Acquisto gommone 7/8 mt per navigazione Golfo di Napoli quale?

Comune di 1° Classe
SUPERPILU3000 (autore)
Mi piace
- 1/15
Ciao a tutti
premetto che io posseggo un nautica led 680 con suzuki 225 con cui in sardegna per divertirmi e pescare mi trovo molto bene, ha due prendisole enormi, anche piu' grandi di gommoni di più di un metro più lunghi e davanti è larghissimo e va benissimo anche con mare formato prendendolo con un poco di intelligenza.
la scorsa stagione me lo sono portato a Mergellina (Na)e lo ho usato prettamente per andare a Ischia.
non mi sono trovato bene, sia per le onde di barche che per il mitico canale di procida elementi che uniti da soli e senza mare sono bastati a farmi prendere legnate su legnate alla schiena.
credo che il minimo di lunghezza per qui sia 7.50 ma mi farebbe piacere avere i vostri consigli,
mi ero orientato o su sacs 7.80 che però ha lo scomodo rollbar e poco prendisole anteriore o su Mar. Co, nuova yolly, o Nautica cab, tutti gommoni di cui non conosco le caratteristiche.
Per farvi avere un idea di ciò che cerco, vi dico che non mi interessa sfrecciare a 60 nodi ma è importante che non sbatta molto, sia morbido sull'onda e che riesca a portarmi ad ischia e ritorno senza arrivare a pezzi.
So bene che questo post potrebbe scatenare una gara fra chi dice che meglio un gommone e che di ce il contrario ma per semplificare vi dico che mi interesserebbero di più i consigli di chi naviga il golfo di Napoli in gommone ed abbia esperienze dirette (vi assicuro per chi non conosce il posto, che il weekand sembra di stare all'ora di punta a New York)

ciao a tutti e grazie

Pierluigi

ps prendo in considerazione anche il vs. usato
Utente allontanato
agaurie
Mi piace
- 3/15
Perche' non vieni a provare qualcosa a "Navigare" a Posillipo dal 7 al 15 nov.Magari provi anche il 7,70 motonautica vesuviana (abbastanza morbido).
I forti trovano sempre una via,i deboli una scusa.
Capitano di Corvetta
isola
Mi piace
- 4/15
Lascia stare gli entro. Ciao
Capitano di Fregata
luinunzi
Mi piace
- 5/15
Ciao io ho un Coaster 650 ed ho riscontrato anch'io gli stessi identici problemi forse un pò meno grazie al fatto che conoscendo il problema vado piano e non sbatto più di tanto. Tra i vari gommoni che sto valutando (il mio Coaster è del 2009) se riesco a venderlo bene sarei orientato sul Club 26 con un 250.

Tra quelli che vedrò a Novembre c'è il SACS, anche il Blackfin 25 ed il MV 780. Quest'ultimo è da vedere come naviga perchè un mio amico che ha l'efb, non è molto contento perchè sostiene che fa molta acqua in coperta.

In bocca al lupo
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 6/15
Avendo avuto modo di frequentare il famigerato "Canale di Procida" per tutta l'estate mi sento di consigliarti una sola cosa.... lascia stare l'acquisto di un nuovo gommone se il tuo unico problema è il traffico. Per evitare quel tratto, che nelle ore di punta è peggio della tangenziale (e i napoletani sanno cosa intendo dire) non ti resta che fare come ho fatto io; invece di tagliare da Capomiseno mi allargo per circa un miglio evitando così la parte più "battuta".

Saluti
Utente allontanato
Trinità
Mi piace
- 7/15
buttati sui sacs ke fai un affare
Sottocapo
skunkgio
Mi piace
- 8/15
Oppure meglio uno Zar a mio parere di quella misura il migliore ma costoso
Comune di 1° Classe
SUPERPILU3000 (autore)
Mi piace
- 9/15
grazie a tutti per le risposte,
la cosa che non riesco a capire è qual'è la V più profonda tra le varie marche e modelli premesso che se non erro la V profonda permette velocità minori ma marinità eccellente.
Molti mi consigliano il clubman 26 ma onestamente non ha neanche la metà dei miei prendisole guida molto avanzata e poca vivinbilità......ho visto che anche con la prolunga anteriore si sviluppa un prendisole anteriore piccolo (il mio è più comodo e ampio) e leva la possibilità di camminare intorno alla consolle.......
il mare è libertà.............
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 10/15
Temo che in quelle condizioni di mare "ignorante", con moto ondoso a caso, tipico dei passaggi molto trafficati, un metro in più e una carena più "marina" possano fare ben poco. Nel senso che le onde ripide e che si incrociano provocate dai grossi yacht, farebbero sbattere qualsiasi cosa. L'unica soluzione è ridurre la manetta o cambiare rotta. Il discorso è diverso se si parla di mare aperto e onde con una direzione ben precisa, allora il mezzo può far la differenza, ma non mi sembra il tuo caso....

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sailornet