Tubolari da rimettere a posto [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
saletti
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- 11/24
lavoraccio... anche se non è impossibile..
se ci devi fare 2 anni forse potrebbe essere il caso di "ricoprire" le spellature...
la vernice non la vedo come soluzione...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sanchooo (autore)
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- 12/24
lo so, è un vero lavoraccio anche perchè non l'ho mai fatto e perchè in questo momento sto anche rifacendo la carena, ma non sono un tipo che si ferma davanti alle difficoltà !!! Se mi dite che è cmq un lavoro che si può fare a casa ci proverò e magari postero delle foto dei vari step. A questo punto sostituirei anche le strisce di hypalon che sono intorno al cono. Ma dovrei usare la pistolo ada ria calda per alzare un angolino di tessuto ? Una volta tolta tutta la striscia che collega il tubolare alla carena , non è che mi rimane il tubolare a penzoloni ? La colla da usare è l'adamprene ? e per le piccole spellature come le riparo ?


Grazie infinite per i vari consigli,

sanchooo.
Cavalca l'onda che è in te... Master 658 - Motore Mercury V150 2T
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 13/24
andiamo per gradi , e senza fretta se non vuoi far danni ... 8)

puoi lavorare con il gommone rovesciato , o sei costretto a lavorare con il gommo sul carrello ?
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sanchooo (autore)
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- 14/24
Pogo ha scritto:
andiamo per gradi , e senza fretta se non vuoi far danni ... 8)

puoi lavorare con il gommone rovesciato , o sei costretto a lavorare con il gommo sul carrello ?


propio oggi sono riuscito a trovare un locale dove poter ribaltare il gommone o meglio toglierlo dal carrello per appoggiarlo per terra e poi poterlo inclinare da un lato oppure dall'altro.
Cavalca l'onda che è in te... Master 658 - Motore Mercury V150 2T
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 15/24
l'ideale sarebbe sostituire le strisce di collegamento tra carena e tubolari , e i coprigiunti ...

per farlo ti consiglio di sostituirla un pezzo per volta , onde evitare di staccare tutta la striscia e magari trovarsi i tubolari da una parte e la carena da un'altra ...
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Tenente di Vascello
Bruni
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- 16/24
l'adamprene onestamente non so cosa sia per il mio gommone è stata usata colla da calzolaio con del catalizzatore e per staccare non è stato usato nient' altro che le mani al limite prova a sollevare un angolino con cacciavite
coraggio ciao bruni
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 17/24
@Bruni ... scusa se te la dico ... ma tu hai mai messo in pratica i consigli che dai ? UT

a consigliare di usare una punta di cacciavite o molette abrasive su trapano per lavorare sui tubolari , si rischia di far fare dei danni peggiori di quelli gia' esistenti , considerando anche il fatto che Sanchoo ha detto di non aver mai fatto tali lavori ... Rolling Eyes
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Capitano di Corvetta
Pogo
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- 18/24
le colle adatte per lavorare sull'hypalon sono l' adamprene Super bicomponente della Adam ( etichetta bianca e blu ) o la Neovulk bicomponente della Frabo , le ho usate tutte e 2 e sono pressochè equivalenti , la Neovulk la pagavo qualcosina in meno ... 8)
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
sanchooo (autore)
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- 19/24
Pogo ha scritto:
l'ideale sarebbe sostituire le strisce di collegamento tra carena e tubolari , e i coprigiunti ...

per farlo ti consiglio di sostituirla un pezzo per volta , onde evitare di staccare tutta la striscia e magari trovarsi i tubolari da una parte e la carena da un'altra ...


Quindi faccio così: ne scollo un pezzo ( per esempio 30 cm ) e comincio subito a rimettere la sctriscia nuova magari carteggiando prima e incollando. e così via per tutta la lunghezza. per scollarlo posso usare la pistola termica ? oppure che mi consigli ? E cmq ho notato che la striscia termina sul cono del tubolare, ma trasversalmente è stato incollato un rinforzo fatto dello stesso tessuto che devo togliere prima di scollare.

grazie,

sanchooo.
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Tenente di Vascello
Bruni
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- 20/24
x pogo le cose che ho detto le ho viste fare sul mio selva 450 ho sostituito tutte le parti blu con il grigio le ho rifatte con l'aiuto di un
costruttore di tubolari di una nota ditta di gommoni e credimi quando l'ho visto strappare con colpo deciso le pezze da sostituire dopo avere leggermente rialzato un lembo con un cacciavite sono rimasto a bocca aperta .lui mi ha guardato e mi ha detto sai sono 20 anni che faccio questo lavoro.
seconda cosa prima di mettere la colla ha delimitato la zona con nastro adesivo carta e ha scartavetrato il tubolare con la moletta sul trapano fino a togliere il colore- ha messo il primo strato di colla dopo qualche minuto quando al tatto ha giudicato fosse abbastanza asciutta ha messo un secondo strato ed ha incollato -
con lo stesso sistema ha riparato il bottaccio messo 6 maniglie nuove e il musetto (del predator )
io il mese dopo con lo stesso sistema ho incollato gli attacchi del tendalino
mi spiace che quando ho fatto il lavoro non conoscevo ancora il forum se nò avrei documentato il tutto con foto perchè vedo che molti amici hanno lo stesso problema che avevo io
appena trovo le foto del risultato ti dico
ciao bruni
Sailornet