Rimessaggio: far girare il motore con olio nuovo unigrado, e poi scaricarlo prima del rimessaggio?

Guardiamarina
piesse (autore)
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- 1/7
Credo che l'argomento sia stato trattato, ma cercando "lavaggio motore" o "rimessaggio motore" non esce nulla...
Mi hanno detto che dopo aver scaricato l'olio vecchio è utile "lavare" il motore con un olio unigrado, che ha maggiore azione detergente che lubrificante (quelli che fanno schiuma, per intenderci quando si scaldano troppo) e poi svuotarlo quando ancora caldo. Ne sapete nulla? e poi... Il motore va conservato con nuovo olio o senza olio motore?
A proposito.... si tratta di un honda 200 Vtec
Utente allontanato
stefano5665
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- 2/7
Ma per olio monogrado intendi i vecchi sae 30 o 40 ?
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Guardiamarina
piesse (autore)
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- 3/7
si, anche più leggeri come un 20. Far girare il motore fino temperatura di eserciziome poi fermare e scaricare l'olio.
Guardiamarina
Diderot
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- 4/7
piesse ha scritto:
Credo che l'argomento sia stato trattato, ma cercando "lavaggio motore" o "rimessaggio motore" non esce nulla...
Mi hanno detto che dopo aver scaricato l'olio vecchio è utile "lavare" il motore con un olio unigrado, che ha maggiore azione detergente che lubrificante (quelli che fanno schiuma, per intenderci quando si scaldano troppo) e poi svuotarlo quando ancora caldo. Ne sapete nulla? e poi... Il motore va conservato con nuovo olio o senza olio motore?
A proposito.... si tratta di un honda 200 Vtec




Ciao

mi sa che chi ti ha detto queste cose confonde un olio "detergente" con il detersivo lavapiatti Smile ... io non vedo la necessita' e nemmeno una particolare utilita' di una procedura del genere.
Stesso discorso per olio sì/ olio no durante l' inverno ... la questione non si pone in quanto gli organi meccanici non sono immersi nell' olio, che viene inviato in circolo dalla pompa e raggiunge tutti gli organi solo quando il motore e' in moto.
Con il motore fermo l' olio sgocciola naturalmente e viene raccolto nella coppa, quindi a motore fermo che ci sia olio in coppa o che non ci sia non cambia assolutamente niente.
Ciao

Diderot
Vogliamo il pane, ma anche le rose!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/7
piesse ha scritto:
Credo che l'argomento sia stato trattato, ma cercando "lavaggio motore" o "rimessaggio motore" non esce nulla...
Mi hanno detto che dopo aver scaricato l'olio vecchio è utile "lavare" il motore con un olio unigrado, che ha maggiore azione detergente che lubrificante (quelli che fanno schiuma, per intenderci quando si scaldano troppo) e poi svuotarlo quando ancora caldo. Ne sapete nulla? e poi... Il motore va conservato con nuovo olio o senza olio motore?
A proposito.... si tratta di un honda 200 Vtec


cancella dalla mente tutto quello che ti hanno detto, cambia semplicemente l'olio Wink
Guardiamarina
piesse (autore)
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- 6/7
cancellato...
era (cioè è...) un amico meccanico di moto... ex corridore...
boh...
ognuno ha le sue manie...Smile
Utente allontanato
stefano5665
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- 7/7
piesse ha scritto:
si, anche più leggeri come un 20. Far girare il motore fino temperatura di eserciziome poi fermare e scaricare l'olio.




Magari un 10 ? ma che hai un caterpillar che usa il monogrado per olio idraulico ?
Il monogrado che potere detergente ha ?
Semmai un olio con forte propensione detergente è un olio diesel che sia monogrado o no non fa differenza.
SE posso darti un consiglio non far girare mai i motori di ultima generazione con olii monogradi.
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Sailornet