Sacs 780 + Verado 300 - L'ho fatto!!! [pag. 15]

Ammiraglio di divisione
Daria
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tonno ha scritto:
aggiornamento...

riposizionato il motore due buchi più su..

(sta veramente al limite della vetroresina...a questo punto mi chiedo
se non fosse stato meglio prendere un gambo normale e non un XL)

lavora meglio...tranne nelle virate a battuta dove è necessario
scendere col trim, pena ventilazione evidente..ma è normale

non prendo i giri che vorrei...in qualsiasi condizione si ferma a 5500rpm max

l'elica da 17 a questo punto è obbligatoria, accontentandomi dei 46/47kn di vmax suppongo,
ma non è un problema, preferisco far lavorare bene il motore e rinunciare a 4 o 5kn di vmax

la cosa che mi chiedo è....cambiando elica...riuscirò a prendere 7/800 giri ?
secondo me no...potrebbe esserci qualcosa che non va nel motore ?



Caro Tonno se leggi il mio topic varo northstar 185wrt trovi le tue stesse problematiche
alzato di due fori e praticamente non è cambiato niente, prende pochi giri in più 5400 non uno di più.
Io dalla 19 sono finita anche alla 15 dove prendo 6000giri contro i 6400 del libretto ma il meccanico mercury mi ha detto che deve girare a 5800-6000max, il mio però è un 115 non 300
Prova se ne hai la possibilità la 17 che anche per me alla fine sarà il giusto compromesso, mi hanno anche consigliato una 4 pale che proverò in setimana, mi sono chiesta anch'io se il motore ha qualcosa e infatti domani lo proviamo con la centralina, ma temo che, come si dice da noi, sia un po' musso il motore, per quanto mi riguarda per spingerlo in planata, dopo va molto bene quando ha preso velocità arrivo a 35 kt che per me sono anche troppi :lol:
Che palle però sti mercury
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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tonno a questo punto prova l'elica più corta, penso sia l'ultima prova da fare, il otore deve girare rotondo ai giri giusti, almeno altri 500 giri li devi recuperare
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Tenente di Vascello
tonno (autore)
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Daria, io ti consiglio di fare un check tramite elettronica sul motore il prima possibile.

Mi spiego, cambiare elica serve ad ottimizzare le prestazioni del motore
ma non può servire come cura nel caso in cui il motore non produca tutta la potenza dichiarata.

5400rpm su un limite ottimale di 6200/6250 (il V300 ha il limitatore a 6400!) non è un discorso
di elica secondo me...ci dev'essere qualcosa di diverso.

In settimana faccio attaccare il CDS al motore dal tecnico mercury,
forse (ma forse) sto andando a 5 cilindri e non a 6, causa probabilmente un iniettore difettoso
(si sono verificati molti casi di malfunzionamenti, anche su motori nuovi)
è una sciocchezza da sistemare, sia in garanzia (operazione da 10 minuti)
che fuori garanzia (50 euro circa il costo)

Se dovessi cambiare ora l'elica, potrei mascherare il problema ed, a lungo andare, rovinare sicuramente il motore

Certo se scendo dalla 19 alla 17 recupero giri, se scendo a una 15 ne recupero ancora di più
ma resta il fatto che il motore mura a 5400 rpm in qualsiasi condizione...non va bene
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Ammiraglio di divisione
Daria
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Credimi che spero davvero che a questo punto il motore abbia qualcosa, è nuovo di pacca quindi in garanzia totale, vediamo che succede.

Domani o al massimo mercoledi saprò la verità :(

A notizie migliori
Tenente di Vascello
tonno (autore)
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Daria ha scritto:
Credimi che spero davvero che a questo punto il motore abbia qualcosa, è nuovo di pacca quindi in garanzia totale, vediamo che succede.


siamo sulla stessa barca...anzi..gommone! Felice

imho, abbiamo moltissime possibilità che siano uno o più pipette delle candele malfunzionanti
(mi riferivo a queste prima quando dicevo iniettori)

chiedi al tecnico, una volta collegato il CDS, di fare il test accensione cilindri a WOT
solo così ti puoi accorgere se una o più pipette sono difettose...
altrimenti smontate le pipette una ad una e controllare lo stato delle candele,
se c'è qualcosa che non va...lo noterai subito perchè la candela
corrispondente alla pipetta difettosa avrà un colore completamente diverso dalle altre
(in genere di colore marroncino e tutta sporca/imbrattata)

per la prova del nove, puoi - a questo punto - provare a montare la pipetta
su un'altra candela e vedere se la precedente si ripulisce un pò e si sporca
quella dove hai riposizionato la pipetta...

cambiando la pipetta tornerà tutto a posto...

se, nel caso, fosse questo il problema, esigi dal tecnico anche un cambio olio in garanzia.
E' molto importante perchè l'olio che stai usando ora sarà stato contaminato
dalla benzina non combusta dalla candela spenta/difettosa ed avrà, così, perso
completamente le sue proprietà lubrificanti
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Capitano di Vascello
Bigguy
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per la mia esperienza posso dire che con il Verado 150 ho montato inizialmente una 19" e il motore si fermava a circa 5500/5600 sviluppando 38 nodi di massima; montando la 17" i giri sono saliti a 6000/6100, la velocità è leggermente migliorata, il motore è molto più sfruttabile e meglio gestibile a bassa velocità e in manovra, i consumi sono praticamente invariati. Ho l'impressione che il volumetrico del Verado offra molto ai regimi intermedi più che al massimo dei giri, quindi un passo più piccolo lo aiuta a dare il meglio dai 5000 in sù.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di divisione
Daria
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Grazie mille tonno!!!

Ora stampo tutto e lo porto con me dal conce e parlo con il meccanico che già per telefono mi è sembrata una persona molto competente e disponibile.

Mi ha detto che faremo anche le prove con tutte le eliche che troverà in casa per cercare di ottimizzare il tutto al meglio.
Altro che quel farabutto che me l'ha venduto!!

In bocca al lupo anche a te.

Daria
Tenente di Vascello
tonno (autore)
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bhè... risolti i "dubbi/problemi" sul motore, cambiando elica e mettendo la Enertia 17...fantastica

l'holeshot è tremendo...la sensazione è che in partenza alzi letteralmente il gommone e lo spinga in avanti, bellissimo
la velocità di punta è rimasta uguale ma in compenso ora prendo i 6200/6300rpm...

la nuova elica grippa in ogni condizione, meglio della Mirage, forse sarebbe da provare anche la Mirage da 17
ma, imho, una Enertia 18 mi farebbe prendere ancora qualche nodo (che non è il mio obiettivo cmq)
ma forse mi farebbe risparmiare qualche litrozzo a medi regimi...mbho! se mi capiterà occasione provo..

qui una comparativa tra le due eliche..
AMP;authkey=CP_HqaAJ&hl=en#gid=0" target="_blank">https://spreadsheets.google.com/ccc?key=0AkHHdamLbuyTdFdaRVhjQTctT1dxclBWaExHR24zSXc&authkey=CP_HqaAJ&hl=en#gid=0

e qui un paio di fotazze da "catalogo"

(questa fatta mentre ero in mare col cellulare! Sbellica )
re: Sacs 780 + Verado 300 - L'ho fatto!!!


re: Sacs 780 + Verado 300 - L'ho fatto!!!
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Ammiraglio di divisione
Daria
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wav E che è la pubblicità della sacssssss!

Che mare e che donne, le hai noleggiate per la foto?

MI fa piacere che hai risolto, io invece oggi ordino il motore nuovo e speriamo bene che questo vada.

In bocca al lupo e buon mare
Tenente di Vascello
tonno (autore)
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HAHHAHAHAHA
ora chiamo la SACS e chiedo se mi mandano qualche accessorio
in cambio della foto da catalogo...

le donne non sono noleggiate, una è mia moglie (al centro) e l'altra è un'amica

ma a te poi com'è andata a finire la storia del motore ?
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Sailornet