Ho quasi scelto il motore df40tl suzuki considerando che.......

Sergente
Brunik64 (autore)
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un saluto a tutti i naviganti finalmente dopo vari preventivi ho quasi scelto il motore per il mio master 4,30 e la scelta e caduta su un suzuki df40 gambo lungo risultato al momento il piu' economico rispetto a yamaha,mercuri e honda.completo di centralina di modifica a 50 cv senza montarla lasciando il motore a 40 in considerazione del gommone 4,30 mt, completo di attacco lavaggio gambo a motore spento completo di cavi telecomando e completo di filtro decantatore montaggio incluso oltre agli accessori in dotazione riuscirei a pagarlo 5000 euro. un solo dubbio,il mio gommo monta un peso max di 100 kg mentre il motore pesa 110 kg ho paura che mi si appoppi troppo e mi pregiudichi il buon funzionamento inerente all'assetto del gommone considerando anche che devo prolungare la poppa di 12 cm. la scelta e' caduta su un gambo lungo perche in caso di cambio gommone gia' mi ritrovo il motore.cosa ne pensate? Smile un caro saluto
Capitano di Corvetta
alberto_67
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.......credo che sia troppo peso...... rischi che per planare devi spostare tutti i pesi di bordo a prua
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Capitano di Vascello
Bigguy
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hai provato con Selva 3 cilindri? Potresti provare ad usufruire dell'offerta salone e avvicinarti a quel prezzo acquistando un motore più leggero che di fatto è Yamaha.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Utente allontanato
gigitt
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alberto_67 ha scritto:
.......credo che sia troppo peso...... rischi che per planare devi spostare tutti i pesi di bordo a prua

anche secondo me rischi di dover guidare dalla prua Smile
2° Capo
freddy
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gigitt ha scritto:
alberto_67 ha scritto:
.......credo che sia troppo peso...... rischi che per planare devi spostare tutti i pesi di bordo a prua

anche secondo me rischi di dover guidare dalla prua Smile

Ok, ma usando il trim, alzandolo un pò, non si ristabilisce il livello Question
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 6/8
per abbassare la prua il trim devi portarlo in negativo, ma il peso rimane.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
2° Capo
freddy
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Bigguy ha scritto:
per abbassare la prua il trim devi portarlo in negativo, ma il peso rimane.

Questa operazione porta degli svantaggi Question Question
Capitano di Vascello
Bigguy
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lo svantaggio è avere un gommone che ha un assetto sbagliato prima ancora di far salire passeggeri e bagagli. Il trim deve servire per correggere e migliorare l'assetto in funzione della velocità, dello stato del mare e degli ospiti a bordo, ma se già deve correggere in partenza un assetto non corretto del gommone le suddette funzioni vengono limitate o addirittura pregiudicate. Se proprio vuoi montare un motore più pesante a poppa cerca di compensare il suo effetto spostando opportunamente altre installazioni quali batteria/e, serbatoio acqua, dotazioni etc., magari affinando poi con il trim.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sailornet