Black fin elegance 20 vs joker boat 600

Capitano di Vascello
Bigguy (autore)
Mi piace
- 1/14
Qualcuno conosce questi due battelli? Quale ha la carena migliore per tenuta al mare, maneggevolezza e velocità? Quale ha l'allestimento di coperta più versatile?
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Vascello
Bigguy (autore)
Mi piace
- 2/14
anche se nessuno li conosce entrambi, mi basta qualche commento su uno dei due
grazie
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 3/14
ciao , penso che per darti dei commenti dovresti intanto indicare di che modello di joker ti riferisci, un coaster 600???? , e magari con che motorizzazione in tendo valutarli ,per il bf considera che e' un nj king 600 (ma venduto in package solo con mercury) come il mio , io mi trovo abbastanza bene e' un buon battello naviga bene e ha una dotazione molto completa , tra le cose che magari vanno fatte pesenti ma non le considero dei difetti ma piu' che altro delle caratteristiche sono gli spazi inerni di coperta che sono molto calibrati a causa del sedile di guida e della consolle di dimensioni generose ma al tempo stesso molto comode , io ho una motorizzazione di 115 hp e la trovo un ottimo compromesso di pesi consumi e prestazioni .
per il joker se ti riferisci al 600 non posso darti giudizi perche in effetti in giro ne ho visti molto pochi e non ho mai provato quel modello , ho avuto un clubman 20 e mi sono trovato molto bene , questo ha una impostazione piu' tradizionale per quanato riguarda la distribuzione deli spazi di bordo e anche come progetto sono differenti .naviga molto bene e rimane come peso e dimensione (piu' piccolo pero') meneggivolissimo magari cerca con queste chiavi di ricerca nj king 600 .
p.s. stai valutando per un futuro acquisto?? valuti usato o new??
ciao
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Vascello
Bigguy (autore)
Mi piace
- 4/14
grazie per le info. Sto pensando di sostituire il mio selva 570 con qualcosa di più performante e che si comporti meglio con il maestrale che questa estate mi sono trovato in prora al rientro da ogni gommonata sul litorale livornese. Sono orientato all'acquisto di un nuovo o seminuovo, mi piace il coaster 650 ma sto valutando questi 6 mt per contenere la spesa e avere qualcosa di più gestibile sul carrello. Come motore preferirei un Verado 150 ma un 115 forse puo' bastare su questi battelli. Che ne pensi? E il king 600 va daccordo con il maestrale della sardegna (mi sembra che sia li che lo usi)?
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 5/14
si' lo uso dove risiedo ovvero golfo dell'asinara , quei il maestrale e' molto frequente , quest' inverno ho fatto diverse uscite sia con maestrale che con il levante forte , non ho mai avuto problemi chiaramente con andatura adeguate allo stato del mare, ad agosto ho navigato nell'arcipelago dove oltre alle onde dovute dai venti predominati , bisogna affronate le ondone create dai mega barconi che si incrociano che a volte sono peggio del mare grosso.
la percezione che sia ha navigando e' molto positiva e questo non ,o dico perche voglio elogiare le sue doti ma riporto considerazioni fatte da persone anche paurose che ho avuto a bordo con traversate non con mare calmissimo (chiaramete non con un uragano Sbellica ) la misura de 6 e' un buon compromesso per la gestibilita e la comodita di bordo , io lo utilizzo com mia moglie e mio figlio e posso dirti che stiamo belli larghi ma anche con altre 3 persone a bordo il comfort generale per spazi e condizioni in navigazione e' eccellente.
il 115 e'piu' che sufficiente , ma ho visto anche con 140 1 150 hp , io pero ho cercato di stare su pesi non elevati un 150 penso che gravi ancora 30-40 kg in piu' che non dico siano una disgrazia ma visto che l'uso che ne faccio non mi servono.
con il 115 navigo in tranquillita a 24 26 kn rimanendo su consumi intorno a 19-20lh ma se voglio correre con un elica da 20 senza troppo peso a bordo raggiungo agevolmente i 36kn ma con la famiglia bordo cerco di evitarlo .. magari quendo esco da solo non nascondo che una sgasatina me la concedo.
per il coster ti ripeto ll 600 non conosco per il 650 non posso parlarne che bene ma in effetti paragonato al nj sono differenti come classe di dimensione e' chiaro che se dovessi fare un paragone con il 650 lo vedrei contro il 670 nj ma questo esula dalla tua domanda.
in questo momento come te' anche io sono in un momento di riflessione Sbellica perche sono combattuto nonostante sia piu' che contento , di salire di categoria, non con un gommone ma con una barca e visto che ce l'ho da meno di una anno e mezzo e ci ho messo molto lavoro sopra un po' mi blocca oltre al costo della barca sicuramente non economico per ormeggio ecc.
settimana prossima faro un salto al salone e faro una ricognizone per vedere se questo prurito della barca mi passa o rimango alla gomma.
penso sia una buona occasione per verificare cosa offre il mercato del nuove e vedere se questa crisi porta dei vantaggi in termini iìdi offerte come qualcuno vecifera .. anche se io poco ci credo 8)
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Vascello
Bigguy (autore)
Mi piace
- 6/14
in fondo il salone è fatto per far venire la voglia di cambiare. grazie per le info sul tuo king.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Vascello
Bigguy (autore)
Mi piace
- 7/14
c'è qualcuno che conosce il jb coaster 600?
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
luinunzi
Mi piace
- 8/14
Io conosco il Coaster 650. E' uno splendido battello e col 150 va che è una meraviglia. La differenza col 600 è minima in termini di prezzo e forse vale la pena di prendere il 650.
Sul forum ci sono delle prove di 650 molto precise.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Capitano di Vascello
Bigguy (autore)
Mi piace
- 9/14
iuinunzi condivido in pieno quanto scrivi, e io non avrei dubbi ... se fossi single! A mia moglie piace di più il coaster 600. Mi sono fatto fare i preventivi dei due battelli con la stessa motorizzazione e il 600, a parita di configurazione di accessori, è addirittura leggermente più caro. Il conce mi ha detto che probabilmente il costo del 650 è proporzionalmente inferiore perchè, essendo praticamente invariato da anni, il costruttore ha ormai ammortato i costi di progettazione e degli stampi. Purtroppo a casa non comando io e sto cercando qualcuno che mi dia una valutazione del 600 per capire come va, visto che del 650 è già stato detto tanto e bene.
Grazie comunque.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 10/14
Bigguy ha scritto:
.............. sto cercando qualcuno che mi dia una valutazione del 600 per capire come va, ...........

Ti dico quel poco che so.
Del JB Coaster 600 avevo sentito parlare bene: buone doti di navigazione anche con mare mosso. Era anche entrato nella lista dei possibili acquisti, poi l'ho scartato per la coperta. Non mi convince per niente quella specie di portello che mette in comunicazione con il pozzetto motore e la doppia fila di sedili: la panca posteriore non mi sembra tanto comoda ed è incernierata in modo che rende difficile l'accesso al gavone sottostante. Anche il sedile di guida non mi pare ben realizzato (e mi pare che ci sia poco spazio per la guida in piedi tra sedile e timone).
Trovo decisamente più pratica la soluzione adottata sugli altri battelli di dimensioni simili: il clubman 19 e 21, il coaster 580 e 650, cioè il grande sedile/prendisole che realizza anche un capiente gavone (sarà anche perchè non amo fare manovre più o meno complicate per trasformare una panca in un prendisole: preferisco avere gli spazi dedicati ad un solo uso senza dover incastrare e disincastrare pezzi vari). Ovviamente sono solo impressioni peronali, ma confortate da qualche stagione di utilizzo davvero soddisfacente.
Ciao.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sailornet