Presa laterale EVINRUDE 7,5
barby000 (autore)
- 1/6
Mi dite a cosa serve la presa laterale che c'è sul motore ?
Foto:
La presa è quella coperta dalla scritta gommonauti e precisamente sulle M:
Ciao
Foto:
La presa è quella coperta dalla scritta gommonauti e precisamente sulle M:
Ciao
davidino80
- 2/6
Presa di energia elettrica per utenze di bordo ,se non erro dovrebbe fornire un 50W di potenza a 12v
unipo
- 3/6
Occhio che non è c. continua ma alternata, così com'è va bene per lampade o luci di via.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
barby000 (autore)
- 4/6
ci vuole un'adattatore per usarla?
Intendo dire come la devo usare , ci sono prese adattatrici per le luci?
Non ricordo com'è all'interno la presa se ha dei fori , la prossima volta la analizzerò meglio.
Ciao , grazie.
Scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire corrente alternata e non continua?
Intendo dire come la devo usare , ci sono prese adattatrici per le luci?
Non ricordo com'è all'interno la presa se ha dei fori , la prossima volta la analizzerò meglio.
Ciao , grazie.
Scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire corrente alternata e non continua?
unipo
- 5/6
Dipende, il cavo o la spina adatta non so se si trova ancora (forse si, ma sicuramente costerà un po')... oppure
- potresti cercare di costruirla (la vedo dura, ma mai dire mai se si ha ingegno e volontà)
- potresti cercare una presa stagna che si alloggi bene nella sede della vecchia o che riesca a fissare magari nei pressi dello starter del motore, vicino alla barra
- potresti giuntare ai tre fili gialli un cavo tripolare di adeguata sezione (comunque in questo caso le correnti in gioco sono molto ridotte, uno 2,0mmq sarebbe già abbastanza sovradimensionato) che ti arrivi direttamente a bordo passando dal foro (reso resistente all'acqua) della vecchia presa o da qualche altro buco nel motore.
In parole povere, molto povere... l'alternata è quella che hai anche a casa (a 220 V, non a 12V come nel motore, ma come vedi le lampadine a incandescenza funzionano) e non ha polarità (+.. -..).
La corrente continua invece, che ha polarità, è quella delle batterie (di qualsiasi tipo), ed è quella con cui si alimentano tutti gli strumenti di bordo elettronici. Per ricaricare una batteria tramite il motore devi "raddrizzare" (e stabilizzare) la corrente alternata, che viene prodotta dall'alternatore. Questo succede dagli scooterini 50 ai camion.
- potresti cercare di costruirla (la vedo dura, ma mai dire mai se si ha ingegno e volontà)
- potresti cercare una presa stagna che si alloggi bene nella sede della vecchia o che riesca a fissare magari nei pressi dello starter del motore, vicino alla barra
- potresti giuntare ai tre fili gialli un cavo tripolare di adeguata sezione (comunque in questo caso le correnti in gioco sono molto ridotte, uno 2,0mmq sarebbe già abbastanza sovradimensionato) che ti arrivi direttamente a bordo passando dal foro (reso resistente all'acqua) della vecchia presa o da qualche altro buco nel motore.
In parole povere, molto povere... l'alternata è quella che hai anche a casa (a 220 V, non a 12V come nel motore, ma come vedi le lampadine a incandescenza funzionano) e non ha polarità (+.. -..).
La corrente continua invece, che ha polarità, è quella delle batterie (di qualsiasi tipo), ed è quella con cui si alimentano tutti gli strumenti di bordo elettronici. Per ricaricare una batteria tramite il motore devi "raddrizzare" (e stabilizzare) la corrente alternata, che viene prodotta dall'alternatore. Questo succede dagli scooterini 50 ai camion.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
barby000 (autore)
- 6/6
Grazie UNIPO, ottimo servizio.
Buona giornata.
Buona giornata.
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