Maestrale 780: che ne pensate? [pag. 2]

2° Capo
salvoj28
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- 11/23
se poi sul sito del cantiere maestrale ci sono ci 2 articoli fatti uno dal il gommone e l'altro non so, e poi c'è anche un video!! cmq a cefalù dov'è il cantiere fanni spesso degli open dei per far provare i loro gommoni!!!
Utente allontanato
Gommonauta68
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- 12/23
- Ultima modifica di Gommonauta68 il 14/01/11 22:56, modificato 2 volte in totale
Salve a tutti e soprattutto a colui che ci ospita in questo meraviglioso sito!
Precedente problema risolto!
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Marinaio123
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- 13/23
Ciao, ho appena letto la tua disavventura, e devo rassicurati sulla qualità, la cura e la professionalità di Marcello " patron della Maestrale" , che immagino non abbia alcun problema a riparare il danno, che (a quanto si vede dalla foto) non sembra strutturale, secondo me, in fase di stampaggio della carena, sono rimasti dei "vuoti" tra i vari strati che schiacciati dalla forza del motore hanno ceduto (ho avuto lo stesso problema sul mio vecchio Solemar 58, caliamo un velo pietoso, ma veramente pietoso Mad Mad Mad ).
Stando a quanto si vede nella prima foto sembrano solo delle crepe sul gelcoat, all'interno dello specchio dovrebbe esserci un compensato marino di almento 4 cm di spessore, non credo che quello si schiacci !!! e la riparazione è soltanto a livello esterno.
Comunque, io personalmente non avrei permesso il montaggio del motore che pesa quasi 300 kg e spinge come un dannato, a due bulloni che se non sbaglio hanno un diametro da 1/2 pollice (12,7 m/m) e a delle semplici rondelle,(parlo della parte superiore dove si verifica una forza di trazione enorme a causa della spinta dell'elica)ma questa è solo una mia pignoleria.
Quasi tutte le case ( Mercury per prima, io ho un OPTIMAX 225 e quindi lo sò bene ) sul libretto di montaggio del motore, consigliano e propongono come optional delle contropiastre da montare all'interno dello specchio di poppa che in qualche caso, come Yamaha, prevedono 4 bulloni e non 2, tutto questo perchè lo sforzo di trazione viene distribuito su una superficie più ampia.
Pensa che io ho montato un bracket con power-lift che sposta il motore indietro di 15 cm. (quindi lo specchio di poppa viene molto sollecitato) con la contropiastra e 4 bulloni e non ho avuto nessun problema nemmeno una "zampa di gallina" in nessuna parte del battello e ti posso assicurare che di mare ne ha preso!! in una stagione ho fatto 225 ore.
Per quanto riguarda gli incollaggi, a me si è scollata una maniglia esterna, ma non ho avuto altri problemi (il mio gommone è stato in acqua da aprile a novembre)
Per quanto riguarda la riparazione, il mio consiglio è di fidarti di Marcello, che per primo tiene alla qualità e sicurezza dei suoi prodotti / clienti e magari fatti montare una bella contropiastra !!
Maestrale 740 - Mercury 225 Optimax
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Marinaio123
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- 14/23
Guarda la yamaha come monta il 300 e 350 CV
re: Maestrale 780: che ne pensate?
Maestrale 740 - Mercury 225 Optimax
Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 15/23
in ogni caso non mi sembra corretto prima installare e poi ricorrere ai ripari Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vendere un 300, che per un concessionario non è poco di questi tempi, almenol'accortezza di montarlo come si deve........non posso credere che non avevano mai montato un 300 prima su quel battello Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
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Marinaio123
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- 16/23
lordzenzen ha scritto:
in ogni caso non mi sembra corretto prima installare e poi ricorrere ai ripari Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vendere un 300, che per un concessionario non è poco di questi tempi, almenol'accortezza di montarlo come si deve........non posso credere che non avevano mai montato un 300 prima su quel battello Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


conoscendo il cantiere, non credo che l'abbiano montato loro!!! comunque sia, il problema non è il montarlo su quel battello o un'altro , io penso che dai 200 cv in sù il fissaggio con 4 bulloni anzichè 2 sia fondamentale su tutti i battelli o barche. la foto che ti ho messo di esempio è di un Maestrale 8,20 con il 350 Yamaha.

Tutto dipende dalla serietà di chi vende,assembla e allestisce un battello...... poi, come dici tu " prevenire è meglio che curare " e siccome di rivenditori ce ne sono tantissimi e molti accorti solo al suo portafoglio, noi che compriamo dobbiamo seguire e molte volte rompere i c.......i, detto in toscano, perchè i lavori (per i quali paghiamo fior di eurini) vengano fatti come si deve
Maestrale 740 - Mercury 225 Optimax
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Gommonauta68
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- 17/23
- Ultima modifica di Gommonauta68 il 14/01/11 22:55, modificato 1 volta in totale
Problema risolto!
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Marinaio123
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- 18/23
Ciao Gommonauta 68, non sono molto daccordo su quello che dici, in effetti l'elica spinge il gommone, ma essendo 50/ 60 centimetri più bassa rispetto all'attacco del motore al gommone,
si crea un effetto leva che spinge l'attacco del motore inferiore e tira indietro quello superiore ( la prua del gommone si alza per effetto di questa leva) altrimenti non si spiegherebbe come mai la parte superiore del tuo specchio di poppa fletta verso l'esterno e non il contrario.
Per quanto riguarda le crepe, si creano perchè la vetroresina anche dopo la catalizzazione rimane ( e deve rimanere) flessibile, mentre il gelcoat ( non avendo fibre) rimane rigido e quindi si creano delle spaccature dette anche "zampe di gallina".
Fortunatamente io non ne ho avute nessuna, ma se conosci qualcuno che ha qualche gommone o barca Saver, Bsc, oppure Sacs di qualche anno fà, penso che 1 crepa come la tua ce l'abbia su ogni angolo del gommone o barca. ( con questo attirerò le ire di qualcuno 8) !!!)
Se vuoi un consiglio..... come ti ho gia dettto fatti montare una bella piastra come quella in foto, 4 bulloni superiori e vedrai che almeno il problema delle rondelle affogate nel gelcoat lo risolvi, per l'altro problema affidati tranquillamente a Marcello .

P.S. ho visto che sei di Pisa, se ti trovi in zona baratti / piombino / elba fammi un fischio che ci troviamo!!! [/quote]
Maestrale 740 - Mercury 225 Optimax
Utente allontanato
Gommonauta68
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- 19/23
Come promesso Vi aggiorno sul mio, ormai direi risolto, problema! Smile
Premetto che per il recente acquisto, per il fatto che non posso usare il battello, per il denaro speso e quant'altro la mia ansia è salita alle stelle insieme alla mia adrenalina per un problema che a questo punto devo dire di poco conto. Il difetto...se a questo punto di difetto si può parlare.....è stato visionato attentamente dal proprietario del Cantiere Maestrale insieme ai suoi tecnici e dopo un'attenta verifica, oggi pomeriggio, mi ha comunicato che quasi sicuramente, a causa di condizioni ambientali non particolarmente favorevoli durante la resinatura dello specchio di poppa, si sono create quelle piccole crepe nel gel coats e sacche d'aria.
Per farla breve il Cantiere provvederà immediatamente a risolvere la questione ripristinando a dovere quanto ammalorato riconsegnandomi a breve il mio bellissimo e tanto atteso gommone. Smile
Nota di merito a Marcello (proprietario del cantiere) che fin dal primo contatto si è dimostrato sempre presente, professionale e premuroso cosa, oggi, molto rara.
Quindi a questo punto, non trattandosi di problemi assolutamente strutturali ma solo superficiali e di poco conto, tiro un gran sospiro di sollievo, mi tranquillizzo e resto assolutamente soddisfatto per quanto acquistato e soprattutto per l'ottimo servizio post-vendita.
Ringrazio tutti per avermi sopportato sottolineando che talvolta l'ansia per un problema apparentemente irrimediabile può far ingigantire certe situazioni. Wink
Ci vediamo per mare.....!!! A presto!
Smile
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
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- 20/23
In ogni caso il fatto che il problema sia stato risolto non giustifica la rimozione dei messaggi. Avevi parlato di un problema del tuo gommone ed eri anche abbastanza incaxato, avevi messo delle foto e c'era gente che ti aveva risposto.
Ora hai trovato la disponibilità del cantiere a risolvere e rimuovi tutto per evitare di fare brutta figura con chi ti sta risolvendo in barba a chi leggerà in futuro senza capire nulla di quello che è accaduto.
Ripeto: per me non è corretto quello che hai fatto in quanto o non esponi un bel niente, oppure una volta esposto lo lasci e poi scrivi le belle sviolinate che hai scritto sul cantiere e il suo patron e dici che hai risolto.
Non si può usare il forum come un call center chiedendo, trovando risposte e poi cancellando le domande una volta che hai ottenuto quello che volevi Mad
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