Qualcuno sa dirmi se i gommoni selva navigano bene? [pag. 6]

Sottotenente di Vascello
mastino
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perfetto Smile
Tenente di Vascello
luisito
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Concordo pienamente quanto detto da Bigguy, certo gli optionals se acquistati e fatti installare dal venditore, possono fare lievitare non poco il prezzo. Se invece si ha una discreta competenza e manualità, i costi si possono contenere e di parecchio.
Quando acquistai il mio Predator 640, per il rolbar in acciaio abbattibile con luci e tromba, installato, mi chiesero 1200€. Lo andai ad acquistare presso una ditta che li costruisce e lo pagai 450€ più altri 50 per il pannello e le luci. Ovviamente montandomelo io, come pure per la scaletta di risalita, presa stagna a 12V, strumentazione ecc.
In questo topic è intervenuto Chicca, che è un maestro del fai da te, basta andare a leggere le 52 pagine sul lavoro di restauro che ha fatto sul suo Asso.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Tenente di Vascello
brughetto
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la qualità non è male sono solo sottodimesionati come motori, su un 6 metri forse è meglio montare un 150 ecco da dove deriva la differenza di prezzo (parole di rivenditori)
Contrammiraglio
CHICCA
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brughetto ha scritto:
la qualità non è male sono solo sottodimesionati come motori, su un 6 metri forse è meglio montare un 150 ecco da dove deriva la differenza di prezzo (parole di rivenditori)


Perdona, ma che cosa c'entra il motore ?
Se si parla di prezzo lo si compara ad uno stesso allestimento, il package viene dopo!

Un Selva da 6mt (solo il gommone) costa meno del JB da 6mt e del NJ da 6m e del Bwa da 6mt!
Se poi ci aggiungi la motorizzazione è ovvio che le cose cambiano a seconda di quello che scegli e se monti un 150 sul Selva il costo complessivo supererà di certo quello del JB con un 75 cv (MAI) quello di uno Zar530 con un 16cv Sbellica Sbellica Sbellica
Felice
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Vascello
Bigguy
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ovviamente quoto Chicca e aggiungo che le carene dei Selva Evolution, di fatto predator, risultano normalmente piuttosto veloci con mare calmo e poco carico, anche senza molti cavalli a poppa. Intendo dire che se a poppa di un 6 mt di joker o nuova jolly non si metteno generalmente meno di 115 hp, su un d600 di Selva 100hp possono bastare se non si naviga con carico pesante. Il mio 570 (ex mio.. sigh) planava velocemente e scorreva veloce con 2/3 passeggeri pur avendo solo 60 hp, ma soffriva molto, in termini di prestazioni velocistiche, l'aumento del peso e dei pax.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Comune di 1° Classe
rochessa
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Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo splendido forum.
Cercando notizie sul mio prossimo acquisto, sono finito qui e devo dire che, leggendo i vari interventi oltre che altre notizie sul web, ho notato che l'argomento Selva è sempre un pò delicato.
Io sto aquistando un D540 con motore Marlin 100, tutto del 2006 in buone condizioni generali e devo dire che a vedere l'altezza dello scafo e gli spessori dei materiali mi pare un buon compromesso.
Ho fatto un giro al Salone e presso vari concessionari e la chiglia Selva (o Predator), a parità di lunghezza, mi è sembrata una delle più alte sul mercato. Da questo, forse sbagliandomi, ne ho dedotto che dovrebbe avere delle buone doti di navigazione oltre che un buon rapporto qualità prezzo.
Io poi, arrivo da un Gommorizzo Superleggero con 25 cv, quindi per me il D540 sarà come una nave da crociera.
Credo ........ e spero, di aver fatto un buon aquisto.
Saluti a tutti.
Capitano di Vascello
Bigguy
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rochessa ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo splendido forum.
Cercando notizie sul mio prossimo acquisto, sono finito qui e devo dire che, leggendo i vari interventi oltre che altre notizie sul web, ho notato che l'argomento Selva è sempre un pò delicato.
Io sto aquistando un D540 con motore Marlin 100, tutto del 2006 in buone condizioni generali e devo dire che a vedere l'altezza dello scafo e gli spessori dei materiali mi pare un buon compromesso.
Ho fatto un giro al Salone e presso vari concessionari e la chiglia Selva (o Predator), a parità di lunghezza, mi è sembrata una delle più alte sul mercato. Da questo, forse sbagliandomi, ne ho dedotto che dovrebbe avere delle buone doti di navigazione oltre che un buon rapporto qualità prezzo.
Io poi, arrivo da un Gommorizzo Superleggero con 25 cv, quindi per me il D540 sarà come una nave da crociera.
Credo ........ e spero, di aver fatto un buon aquisto.
Saluti a tutti.


complimenti per l'acquisto, ti troverai bene. Come ho già detto, la prora è molto alta, i tubolari hanno un diametro abbondante e il gommone è piuttosto largo, quindi vedrai che in navigazione ti sentirai sicuro anche con mare formato, specie con 100 hp sullo specchio di poppa. Se prendi mare ad andature "sportive", controlla la bulloneria in generale (tientibene, scaletta, consolle etc.), perchè tende ad allentarsi un po' per gli impatti sulle onde, ma per il resto ti accorgerai che il gommone è molto robusto e sicuro. Divertiti
"Bigguy"
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Comune di 1° Classe
rochessa
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Bigguy ha scritto:
rochessa ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo splendido forum.
Cercando notizie sul mio prossimo acquisto, sono finito qui e devo dire che, leggendo i vari interventi oltre che altre notizie sul web, ho notato che l'argomento Selva è sempre un pò delicato.
Io sto aquistando un D540 con motore Marlin 100, tutto del 2006 in buone condizioni generali e devo dire che a vedere l'altezza dello scafo e gli spessori dei materiali mi pare un buon compromesso.
Ho fatto un giro al Salone e presso vari concessionari e la chiglia Selva (o Predator), a parità di lunghezza, mi è sembrata una delle più alte sul mercato. Da questo, forse sbagliandomi, ne ho dedotto che dovrebbe avere delle buone doti di navigazione oltre che un buon rapporto qualità prezzo.
Io poi, arrivo da un Gommorizzo Superleggero con 25 cv, quindi per me il D540 sarà come una nave da crociera.
Credo ........ e spero, di aver fatto un buon aquisto.
Saluti a tutti.


complimenti per l'acquisto, ti troverai bene. Come ho già detto, la prora è molto alta, i tubolari hanno un diametro abbondante e il gommone è piuttosto largo, quindi vedrai che in navigazione ti sentirai sicuro anche con mare formato, specie con 100 hp sullo specchio di poppa. Se prendi mare ad andature "sportive", controlla la bulloneria in generale (tientibene, scaletta, consolle etc.), perchè tende ad allentarsi un po' per gli impatti sulle onde, ma per il resto ti accorgerai che il gommone è molto robusto e sicuro. Divertiti



Grazie per per le preziose info.
Sempre cercando nel forum, leggevo che è un pò sensibile alla distribuzione dei pesi a bordo, e immagino che la presenza di un motore da 170 kg. richieda comunque un occhio di riguardo. Pensavo quindi al montaggio di un serbatoio a sogliola o nel primo gavone o sotto la consolle di guida il luogo dei due serbatoi in plastica sotto il sedile a poppa.
Ritieni che sia un operazione consigliabile e non troppo difficile da eseguire?
Capitano di Vascello
Bigguy
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non saprei se è fattibile o difficile da realizzare perchè non sono assolutamente un esperto del fai da te.è sicuramente opportuno distribuire bene il peso: io avevo cercato di bilanciare il peso della benzina a poppa spostando le 2batterie sotto la consolle e ha funzionato. L'ideale penso sarebbe il serbatoio centrale fornito come optional, ma è un po' caro.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sailornet