Costruttore che parla male dell'Hypalon.

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 1/7
https://www.falconinflatables.co.za/construction.htm

Questa mi giunge nuova. Secondo questo produttore, in Germania avrebbero trovato un tessuto (mi pare di capire che sia derivato dal PVC UT) di gran lunga più resistente e duraturo per i tubolari.
Mi piacerebbe conoscere il parere degli esperti gommaroli.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/7
Sempre se non erro , (lavoro l'acciaio) ma il PVC al di là di essere molto + difficile da lavorare e gestire, sembra avere comunque delle caratteristiche migliori dell' hipalon.
Va da sè che se anche il materiale è superiore ,ma non si riesce a lavorare bene , il risultato finale non è quello che vogliamo noi.

però se ben lavorato mi sembra che il PVC abbia una resistenza ai raggi solari più alta.

ciao eros
Tenente di Vascello
luisito
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- 3/7
I tessuti gommati utilizzati per la maggiore, dai costruttori di gommoni, sono della Pennel & Flipo Orca. Il tessuto base che a secondo della trama e ordito determina la robustezza in denari, dovrebbe essere un Trevira. L'hypalon o il noprene vengono spalmati su questo tessuto, per impermeabilizzarlo. Quelli che utilizzano il PVC, prevalentemente è per una questione di processo produttivo, in quanto anzichè essere incollato viene termosaldato. Non mi risulta che quelli in PVC siano più robusti, però mai dire mai...
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Sergente
lupodimare57
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- 4/7
luisito ha scritto:
I tessuti gommati utilizzati per la maggiore, dai costruttori di gommoni, sono della Pennel & Flipo Orca. Il tessuto base che a secondo della trama e ordito determina la robustezza in denari, dovrebbe essere un Trevira. L'hypalon o il noprene vengono spalmati su questo tessuto, per impermeabilizzarlo. Quelli che utilizzano il PVC, prevalentemente è per una questione di processo produttivo, in quanto anzichè essere incollato viene termosaldato. Non mi risulta che quelli in PVC siano più robusti, però mai dire mai...


salve,il problema oggi x i fornitori di tessuti x tubolari è che l azienda americana che produceva l hypalon o neoprene(o elasticizzante) visto i costi notevoli x la produzione di questa materia, ha deciso di non produrre piu questo prodotto, quindi la pennel è alla ricerca di un sostituto con tali caratteristiche ,già si può notare su tubolari di nuova produzione,questa.una delle ragioni per cui il PVC è stato usato x tali applicazioni a parte i costi....... saluti.
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 5/7
E' chiaro che la ricerca e la tecnologia vanno avnti, ma ad oggi nessun materiale mi sembra possa sostituire l'hipalon/neoprene in fatto di facilità di lavorazione, durata, facilità di riparazione, ecc.
Ben venga poi un eventuale degno sostituto che possa anche diminuire i prezzi dei prodotti ottenuti.
Ciao.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 6/7
lupodimare57 ha scritto:
salve,il problema oggi x i fornitori di tessuti x tubolari è che l azienda americana che produceva l hypalon o neoprene(o elasticizzante) visto i costi notevoli x la produzione di questa materia, ha deciso di non produrre piu questo prodotto, .


hypalon e neoprene sono due cose diverse...
Dupont aveva depositato anni fa il nome commerciale "Hypalon" ma da tempo non era più l'unico produttore di questa sostanza,
per cui chi sceglie di produrre usando PVC anzichè hypalon-Neoprene lo fa per tutt'altri motivi.
Contrammiraglio
gommoa
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- 7/7
Mi sembra che sia discutibile quello che sostiene il costruttore, anche perchè non da nessuna evidenza delle ricerche condotte sul "nuovo" e miracoloso tessuto.
Affermare che la debolezza dell'hypalon risiede nelle cuciture e incollaggi "glued seams"mi sembra eccessivo, anche perchè sappiamo bene che quello è invece il punto debole proprio di alcune produzioni di PVC, sopratutto con gli incollaggi dello specchio di poppa.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet