quando parte lo deve tenere tutto down altrimenti ci si ribalta indietro..
Il motore è montato con la pinna anticavitazione a filo carena.
A me sembra tutto a posto e sembra un problema di carena..
lui monta un evinrude 135cv e ha un'elica di acciaio 3 pale 14 3/4 x 19. A WOT prende 5800 giri quindi mi sembra perfetta.
Il trim quando parte lo deve tenere tutto down altrimenti ci si ribalta indietro..
Il motore è montato con la pinna anticavitazione a filo carena.
A me sembra tutto a posto e sembra un problema di carena..
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
branchia
- 5/6
Ambripiotta
- 6/6
Evidentemente la distribuzione dei pesi che a te sembra ottimale, non lo è ! A partire dal serbatoio dell'acqua, che, anche se dici essere spesso vuoto, non dovrebbe stare nel gavone di poppa, bensì a prua davanti a quello della benzina (aftermarket fai da te ?). In ogni caso che quasi si ribalti in partenza se non si trimma tutto negativo non sta ne in cielo ne in terra. Il 590 accenna una leggera cabrata come la maggior parte dei gommoni, se si comporta come dici ci sono grossi problemi a livello di installazione del motore o di altra natura, te lo garantisco !Marco88 ha scritto:Il mio amico con il 590 ha una disposizione dei pesi perfetta (a mio avviso): Serbatoio centrale sotto consolle, dotazioni obbligatorie nei gavoni anteriori e serbatoio doccia nel gavone posteriore (quasi sempre vuoto).
lui monta un evinrude 135cv e ha un'elica di acciaio 3 pale 14 3/4 x 19. A WOT prende 5800 giri quindi mi sembra perfetta.
Il trim quando parte lo deve tenere tutto down altrimenti ci si ribalta indietro..
Il motore è montato con la pinna anticavitazione a filo carena.
A me sembra tutto a posto e sembra un problema di carena..
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
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