Alaggio e varo meglio le sospendite o le cinghie ?

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styve211 (autore)
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fino a quest anno avevo un sacs 590 ed ho sempre usato le sospendite ( o ragno ) quest anno ho acquistato il sacs 680 s nuovo parlando con alcune persone secondo me con qualche anno di esperienza in piu di me mi hanno fatto paura dicendo che era pericolosissimo usare il ragno perche secondo loro i ganci (scusate il termine ma non mi viene in mente come si chiamano ),dove vengono agganciate non sono fatti per il varo e l alaggio . quindi mi affido ai vostri sempre preziosissimi consigli e nonche alla vostra esperienza , secondo voi che cos e meglio dei due ?????????????????
Capitano di Fregata
unipo
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- 2/24
Penso che niente possa toglierti i dubbi meglio di una bella telefonata alla Sacs. Banale ma è così... i ganci si chiamano golfari.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Tenente di Vascello
luisito
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- 3/24
Per il varo e alaggio dei gommoni, sono sicuramente più indicate le sospendite che non le fasce. Questo perchè le fasce stringono e schiacciano i tubolari con sofferenza per gli incollaggi. Le sospendite ovviamente non devono essere autocostruite, bensì vanno acquistate appositamente. sono di colori diversi viola, gialle bianche ecc. ad ogni colore corrispaonde una portata. quelle sono garantite, l'importante è agganciarle a moschettoni o ganci con la sicurezza. E' bene prendere le misure giuste in modo che quando il gommone viene sollevato, rimanga orizzontale e non inclinato verso prua o poppa. Possono essere a 3 o 4 punti di attacco.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
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styve211 (autore)
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- 4/24
proprio il signore della concessionaria della italmarine mi ha fatto dubitare su questo , per quale motivo avrebbe detto che secondo lui era meglio le fascie?
Capitano di Fregata
unipo
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styve211 ha scritto:
proprio il signore della concessionaria della italmarine mi ha fatto dubitare su questo , per quale motivo avrebbe detto che secondo lui era meglio le fascie?


Il signore della concessionaria, seppur ben informato, non è il costruttore. Ha fatto bene a metterti la pulce nell'orecchio, bisogna capire per che uso sono stati studiati quei golfari, quanto sono rinforzati... e visto che il tuo bel gommone non è una piuma meglio non rischiare. Una dichiarazione firmata di Sacs via fax o raccomandata sarebbe proprio il top secondo me.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
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styve211 (autore)
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- 6/24
io provero a fare una telefonata alla sacs ma secondo me non esiste un cantiere che ti garantisca e si prenda questa responsabilita poi non so. questo e il primo acquisto di un gommone nuovo non so se sia possibile io provero sicuramente comunque .
Utente allontanato
alex58
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- 7/24
styve211 ha scritto:
fino a quest anno avevo un sacs 590 ed ho sempre usato le sospendite ( o ragno ) quest anno ho acquistato il sacs 680 s nuovo parlando con alcune persone secondo me con qualche anno di esperienza in piu di me mi hanno fatto paura dicendo che era pericolosissimo usare il ragno perche secondo loro i ganci (scusate il termine ma non mi viene in mente come si chiamano ),dove vengono agganciate non sono fatti per il varo e l alaggio . quindi mi affido ai vostri sempre preziosissimi consigli e nonche alla vostra esperienza , secondo voi che cos e meglio dei due ?????????????????
e un argomento gia' trattato prova con la funzione cerca
mi pare qui www.gommonauti.it/ptopic16571_alaggio_e_varo_tubolari_stressati_dalle_fibie_delle_gru.html?start=40
Tenente di Vascello
colomb79
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- 8/24
styve211 ha scritto:
io provero a fare una telefonata alla sacs ma secondo me non esiste un cantiere che ti garantisca e si prenda questa responsabilita poi non so. questo e il primo acquisto di un gommone nuovo non so se sia possibile io provero sicuramente comunque .



Generalmente non tutti i golfari sono utilizzabili per il varo e alaggio, quando si compra il gommone nei listini degli optional i produttori mettono a catalogo il kit sospendite; che altro non sono che i golfari rinforzati...
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styve211 (autore)
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- 9/24
grazie colomb79 questa cosa non lo sapevo domani mi informero alla sacs Smile
Capitano di Vascello
yanez323
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- 10/24
E per le barche a carena rigida, quali possono essere le controindicazioni tra l'uno e l'altro dei sistemi? Thanks
Sailornet