Prezzi pirata per i pezzi di ricambio dei motori fuoribordo acquistati in Italia [pag. 3]

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MaxM100
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- 21/46
isla ha scritto:

sicuramente c'e' chi ci marcia sopra, e non e' la prima volta che sento cose del genere, ma anche in altri settori e' la stessa cosa.per i soli ricambi e' una vergogna farsi pagare il preventivo!


Se parliamo di un preventivo per una riparazione, che magari presuppone di metterci le mani per fare una diagnosi, perfettamente d'accordo che chiedano un corrispettivo Wink
Ma per trascrivere qualche prezzo su un foglio di carta mi sembra davvero un'esagerazione Rolling Eyes
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isla
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- 22/46
MaxM100 ha scritto:
isla ha scritto:

sicuramente c'e' chi ci marcia sopra, e non e' la prima volta che sento cose del genere, ma anche in altri settori e' la stessa cosa.per i soli ricambi e' una vergogna farsi pagare il preventivo!


Se parliamo di un preventivo per una riparazione, che magari presuppone di metterci le mani per fare una diagnosi, perfettamente d'accordo che chiedano un corrispettivo Wink
Ma per trascrivere qualche prezzo su un foglio di carta mi sembra davvero un'esagerazione Rolling Eyes


certamente, se hai impiegato tempo per smontare e visionare, e il cliente non accetta il preventivo, si chiede un minimo di compenso, chi semina a volte non chiede nulla, magari il cliente ritorna , rimasto contento della posizione del meccanico.sono cose da valutare al momento, e da che tipo di cliente si ha davanti.non so' gli altri, ma io chiedo sempre il preventivo per i ricambi yama, al massimo 10 voci,forse il conce impiega 3 minuti per farlo, pero' e' anche vero che se si chiede sempre e solo il preventivo e non si acquista mai nulla, e' anche logico che alla lunga uno si stanca, e per allontanare il cliente chiede un compenso per il preventivo o non te lo fa' proprio Wink
Utente allontanato
Dolcenera
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- 23/46
glucasub ha scritto:

ora mi chiedo , sul mio ordine il concessionario dovra fare un guadagno giustamente , ma il costo e' compensivo anche del guadagno dell'importore italiano che non fa' altro che passare un ordine in olanda e poi il tutto arriva al concessionari locale, in questa trafila dove secondo me il commerciante tutto sommatto non fa' molto lavoro o impegno finaziario per darmi un servizio forse pretente un margine alto , sia aggiunga poi quello dell'importatore che mica ha costi di magaziono in italia e il gioco e fatto il prodotto fa 2 passaggi e il costo e' esorbiatante.
in usa considerato che il listino e' apporato a quel mercato , e inoltre noi lo paghiamo con una valuta piu' pesante , e che probabilmente il privato compra da un commerciante piu' "diretto" o con dei margini piu' calmierati o obbligati e non come da poi "consigliati" crea questa situazione .
gl


Premetto che a me nessuno ha mai chiesto un cent per un preventivo ricambi Io però andavo lì già col 90% dei codici esatti, e non dicendo "mi servirebbe quel pezzo che sta nel piede che adesso se mi fa vedere lo spaccato glielo spiego solo che non mi ricordo l'anno del motore." facendo perdere mezza giornata al commesso per una girante.

Detto questo, bisogna tener conto che :

1) in America esistono organizzazioni come la Sierra o la NAPA che vendono gran parte dei componenti di usura non originali (bobine, giranti, kit carburo, connettori) a prezzi molto più bassi, quindi almeno su quelli una concorrenza c'è.

2) in Italia abbiamo alcuni importatori che vivono solo sulla "tangente" applicata ai ricambi, dato che di motori nuovi ne vendono pochini.. o quasi niente.

3) Come sempre c'è chi se ne approfitta troppo, sia a livello di dettaglio che di distribuzione.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
glucasub
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- 24/46
quoto dolce ,ma io stavo parlando di preventivo di cui davo gia' codici e io comunque avevo tutti i dati quindi non si perdeva la mattina lo chiedevo colo intestato per chiarezza.
per il discorso di trovare molti pezzi rigenerati non e' paragonabile a quelli nuovi ma sono un opportunita in piu' data da un mercato enorme quale quello amoricano ma il problema e' sugli original.
io ho parlato di yama italia e questi secondo me ci fanno bene la tangente nonostante di motori ne vendano molti Wink
capisco il discorso di isla che e' meccanico e lo rispetto e lui sicuremante non e' uno che spenna ma se provo a fare un preventivo per il mio 4 t in zone tipo olbia costa smeralda per un tagliano completo mi chiedono 450-500 e per cambio olio motore piede girante filtro olio candele e ingrassaggi vari che prendono max 3 ore( con calma) emax 120-140 e di ricambi, e cio lo trovo vergognoso perche tuuto nasce dal fatto barca ugule ricco!!!!!
oppure chiedere al meccanico cosa ci vuole per smotare i pistoni del trim piede volvo 290 e mi dice che devono a causa di fermi posti vicino la campana inaccessibile con il motore montato almeno 2000 e per sontare il motore per accedere e sostituie le camicie dei pistoni idraulici (rigenerate 200e)ma una prsona normale per guadagnare 1800 ( per manodopera e qualche altra fesseria) deve lavorare un mese intero. e questo e' quello che c'e in giro o qualche altro fenomeno che nemmeno viene a vedere il problema a bordo e se gli parli se puo venire a fare un controllo mentre sta lavorando su un motore nemmeno ti guarda in faccia manco fosse Ballard durante un trapianto al cuore , ajo' quando e' troppo e'troppo
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 25/46
Comunque è vero a volte i ricambi costano uno sproposito mi ricordo quando mi serviva la guarnizione del coperchio punterie della punto 1100 in fiat mi avevano chiesto 25,00 euro di listino quando un mio amico che lavorava in fiat me l'aveva portata fuori a 5,00 euro originale!
Roba da matti, per non parlare di quando mi servivano le guarnizioni dei cilindretti dei freni con i parapolvere ... sempre per la punto volevano 45 euro (sono 2 OR e 2 parapolvere) ! Il magazziniere fiat quando ha fatto il calcolo del prezzo a privato mi guarda e mi fa ... qui da noi costano come l'oro!, piu avanti a cca 2 km trovi il ricampbista pinco pallino .... li compriamo anche noi da lui perche con i ricambi ufficiali ci lasciamo le mutande .... sono andato a prenderlo dal ricambista al costo di 4,50 euro ....
Fino ad ora non ho mai avuto a che fare con la nautica perchè ha sempre fatto fare al meccanico (che per inciso nel mio caso è stato anche onesto) ma non mi meraviglio di nulla....
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Utente allontanato
Dolcenera
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- 26/46
glucasub ha scritto:

per il discorso di trovare molti pezzi rigenerati non e' paragonabile a quelli nuovi ma sono un opportunita in piu' data da un mercato enorme quale quello amoricano ma il problema e' sugli original.
i
gl


Mai parlato di pezzi rigenerati, ma di pezzi NUOVI d ip roduzione indipendente, in qualche caso di qualità addirittura superiore agli originali ( è il caso delle bobine sottovolano degli OMC dove le Sierra si sono rivelate molto più affidabili e durature).
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
davidino80
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- 27/46
VanBob ha scritto:
davidino80 ha scritto:
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un favoloso motorino 4 tempi , ottimo per tender o come ausiliario,
è prodotto dalla briggs e stratton


Posso chiederti di non postare la stessa cosa ovunque????

Certo ,scusa ma senza volerlo ho fatto un casino,è la prima volta che utilizzo un forum.
Capitano di Fregata
glucasub
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- 28/46
Dolcenera ha scritto:
glucasub ha scritto:

per il discorso di trovare molti pezzi rigenerati non e' paragonabile a quelli nuovi ma sono un opportunita in piu' data da un mercato enorme quale quello amoricano ma il problema e' sugli original.
i
gl


Mai parlato di pezzi rigenerati, ma di pezzi NUOVI d ip roduzione indipendente, in qualche caso di qualità addirittura superiore agli originali ( è il caso delle bobine sottovolano degli OMC dove le Sierra si sono rivelate molto più affidabili e durature).


scusa e' vero Embarassed , comunque sia non originali che i ricondizionati , il discorso non cambia qui da noi non si trovano o e molto difficile e bisogna ordinarli da fuori . di sicuro se vai da un ufficiale non e' che te li propongono in alternativa per magari darti o meglio come indichi o per farti rispermiare o entrambi. Crying or Very sad
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 29/46
Beh, per il sensore della pompa dell'acqua mercruiser (che mi dicono essere uscito dalla fabbrica già difettato) ho speso € 124,00!
Non ho il coraggio di guardare il prezzo in USA
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
s119909
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- 30/46
Riprendo questa vecchia discussione per informarvi di questa brutta notizia.... Mad
Oggi dovevo fare un ordine dagli usa per dei ricambi per il mio motore un Yamaha e per quello di mio cugino un Mercury.....
Quando è stato ora di pagare compare l'annuncio che la nuova politica della Mercury è quella di non consentire ai ricambisti americani spedire più ricambi al di fuori degli stati uniti... e pertanto il famigerato sito di ricambi di Miami non può più inviarli
Chi ha dei Mercury dovrà necessariamente passare dalla rete ufficiale....

per fortuna che il mio è un yamaha Laughing
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