Varo da uno scivolo con poca pendenza
clipper (autore)
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Salve a tutti,
come potete vedere dal filmato, ho dei problemi nel varare il gommone nello scivolo , che utilizzo normalmente, di Santa Marinella poichè lo stesso ha poca pendenza .
Domenica scorsa ne stavo parlando con molla189 e lui mi suggeriva di provare a forzare la basculatura (si dirà così ?) del carrello, utilizzando il secondo verricello manuale che ho montato sotto il verricello elettrico, per permettere al gommo di avere una adeguata pendenza.
Voi che ne pensate
come potete vedere dal filmato, ho dei problemi nel varare il gommone nello scivolo , che utilizzo normalmente, di Santa Marinella poichè lo stesso ha poca pendenza .
Domenica scorsa ne stavo parlando con molla189 e lui mi suggeriva di provare a forzare la basculatura (si dirà così ?) del carrello, utilizzando il secondo verricello manuale che ho montato sotto il verricello elettrico, per permettere al gommo di avere una adeguata pendenza.
Voi che ne pensate
Flyer F19, Suzuki DF115, Geonav 6 Sunshine, Eco Lowrance X515 DF. VHF Cobra 75 e carrello LBN 1222
serginetor
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Certo, devi liberare la bascula in modo che il peso del gommo la faccia alzare!in questo modo il gommo scivolerà in acqua senza alcuno sforzo!in caso la bascula non vuole alzarsi basta tirarla un pò con poca forza!il gioco di pesi del gommo fa il resto!
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
clipper (autore)
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serginetor ha scritto:in caso la bascula non vuole alzarsi basta tirarla un pò con poca forza!il gioco di pesi del gommo fa il resto!
Il problema che la bascula non si alza fino a che il gommone è a circa metà del carrello ed alzarla a mano, forse a causa della scarza prestanza fisica, non è così semplice, ed è per questo che pensavo alla soluzione indicata sopra, magari con una cima che trattenga la bascula fino ad una altezza predeterminata.
Flyer F19, Suzuki DF115, Geonav 6 Sunshine, Eco Lowrance X515 DF. VHF Cobra 75 e carrello LBN 1222
serginetor
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si, potresti pure far così, però durante il tragitto per strada come fai a tenerla ferma?invece potresti provare ad alzarla con un secondo verricello magari manuale, come ti hanno già detto!
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
clipper (autore)
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serginetor ha scritto:si, potresti pure far così, però durante il tragitto per strada come fai a tenerla ferma?invece potresti provare ad alzarla con un secondo verricello magari manuale, come ti hanno già detto!
Forse mi sono spiegato male, ma io libererei la bascula solo al momento del varo, aiutato dal verricello manuale, mentre su strada la terrei bloccata con l'apposito bullone.
Flyer F19, Suzuki DF115, Geonav 6 Sunshine, Eco Lowrance X515 DF. VHF Cobra 75 e carrello LBN 1222
serginetor
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ah, allora si!anche se non c'è bisogno di un fermo per la bascula, in quanto, appena il gommo tocca l'acqua essa smette di alzarsi!cmq, il problema è usare la bascula,sta a te secondo le tue esigenze e le tue possibilità, trovare il modo migliore di usarla!ciao
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
Ambripiotta
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Poca pendenza dello scivolo significa normalmente poca acqua dietro al gommone quando scivola giù dai rulli. L'uso della bascula aumenta l'inclinazione del carrello e facilita lo scorrimento della carena sui rulli, ma non aumenta la profondità dell'acqua. L'unica volta che ho varato "sbloccando" la parte basculante del carrello, ho piantato la poppa sullo scivolo, e li è rimasta fin quando non ho sfilato il carrello da sotto trainandolo con la macchina !
Presta quindi attenzione agli angoli.
Ciao, Max.
Presta quindi attenzione agli angoli.
Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
rickyps971
- 8/48
Ciao,
se proprio non riesci a risolvere il problema, sostituisci il carrello con un onagro!
se proprio non riesci a risolvere il problema, sostituisci il carrello con un onagro!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
squalo_1985
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Ambripiotta ha scritto:Poca pendenza dello scivolo significa normalmente poca acqua dietro al gommone quando scivola giù dai rulli. L'uso della bascula aumenta l'inclinazione del carrello e facilita lo scorrimento della carena sui rulli, ma non aumenta la profondità dell'acqua. L'unica volta che ho varato "sbloccando" la parte basculante del carrello, ho piantato la poppa sullo scivolo, e li è rimasta fin quando non ho sfilato il carrello da sotto trainandolo con la macchina !
Presta quindi attenzione agli angoli.
Ciao, Max.
esatto,se devi basculare devi essere sicuro che la poppa scenda dove finisce lo scivolo.Altra soluzione potrebbe essere la regolazione in diverso modo dei rulli del carrello,che con una spintina faranno scendere piu agevolmente il gommone
tandem
- 10/48
Ambripiotta ha scritto:Poca pendenza dello scivolo significa normalmente poca acqua dietro al gommone quando scivola giù dai rulli. L'uso della bascula aumenta l'inclinazione del carrello e facilita lo scorrimento della carena sui rulli, ma non aumenta la profondità dell'acqua. L'unica volta che ho varato "sbloccando" la parte basculante del carrello, ho piantato la poppa sullo scivolo, e li è rimasta fin quando non ho sfilato il carrello da sotto trainandolo con la macchina !
Presta quindi attenzione agli angoli.
Ciao, Max.
alla fine è importante arrivarci.
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