Alimentazione vhf
mckewoy (autore)
- 1/6
salve, secondo voi è accettabile alimentare il VHF ( cobra f55 ) con una spina tipo accendisigari?
il fusibile da 10 A è sul positivo. è sufficiente?
ciao, Carlo
il fusibile da 10 A è sul positivo. è sufficiente?
ciao, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
VanBob
- 2/6
Per motivi di sicurezza (poichè il VHF a bordo serve a quello) la risposta è no, non è assolutamente accettabile.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
luinunzi
- 3/6
...diciamo anche che un VHF fisso dovrebbe essere collegato direttamente in corrente e non tramite presa accendisigari. Perdona ma non capisco la necessità di una presa mobile, e se mentre stai parlando si scollega? Chiedi il replay?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
mckewoy (autore)
- 4/6
corretto. la domanda nasce da esigenze pratiche.
sulla mia barca a vela ho una batteria 40 A collegata con il motore fuoribordo elettrico.
generatore 80w in e collegamento starter out.
il VHF sta all'interno della cabina e difficlmente una spina tipo accendisigari si stacca
con VHF ed ecoscandaglio temo che la carica dal generatore, che funziona solo per risalire il tevere e per ormeggiare, vada giù.
ho aquistato un avviatore portatile e ricaricabile da 17 A come batteria di servizio per alimentare queste due utenze che intendo usare come "portatili" nel senso che le stacco e me le porto via.
come fare??
se attacco le pinze dell'avviatore e collego il trasformatore per la ricarica alla colonnina ricarico anche la batteria principale? nel senso che mi funziona come caricabatterie??
grazie, Carlo
sulla mia barca a vela ho una batteria 40 A collegata con il motore fuoribordo elettrico.
generatore 80w in e collegamento starter out.
il VHF sta all'interno della cabina e difficlmente una spina tipo accendisigari si stacca
con VHF ed ecoscandaglio temo che la carica dal generatore, che funziona solo per risalire il tevere e per ormeggiare, vada giù.
ho aquistato un avviatore portatile e ricaricabile da 17 A come batteria di servizio per alimentare queste due utenze che intendo usare come "portatili" nel senso che le stacco e me le porto via.
come fare??
se attacco le pinze dell'avviatore e collego il trasformatore per la ricarica alla colonnina ricarico anche la batteria principale? nel senso che mi funziona come caricabatterie??
grazie, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
seafox
- 5/6
se ho capito bene, vuoi collegare il whf e l'eco all'avviatore mediante la presa accendisigari. Beh come idea non è male, però in seconda ipotesi, potresti fare un collegamento fisso sulla batteria(da 40h) e poi ricaricaricare la stessa con l'avviatore una volta alla settimana.
La mia barca, la mia isola
mckewoy (autore)
- 6/6
seafox ha scritto:se ho capito bene, vuoi collegare il whf e l'eco all'avviatore mediante la presa accendisigari. Beh come idea non è male, però in seconda ipotesi, potresti fare un collegamento fisso sulla batteria(da 40h) e poi ricaricaricare la stessa con l'avviatore una volta alla settimana.
oppure potrei attaccare il VHF a una presa tipo accendisigari attaccato alla batteria principale.
questa batteria viene ricaricata dal generatore da 80 watt del motore fuoribordo.
serve anche per lo starter e non vorrei trovarmi a rientrare in porto ed avere la batteria scarica.
eliminare lo starter elettrico e mettere in funzione quello manuale richiede un certo tempo e se il mare è mosso non è piacevole.
comunque tu mi confermi che posso utilizzare l'avviatore come caricabatteria?
grazie a tutti per avvertimenti e consigli, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
Argomenti correlati