Non solo gomma...
gcochise (autore)
- 1/14
Ciao a tutti,
non sono un gommonauta ma ho bisogno lo stesso del vostro aiuto per una strana faccenda..
Vi spiego. Devo rinforzare fortemente due pezzi di plastica che ho incollato in modo che resistano alle vibrazioni e stavo cercando di capire come fare (avevo pensato di cospargerle di silicone o cose del genere...) quando, parlando con un mio amico, mi ha suggerito di usare un "nastro adesivo" di gomma molto resistente che viene solitamente usato per riparare i gommoni...
Per questo eccomi qua: non so nulla di gommoni
Sapete come si chiama, dove si compra e come si usa questo famigerato "nastro adesivo"? (scusate la terminologia barbara ma sono ignorante in materia...)
Grazie a chiunque abbia la pazienza di aiutarmi...
Ciao
Ric
non sono un gommonauta ma ho bisogno lo stesso del vostro aiuto per una strana faccenda..
Vi spiego. Devo rinforzare fortemente due pezzi di plastica che ho incollato in modo che resistano alle vibrazioni e stavo cercando di capire come fare (avevo pensato di cospargerle di silicone o cose del genere...) quando, parlando con un mio amico, mi ha suggerito di usare un "nastro adesivo" di gomma molto resistente che viene solitamente usato per riparare i gommoni...
Per questo eccomi qua: non so nulla di gommoni
Sapete come si chiama, dove si compra e come si usa questo famigerato "nastro adesivo"? (scusate la terminologia barbara ma sono ignorante in materia...)
Grazie a chiunque abbia la pazienza di aiutarmi...
Ciao
Ric
Nicasta
- 2/14
Sinceramente non ho mai visto questo nastro di cui parli.
Se esistesse per davvero, sarebbe una grande invenzione.
Che tipo di incollaggio devi fare?
I pezzi sono in plastica rigida oppure in gomma?
Se esistesse per davvero, sarebbe una grande invenzione.
Che tipo di incollaggio devi fare?
I pezzi sono in plastica rigida oppure in gomma?
VanBob
- 3/14
Non parlerà mica delll'autovulcanizzante????
Che forma e dimensione hanno i pezzi di cui parli?
Che forma e dimensione hanno i pezzi di cui parli?
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gcochise (autore)
- 4/14
Mi si è spaccato a metà, causa buche sulla strada a Roma, il copricruscotto del mio scooter. E' quello che devo riparare...
La plastica è rigida e le dimensioni sono quelle del cruscotto di uno scooter.
Sapete di che nastro stava parlando il mio amico? Mi ha detto che serve a riparare gli squarci sui gommoni e che si usa insieme a una colla speciale....
Grazie ancora
Ric
La plastica è rigida e le dimensioni sono quelle del cruscotto di uno scooter.
Sapete di che nastro stava parlando il mio amico? Mi ha detto che serve a riparare gli squarci sui gommoni e che si usa insieme a una colla speciale....
Grazie ancora
Ric
VanBob
- 5/14
Non so cosa intendesse il tuo amico ma io se ci fosse spazio nella parte inferiore (quella nascosta) agirei con un po ò di fibra di vetro imbevuta e incollata con resina epossidica a 2 componenti.
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gcochise (autore)
- 6/14
Grazie del suggerimento.
Dove si può reperire questo materiale? (non in grosse quantità ovviamente)
Come si usa?
Potresti descriveremlo meglio (ricorda che sono un ignorante in materia... )?
Che ne so, si compra a pezzi, a rotoli, dal ferramenta.......
Grazie 1000
Ric
Dove si può reperire questo materiale? (non in grosse quantità ovviamente)
Come si usa?
Potresti descriveremlo meglio (ricorda che sono un ignorante in materia... )?
Che ne so, si compra a pezzi, a rotoli, dal ferramenta.......
Grazie 1000
Ric
VanBob
- 7/14
- Ultima modifica di VanBob il 31/05/07 01:01, modificato 1 volta in totale
Qualsiasi BUON ferramente dovrebbe avere entrambi.
La resina epossidica bicomponente sicuramente, per la fibra di vetro in nastro magari troverai più difficoltà.
E lo stesso ferramenta ti indicherà come fare ma a grandi linee:
1) scartavetratura delle 2 superfici
2) preparazione del nastro di fibra di vetro tagliandolo a misura in modo che si sovrapponga ad entrambe le superfici da rinforzare
3) preparazione della resina miscelando i 2 componenti come da istruzioni allegate
4) stendi uno strato di collante di almeno un millimetro di spessore sulle superfici già affiancate poi ci appoggi sopra la fibra di vetro e continui a metterci sopra la resina in modo da imbibire bene anche la fibra
5) cerca di ottenere uno strato di 2 o 3 millimetri evitando di lasciare bolle d'aria all'interno
6) cerca di fare abbastanza in fretta poichè la resina epoxy "tira" in pochi minuti
Se alla fine della "pezza" riterrai opportuno (e se lo spazio a tua disposizione lo permette) potrai rinforzare aggiungendo un secondo strato di resina e fibra.
Chiedo ai "luminari" delle resine presenti sul sito di perfeizonare la procedura qualora necessario.
Io non ho fatto altro che applicare le regole che adottavo nella riparazione dei modelli.
EDIT: correzioni ortografiche, maruò come ho scritto male!!!
La resina epossidica bicomponente sicuramente, per la fibra di vetro in nastro magari troverai più difficoltà.
E lo stesso ferramenta ti indicherà come fare ma a grandi linee:
1) scartavetratura delle 2 superfici
2) preparazione del nastro di fibra di vetro tagliandolo a misura in modo che si sovrapponga ad entrambe le superfici da rinforzare
3) preparazione della resina miscelando i 2 componenti come da istruzioni allegate
4) stendi uno strato di collante di almeno un millimetro di spessore sulle superfici già affiancate poi ci appoggi sopra la fibra di vetro e continui a metterci sopra la resina in modo da imbibire bene anche la fibra
5) cerca di ottenere uno strato di 2 o 3 millimetri evitando di lasciare bolle d'aria all'interno
6) cerca di fare abbastanza in fretta poichè la resina epoxy "tira" in pochi minuti
Se alla fine della "pezza" riterrai opportuno (e se lo spazio a tua disposizione lo permette) potrai rinforzare aggiungendo un secondo strato di resina e fibra.
Chiedo ai "luminari" delle resine presenti sul sito di perfeizonare la procedura qualora necessario.
Io non ho fatto altro che applicare le regole che adottavo nella riparazione dei modelli.
EDIT: correzioni ortografiche, maruò come ho scritto male!!!
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jacksely
- 8/14
quando usi fibra di vetro e resina epossidica metti dei guantini usa e getta sennò ti riempi le dita di spine di vetro
Van Bob credo che il nastro adesivo che hanno indicato al nostro amico sia il grey tape. E' quel nastro adesivo argentato resistentissimo che si utilizza sulle barche a vela. Io un anno lo impiegai per nastrare tutte le coppiglie del sartiame per evitare in regata di rompere qualche vela con lo sfregamento del tessuto durante i viri e le strambate. Ottimo risultato di tenuta ma poi a fine stagione per pulire i metalli dalla colla del nastro divenuto vecchio ho dovuto usare cacciavite e spazzolino da denti immagina una trentina di punti coperti con il gray...
Il gray tape può far comunque comodo a bordo ad esempio se chi ha un entrofuribordo lesiona o fora leggermente lo scarico di acqua e gas questo può essere impiegato per una riparazione di fortuna come anche per il tubo del vater marino ecc. Se perdi un tappo e non hai una zeppa di legno puoi creare lo spessore necessario con il gray anche attorno ad un accendino e usarlo come tappo provvisorio, è flessibile e rigonfia... Costa qualche euro ma io lo tengo sempre dietro in cassetta attrezzi
Van Bob credo che il nastro adesivo che hanno indicato al nostro amico sia il grey tape. E' quel nastro adesivo argentato resistentissimo che si utilizza sulle barche a vela. Io un anno lo impiegai per nastrare tutte le coppiglie del sartiame per evitare in regata di rompere qualche vela con lo sfregamento del tessuto durante i viri e le strambate. Ottimo risultato di tenuta ma poi a fine stagione per pulire i metalli dalla colla del nastro divenuto vecchio ho dovuto usare cacciavite e spazzolino da denti immagina una trentina di punti coperti con il gray...
Il gray tape può far comunque comodo a bordo ad esempio se chi ha un entrofuribordo lesiona o fora leggermente lo scarico di acqua e gas questo può essere impiegato per una riparazione di fortuna come anche per il tubo del vater marino ecc. Se perdi un tappo e non hai una zeppa di legno puoi creare lo spessore necessario con il gray anche attorno ad un accendino e usarlo come tappo provvisorio, è flessibile e rigonfia... Costa qualche euro ma io lo tengo sempre dietro in cassetta attrezzi
ambiente e turistico ricettivo
VanBob
- 9/14
Bravo Jack, ottimo suggerimento dei guanti.
Anche io all'inizio pensavo a quel nastro ma ho appositamente chiesto al nostro amico cosa intendesse rinforzare e in questo caso non credo proprio che possa essere utilizzato perchè rimane troppo flessibile. La plastica del copricruscotto è rigida.
Anche io all'inizio pensavo a quel nastro ma ho appositamente chiesto al nostro amico cosa intendesse rinforzare e in questo caso non credo proprio che possa essere utilizzato perchè rimane troppo flessibile. La plastica del copricruscotto è rigida.
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M40
- 10/14
io ho acquistato un nastro adesivo per riparare le vele, si chiama "spinnaker tape" o qualcosa di simile.
Secondo voi, per una riparazione d'emergenza di uno strappo sul tessuto gommato, può funzionare, o è destinato a cedere immediatamente? per la parte immersa credo non ci sia da pensarci nemmeno, ma per l'opera morta?
Secondo voi, per una riparazione d'emergenza di uno strappo sul tessuto gommato, può funzionare, o è destinato a cedere immediatamente? per la parte immersa credo non ci sia da pensarci nemmeno, ma per l'opera morta?
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
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