Modifica scivolo Porto Nuovo di Stintino.

Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
Mi piace
- 1/19
Oggi facendo un giretto sono passato al Porto Nuovo di Stintino e ho visto che nello scivolo è stata messa in opera la struttura visibile nella seguente foto:

Modifica scivolo Porto Nuovo di Stintino.


si tratta di due lastre di acciaio larghe circa un metro ciascuna ancorate alla parte finale dello scivolo con dei prigionieri e che si protendono parallelamente in acqua per diversi metri (almeno 6) con una certa pendenza.
Le lastre sono sorrette da dei pilastri (o qualcosa del genere) appoggiati sul fondo marino.
Ho chiesto informazioni al personale del porto circa l'utilità di questa struttura e mi è stato spiegato che serve per il varo e l'alaggio di grosse imbarcazioni mediante l'utilizzo di un grosso carrello che effettivamente era parcheggiato a lato dello scivolo.
Purtroppo pioveva e non ho potuto trattenermi per verificare da vicino la struttura però ho il timore che possa creare delle grosse difficoltà ai tanti che come me utilizzano questo scivolo per alare e varare il proprio gommone o la propria barca .....
C'è qualcuno che ne sa di più e che magari l'ha già utilizzato ?
Capitano di Corvetta
gommo 70
Mi piace
- 2/19
Sarà un altro modo per scoraggiare la messa in acqua dell'imbarcazione e utilizzare il loro carrello a pagamento così come il parcheggio per niente economico! Sad
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Corvetta
luva
Mi piace
- 3/19
A porto Santo Stefano varano barche oltre i 15 mt immergendo completamente il carrello in mare finche la barca non galleggia,lo scivolo è tutto in cemento con poca pendenza,a noi x varare i gommoni come stava prima andava benissimo ,comunque anche guardando la foto a varare un gommone non dovresti avere nessun problema,magari stando nel mezzo delle due lastre,unico inconveniente e che se loro stanno varando o alando qualcosa di grosso impegnano lo scivolo x più di una ora a mezzo
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
Mi piace
- 4/19
A me invece più lo guardo e più mi sembra un opera pensata male e realizzata peggio..... Mi auguro di sbagliarmi ma quelle propaggini in acciaio rappresentano un pericolo sia per le persone che per le piccole imbarcazioni.... uno scivolo per imbacazioni da diporto è un posto dove ci si muove spesso scalzi o con calzature leggere, guardate l'attacco delle lastre sul cemento e i quei prigionieri sporgenti e provate a pensare di doverci camminare sopra o intorno durante le operazioni di varo e alaggio.... così come una volta messo in acqua il gommone o la barca (ammesso di riuscirci), c'è il rischio evidente di danneggiare la carena urtando contro la lastra di acciaio che nella parte iniziale è quasi a pelo d' acqua .....
Capitano di Corvetta
gommo 70
Mi piace
- 5/19
Mi sorge anche un'altro dubbio,si riuscirà a scarrare l'imbarcazione con la bassa marea senza urtare la carena contro le guide in acciaio?Io non ho ancora visto com'è penso nei prossimi giorni di andare a fare un giro per curiosare.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 6/19
oggi ero inzona ma non mio sono recato a vederlo non ho capito bene di che carrello di tratta per l'utilizzo dello stesso pero una cosa non mi e' chiara in effetti lo scivolo e' all'interno di un concessione demaniale ma mi risulta pubblico , mi chiedo come sia possibile che possa essere stato autorizzato Rolling Eyes penso che provochera' ulteriori problemi ai diportisti che vorranno scarrellare li , sono sempre piu' convinto che ci sia volonta di scoraggiare quello scivolo che era nella zona il migliore o diciamo il meno peggio e con possibilita di trovare un parcheggio a pagamento(7 euro al di) ai diportisti che non usufruiscono o meglio si servono dei servizi di quei marina.
la scivolo in paese penso sia da 10 15 anni che non viene manutenzionato ovvero tolta la melma sul piano inclinato che ha ormai limitato io pescaggio e pertanto costringe a mettere a bagno il carrello per intero ,in piu' e'stato inasprito il diviato di auto con carrello sulla salita riservando il parcheggio dedicato a circa 600 metri dallo scalo , se poi vogliamo ricordare che e' stato precluso l'accesso a mere di fuori da coscia di donna (anche se li io ero parzialmente favorevole per un discorso di danno alla spiaggia) il messaggio mi sembra abbastanza chiaro , ovvero non siamo ben accetti.....
secondo me questo intervento e' pericoloso per un accesso sicuro allo scivolo e andrebbe segnalato alle autorita portuali .
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
Mi piace
- 7/19
glucasub ha scritto:
oggi ero inzona ma non mio sono recato a vederlo non ho capito bene di che carrello di tratta per l'utilizzo dello stesso pero una cosa non mi e' chiara in effetti lo scivolo e' all'interno di un concessione demaniale ma mi risulta pubblico , mi chiedo come sia possibile che possa essere stato autorizzato Rolling Eyes penso che provochera' ulteriori problemi ai diportisti che vorranno scarrellare li , sono sempre piu' convinto che ci sia volonta di scoraggiare quello scivolo che era nella zona il migliore o diciamo il meno peggio e con possibilita di trovare un parcheggio a pagamento(7 euro al di) ai diportisti che non usufruiscono o meglio si servono dei servizi di quei marina.
la scivolo in paese penso sia da 10 15 anni che non viene manutenzionato ovvero tolta la melma sul piano inclinato che ha ormai limitato io pescaggio e pertanto costringe a mettere a bagno il carrello per intero ,in piu' e'stato inasprito il diviato di auto con carrello sulla salita riservando il parcheggio dedicato a circa 600 metri dallo scalo , se poi vogliamo ricordare che e' stato precluso l'accesso a mere di fuori da coscia di donna (anche se li io ero parzialmente favorevole per un discorso di danno alla spiaggia) il messaggio mi sembra abbastanza chiaro , ovvero non siamo ben accetti.....
secondo me questo intervento e' pericoloso per un accesso sicuro allo scivolo e andrebbe segnalato alle autorita portuali .
gl

Allora il carrello di cui ho parlato in realtà è un invaso mobile (non so esattamente come si chiama) e serve ad alare grosse imbarcazioni entrando completamente in acqua sino a che la barca non inizia a galleggiare. Siccome un attrezzo del genere in quello scivolo non poteva essere utilizzato qualcuno ha pensato bene di realizzare quella roba lì di fatto compromettendo, secondo me, l'utilizzo dello scivolo per i comuni mortali.
Anche io mi chiedo come possa essere stata autorizzata un'opera del genere anche per i problemi di sicurezza che può creare per le persone, a questo proposito ho inviato una mail alla capitaneria di Porto Torres per chiedere delucidazioni, vediamo cosa succede ....
Posto un'altra foto da cui si vede meglio
re: Modifica scivolo Porto Nuovo di Stintino.
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 8/19
Thumb Up ottimo tieni aggiornato il topic , penso che probabilmente la competenza dia comunque uff. demanio RAS ma sentiamo cosa rispondono la GC.
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
Mi piace
- 9/19
glucasub ha scritto:
Thumb Up ottimo tieni aggiornato il topic , penso che probabilmente la competenza dia comunque uff. demanio RAS ma sentiamo cosa rispondono la GC.
gl

Sperando che rispondano, in ogni caso aldilà di chi sia la competenza penso che la GC dovrebbe essere stata informata se si tratta di lavori regolarmente autorizzati, comunque prima di scrivere ho dato un'occhiata alle ordinanze più recenti pubblicate sul sito della GC e non ho trovato nulla che facesse riferimento a una cosa del genere......
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 10/19
secondo me la CP non sa niente..... non possono autorizzare a mettere delle cose semisommerse in porto per via della sicurezza pubblica.
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sailornet