Tolleranza sulla potenza applicabile !!!
Danko77 (autore)
- 1/72
Ciao ragazzi
Vi espongo il mio quesito, vorrei sostituire il motore del mio scafo, la potenza indicata è 70cv max, il rivenditore mi ha detto che posso installare anche un 75 cv perchè esiste una tolleranza del 10% sulla potenza massima indicata, qualcuno di voi è a conoscenza di qualcosa del genere?
Ciao e grazie
Vi espongo il mio quesito, vorrei sostituire il motore del mio scafo, la potenza indicata è 70cv max, il rivenditore mi ha detto che posso installare anche un 75 cv perchè esiste una tolleranza del 10% sulla potenza massima indicata, qualcuno di voi è a conoscenza di qualcosa del genere?
Ciao e grazie
saver540
- 2/72
vabbè che siamo in Italia, però secondo me la potenza max è la potenza max.
Io non ci andrei oltre...
ciao
Io non ci andrei oltre...
ciao
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
The Doctor
- 3/72
Avevo letto un'articolo dove si consigliava di non applicare la potenza max sullo specchio di poppa ma di limitare la potenza a un buon 25% in meno di quella max dichiarata dal cantiere.
Danko77 (autore)
- 4/72
Ho inviato anche una mail al cantiere navale che ha costruito lo scafo e ad oggi non mi hanno saputo rispondere
Danko77 (autore)
- 5/72
The Doctor ha scritto:Avevo letto un'articolo dove si consigliava di non applicare la potenza max sullo specchio di poppa ma di limitare la potenza a un buon 25% in meno di quella max dichiarata dal cantiere.
Addirittura
Nicasta
- 6/72
Mi sembra molto strano che possa esserci tolleranza sul limite massimo di un'omologazione.
Danko77 (autore)
- 7/72
Nicasta ha scritto:Mi sembra molto strano che possa esserci tolleranza sul limite massimo di un'omologazione.
Ti spiego la teoria del rivenditore.....
Lui sostiene che quando le imbarcazioni vengono omologate gli ingegneri inseriscono una potenza massima che in qualsiasi condizione di guida la barca non può recare situazioni di pericolo, pertanto aumentando di poco la potenza si rietra nella norma senza rischi particolari.
Nicasta
- 8/72
Danko77 ha scritto:Nicasta ha scritto:Mi sembra molto strano che possa esserci tolleranza sul limite massimo di un'omologazione.
Ti spiego la teoria del rivenditore.....
Lui sostiene che quando le imbarcazioni vengono omologate gli ingegneri inseriscono una potenza massima che in qualsiasi condizione di guida la barca non può recare situazioni di pericolo, pertanto aumentando di poco la potenza si rietra nella norma senza rischi particolari.
Si, è ben altra cosa di una tolleranza di legge sulla potenza massima omologata.
Significa che a livello strutturale la barca è in grado di avere un carico di potenza superiore, MA NON E' OMOLOGATA per quella potenza.
Se superi la potenza massima omologata, la barca è in grado di sopportarla, ma sinceramente ti sconsiglio vivamente di farlo perchè non avrai nessun tipo di copertura assicurativa in caso di sinistri.
Dolcenera
- 9/72
Danko77 ha scritto:Nicasta ha scritto:Mi sembra molto strano che possa esserci tolleranza sul limite massimo di un'omologazione.
Ti spiego la teoria del rivenditore.....
Lui sostiene che quando le imbarcazioni vengono omologate gli ingegneri inseriscono una potenza massima che in qualsiasi condizione di guida la barca non può recare situazioni di pericolo, pertanto aumentando di poco la potenza si rietra nella norma senza rischi particolari.
Digli di andare a raccontarlo a quelli della GC ... vediamo cosa dicono....
Io da un rivenditore del genere starei ben alla larga... se il buon giorno si vede dal mattino, o è un incompetente, o è un disonesto.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
The Doctor
1
- 10/72
In base alla Circolare N. 40453 Prot. 40453 del 21/06/2004 emessa da: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Nel caso di un controllo da parte delle autorità, in caso di superamento della potenza max dichiarata sul certificato di omologazione (o, per le unità non omologate, quella riportata nei documenti di bordo) è previsto un accertamento da parte dell’Organismo Notificato/Autorizzato limitato alle parti dell’imbarcazione interessate dalla rimotorizzazione ed eseguito in base alle prescrizioni della Direttiva 94/25/CE e successive disposizioni in materia.
Quindi i limiti (potenza e peso) riportati nel certificato di omologazione, nella parte riservata al motore amovibile, non possono essere aumentati, in quanto, tale fatto comporterebbe la perdita di validità del certificato di sicurezza rilasciato dall'Autorità Marittima, con conseguenze in tema di idoneità alla navigazione ed eventuali responsabilità per danni causati a terzi.
Nel caso di un controllo da parte delle autorità, in caso di superamento della potenza max dichiarata sul certificato di omologazione (o, per le unità non omologate, quella riportata nei documenti di bordo) è previsto un accertamento da parte dell’Organismo Notificato/Autorizzato limitato alle parti dell’imbarcazione interessate dalla rimotorizzazione ed eseguito in base alle prescrizioni della Direttiva 94/25/CE e successive disposizioni in materia.
Quindi i limiti (potenza e peso) riportati nel certificato di omologazione, nella parte riservata al motore amovibile, non possono essere aumentati, in quanto, tale fatto comporterebbe la perdita di validità del certificato di sicurezza rilasciato dall'Autorità Marittima, con conseguenze in tema di idoneità alla navigazione ed eventuali responsabilità per danni causati a terzi.
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