Staccato motore nel canale di Procida [pag. 2]

Guardiamarina
Audace
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- 11/21
Ciao ragazzi. sono nuovo ma due cosette le ho imparate, e non sul forum ma per mare.

Spero di riuscire ad aiutarti klod.

Tieni presente la fisica. quando un motore fuoribordo spinge una barca, o un gommone, tende a spingere nella parte bassa dello specchio di poppa, mentre tende a tirare nella parte alta. Tieni a mente che lo specchio di poppa tende a flettere sotto le (più o meno forti) sollecitazioni della spinta del motore. Avendo il motore fissato solo con i morsetti è come avere steso al vento dei jeans con una sola molletta.
Segui il consiglio di M40. Fissa bene il motore con i morsetti, controlla che sia nella posizione giusta, a livello prima di forare. Una volta fatti i fori, riempili con del silicone, infila dei bulloni (IN ACCIAIO!!!)dall'esterno dello specchio, e dei dadi autobloccanti all'interno; nell'interno dello specchio metti delle rondelle di gomma larghe (vanno bene dei cerchietti ricavati da normale camera d'aria di bicicletta di 3 cm di diametro) e poi delle rondelle d'acciaio. Stringi bene...e non ti dovrai più preoccupare.

Se non te la senti puoi portare il gommone in un cantiere, loro lo sanno fare eccome Wink

Hai anche sentito parlare della cinghia di sicurezza...è un po' un rimedio estremo, ma finchè non fissi il motore decentemente può essere utile. Procurati due metri di cinghia da traino (quella per il rimorchio delle auto) lega un capo alla staffa di montaggio del motore e l'altra allo specchio di poppa. Se il motore dovesse sganciarsi, non andrebbe a fondo, e potresti recuperare qualche pezzo, e se non hai un motore di ultima generazione potresti addirittura recuperarlo.



Uff...che fatica Felice

spero di essere stato utile.
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Sottotenente di Vascello
Danko77
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- 12/21
klodinus ha scritto:
Salve a tutti ieri mentre ero di rientro da Procida,verso Napoli,improvvisamente nel bel centro del Canale di Procida,quasi sempre con mare mosso,dopo un bel salto, per l'associarsi delle normali onde più quelle delle navi,barche etc etc,con il mio commone Gommonautica 430 e Yamaha 25 Cv,mi trovo con il motore pensoloni e di traverso,agganciato a malapena solo con un gancio.Ho cercato di mantenere la calma,sono riuscito a rimetterlo più o meno in asse,ed arrivare lentissimamente fino al molo ,tra uno sganciamento e l'altro,dove lo ho risistemato.ne approfitto per chiedervi se conoscete qualche sistema per evitare che possa riverificarsi,mi hanno detto di mettere delle corde di sicurezza,ma dove?grazie






.... Io mi riterrei una persona fortunata ...
Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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- 13/21
grazie ragazzi consigli utilissimi
Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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- 14/21
salve credo di aver risolto il problema, con un filo d'acciaio ho legato le 2 farfalle facendolo passare nel foro,poi lo stesso filo l'ho fatto passare nel foro di scarico dell'acqua superiore,quello per intenderci posto sulla parte superiore dello specchio di poppa,e stretto il tutto con degli stringi filo
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 15/21
Sinceramente ? ..... secondo me non hai risolto nulla .... se il motore ti si è staccato è perchè mancano i bulloni passanti sotto e non perchè si sono allentate le farfalle.
Il fatto che si allentino le farfalle ( se fosse bullonato sotto) non sarebbe un grasso problema perche "al massimo" oscillerebbe e te ne accorgeresti subito.
Il fatto che manchino i bulloni passanti sotto è un problema perche sono quelli che impediscono il movimento in verticale, che è poi la motivazione che ti ha fatto staccare il motore!.
Se poi vuoi lasciare il filo perchè ti senti piu sicuro ben venga ma non pensare che non ti possa ricapitare ancora .
Ciao ol ciccio
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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- 16/21
siamo daccordo,però scusa ma avendo legato tra loro le farfalle e quindi avendole bloccate,comunque non dovrebbero svitarsi
Tenente di Vascello
xxpppxx
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- 17/21
Klodinus mi pare difficile riuscire a bloccare le farfalle con un cavo di acciaio.
Cmq necessitano i 2 bulloni passanti.
P.S:la superfice sulla quale poggiano le due farfalle è ruvida o liscia??
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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- 18/21
Allora la superfice è ruvida,ilk problema è che ora non posso fare i buchi allo specchio di poppa perchè il gommone è a mare ormeggiato,ho quindi pensato di bloccare le 2 farfalle bloccandole tra loro con il cavo d'acciaio

xxpppxx ha scritto:
Klodinus mi pare difficile riuscire a bloccare le farfalle con un cavo di acciaio.
Cmq necessitano i 2 bulloni passanti.
P.S:la superfice sulla quale poggiano le due farfalle è ruvida o liscia??
Capitano di Corvetta
M40
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- 19/21
OLCICCIO ha scritto:
Sinceramente ? ..... secondo me non hai risolto nulla .... se il motore ti si è staccato è perchè mancano i bulloni passanti sotto e non perchè si sono allentate le farfalle.
Il fatto che si allentino le farfalle ( se fosse bullonato sotto) non sarebbe un grasso problema perche "al massimo" oscillerebbe e te ne accorgeresti subito.
Il fatto che manchino i bulloni passanti sotto è un problema perche sono quelli che impediscono il movimento in verticale, che è poi la motivazione che ti ha fatto staccare il motore!.
Se poi vuoi lasciare il filo perchè ti senti piu sicuro ben venga ma non pensare che non ti possa ricapitare ancora .
Ciao ol ciccio


infatti!
anche se le farfalle sono avvitate e tenute salde, non offrono comunque una forza adeguata a tenere ferma una sessantina di chili di fuoribordo!
Stai attento, che corri un grosso rischio in questo modo!
Che ti ci vuole a tirare il gommone in secco, fare i due buchi, e rimetterlo con i bulloni? é roba da un quarto d'ora di lavoro! Certo in queste condizioni io userei il gommone solo con mare forza olio!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Vascello
lux
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- 20/21
Conocendo il canale di Procida posso solo consigliarti di procurarti un trapano a batteria e forare quanto prima lo specchio di poppa...senza pensarci ancora.... prima di perdere il motore!!!
Se vuoi una mano o un consiglio contattami su o tramite il forum..sono anche io in giro per l canale di procida, molto spesso...(evitando il sabato e la domenica)...A presto.
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Sailornet