Carrello artigianale

Utente allontanato
maxwr (autore)
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- 1/24
salve, secondo voi i profilati di ferro zincato a freddo vanno bene per costruire un carrello da alaggio considerato che ogni volta verrebbe immerso completamente nell'acqua salata? Per una maggiore durata conviene riempire i profilati con poliuretano in modo che non penetri l'acqua?
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VanBob
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- 2/24
Non mi sembra una buona idea riempirli in quanto la tenuta non la otterresti e quel po' d'acqua che inevitabilmente entra ristagna.

Sul materiale non mi pronuncio in quanto inesperto ma temo che la zincatura vada fatta a regola d'arte, quella afreddo non so se sia sufficiente.
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Tenente di Vascello
jeviking
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- 3/24
lascia perdere il ferro zincato; se vuoi un consiglio fatti un carrello in inox, fallo sovradimensionato in modo che se un giorno cambierai natante sarai gia' a posto



re: Carrello artigianale
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 4/24
La zincatura a freddo per la corrosione da sale non va bene, l'ideale è quella a caldo, ma contro il sale non c'è zincatura che tenga è solo una questione di tempo.
Per quanto riguarda riempire i tubilari non mi sembra una grande idea, anche perche quello che corrode non è l'acqua salta, ma il sale stesso e senon corrode da dentro tanto lo farà da fuori.
A quel punto ti conviene usare FE verniciato che andrai a trattare tutte le stagioni.
Ovviamente mi sembra di capire che staimo parlando di carrello non stadale.
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Contrammiraglio
dani85
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- 5/24
visto che devi spendere soldi spendine un po di piu ma una volta sola e senza rimetterci le mani ogni anno...vai sull acciaio !!! e se non sbaglio e anche piu leggero del ferro in quanto i profilati dovrebbero essere di spesore piu fine...
Contrammiraglio
albertgazza
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- 6/24
Inoltre .... se lo fai, o lo fai fare, non usare acciaio normale aisi 304, ma il migliore aisi 316.l'acciao in aisi 304 , non resiste molto alla salsedine,
anche se ovviamente (il 30%)più economico. Confused
ciao Confused
Utente allontanato
maxwr (autore)
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- 7/24
albertgazza ha scritto:
Inoltre .... se lo fai, o lo fai fare, non usare acciaio normale aisi 304, ma il migliore aisi 316.l'acciao in aisi 304 , non resiste molto alla salsedine,
anche se ovviamente (il 30%)più economico. Confused
ciao Confused


d'acciaio aisi 316 mi costa quanto due ellebi.....
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/24
maxwr ha scritto:
albertgazza ha scritto:
Inoltre .... se lo fai, o lo fai fare, non usare acciaio normale aisi 304, ma il migliore aisi 316.l'acciao in aisi 304 , non resiste molto alla salsedine,
anche se ovviamente (il 30%)più economico. Confused
ciao Confused


d'acciaio aisi 316 mi costa quanto due ellebi.....


Hai perfettamente ragione: le considerazioni tecniche sul materiale devono conciliarsi con un ragionevole costo complessivo.
io ho fatto un carrello artigianale per la mia barca in scatolato di ferro e me lo vernicio ogni due anni con una vernice addittivata con convertitore di ruggine.
E' una vernice in gel che si stende facilmente e non cola.
Contrammiraglio
albertgazza
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- 9/24
Sardomar ha scritto:
maxwr ha scritto:
albertgazza ha scritto:
Inoltre .... se lo fai, o lo fai fare, non usare acciaio normale aisi 304, ma il migliore aisi 316.l'acciao in aisi 304 , non resiste molto alla salsedine,
anche se ovviamente (il 30%)più economico. Confused
ciao Confused


d'acciaio aisi 316 mi costa quanto due ellebi.....


Hai perfettamente ragione: le considerazioni tecniche sul materiale devono conciliarsi con un ragionevole costo complessivo.
io ho fatto un carrello artigianale per la mia barca in scatolato di ferro e me lo vernicio ogni due anni con una vernice addittivata con convertitore di ruggine.
E' una vernice in gel che si stende facilmente e non cola.


@sardomar , è ovvio che hai ragione..., ma se la richiesta di partenza del topic è di resistenza all'acqua salata, la mia risposta non poteva che essere quella.
Con una richiesta generica , la tua soluzione è la più indicata Smile
Ciao
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/24
albertgazza ha scritto:
@sardomar , è ovvio che hai ragione..., ma se la richiesta di partenza del topic è di resistenza all'acqua salata, la mia risposta non poteva che essere quella.
Con una richiesta generica , la tua soluzione è la più indicata Smile
Ciao


Ciao Albertgazza, capisco le tue considerazioni: potevi proporre come materiale il titanio allora: sempre prescindendo dal costo il titanio è molto più leggero a parità di robustezza e veramente inattaccabile.
Smile Smile Smile
Sailornet