E-tec 90 hp + Marshall M 100

Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 1/47
Ciao a tutti,

sono appena entrato a far parte del forum e desidero sottporvi il mio problema.
Ho appena acquistato un Evinrude E-Tec 90 hp, montato sul mio gommone Marshall M100 (5,70 mt).
Alla prova in acqua ho però riscontrato qualche problema...

Intanto con il trim a zero (posizione in mezzo) nella partenza per entrare in planata, sento che l'elica va in cavitazione. Poi si assesta, e procede bene sino a 4200 giri. Ma non va oltre. Se voglio salir di giri devo trimmare alzando e allora rrivo a 4500, e 32 nodi circa.
Oltre i 4500 non va! Perche? L'elica è da 17".
Il rivenditore mi ha detto che bisogna sostituire l'elica con una da 15", ma mi chiedo se questa sia la soluzione? E cosa posso aspettarmi in termini velocistici da questo cambio?

Grazie, ciao.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Capitano di Corvetta
saver540
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Oxido61 ha scritto:
Ciao a tutti,

sono appena entrato a far parte del forum e desidero sottporvi il mio problema.
Ho appena acquistato un Evinrude E-Tec 90 hp, montato sul mio gommone Marshall M100 (5,70 mt).
Alla prova in acqua ho però riscontrato qualche problema...

Intanto con il trim a zero (posizione in mezzo) nella partenza per entrare in planata, sento che l'elica va in cavitazione. Poi si assesta, e procede bene sino a 4200 giri. Ma non va oltre. Se voglio salir di giri devo trimmare alzando e allora rrivo a 4500, e 32 nodi circa.
Oltre i 4500 non va! Perche? L'elica è da 17".
Il rivenditore mi ha detto che bisogna sostituire l'elica con una da 15", ma mi chiedo se questa sia la soluzione? E cosa posso aspettarmi in termini velocistici da questo cambio?

Grazie, ciao.


A occhio e croce la velocità è appropriata per quel gommone; sostituendo l'elica con quella da 15 potresti arrivare a 4800 giri, ma non aspettarti grandi cambiamenti in termini di velocità massima, forse qualcosa come ripresa. Considera che l'elica da 15" ha anche un diametro leggermente maggiore.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Tenente di Vascello
Gugu
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per la cavitazione ci petrebbero essere diversi fattori, sono però quasi sicuro che dipenda da un'eccessiva altezza di montaggio, in questo caso bisogna verificare, con trim neutro che la pinna superiore del motore sia leggermente al di sotto (1/2 cm) della linea della chiglia. Per i pochi giri, se il motore è a posto, dipende dal passo dell'elica che nel tuo caso risulterebbe troppo lungo. Se passi ad una 15" guadagni dai 300 ai 400 rpm, quindi in teoria arrivi fino a 4900 rpm, ancora troppo pochi per quel motore. Non conosco il gommone ma, mi viene da pensare che o il motore è piccolo, oppure c'è qualcosa che non và, quindi ti suggerisco di farti risolvere il problema da chi te l'ha venduto che ha il dovere di farlo
ciao
Contrammiraglio
coala
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Oxido61 ha scritto:
Ciao a tutti,

sono appena entrato a far parte del forum e desidero sottporvi il mio problema.
Ho appena acquistato un Evinrude E-Tec 90 hp, montato sul mio gommone Marshall M100 (5,70 mt).
Alla prova in acqua ho però riscontrato qualche problema...

Intanto con il trim a zero (posizione in mezzo) nella partenza per entrare in planata, sento che l'elica va in cavitazione. Poi si assesta, e procede bene sino a 4200 giri. Ma non va oltre. Se voglio salir di giri devo trimmare alzando e allora rrivo a 4500, e 32 nodi circa.
Oltre i 4500 non va! Perche? L'elica è da 17".
Il rivenditore mi ha detto che bisogna sostituire l'elica con una da 15", ma mi chiedo se questa sia la soluzione? E cosa posso aspettarmi in termini velocistici da questo cambio?

Grazie, ciao.

Non ho capito cosa intendi trim a zero , la posizione centrale dello strumento ? , o il motore a fine corsa tutto negativo ?
Contrammiraglio
coala
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coala ha scritto:
Oxido61 ha scritto:
Ciao a tutti,

sono appena entrato a far parte del forum e desidero sottporvi il mio problema.
Ho appena acquistato un Evinrude E-Tec 90 hp, montato sul mio gommone Marshall M100 (5,70 mt).
Alla prova in acqua ho però riscontrato qualche problema...

Intanto con il trim a zero (posizione in mezzo) nella partenza per entrare in planata, sento che l'elica va in cavitazione. Poi si assesta, e procede bene sino a 4200 giri. Ma non va oltre. Se voglio salir di giri devo trimmare alzando e allora rrivo a 4500, e 32 nodi circa.
Oltre i 4500 non va! Perche? L'elica è da 17".
Il rivenditore mi ha detto che bisogna sostituire l'elica con una da 15", ma mi chiedo se questa sia la soluzione? E cosa posso aspettarmi in termini velocistici da questo cambio?

Grazie, ciao.

Non ho capito cosa intendi trim a zero , la posizione centrale dello strumento ? , o il motore a fine corsa tutto negativo ?


4200 giri sono pochini per il tuo motore , almeno deve prendere 5000 - 5200 giri e senza cavitare , il tuo gommone l'ho avuto per diversi anni con un yamaha 115 che pesava di più del tuo e-tec ma non ho mai avuto problemi di cavitazione
Contrammiraglio
coala
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coala ha scritto:
coala ha scritto:
Oxido61 ha scritto:
Ciao a tutti,

sono appena entrato a far parte del forum e desidero sottporvi il mio problema.
Ho appena acquistato un Evinrude E-Tec 90 hp, montato sul mio gommone Marshall M100 (5,70 mt).
Alla prova in acqua ho però riscontrato qualche problema...

Intanto con il trim a zero (posizione in mezzo) nella partenza per entrare in planata, sento che l'elica va in cavitazione. Poi si assesta, e procede bene sino a 4200 giri. Ma non va oltre. Se voglio salir di giri devo trimmare alzando e allora rrivo a 4500, e 32 nodi circa.
Oltre i 4500 non va! Perche? L'elica è da 17".
Il rivenditore mi ha detto che bisogna sostituire l'elica con una da 15", ma mi chiedo se questa sia la soluzione? E cosa posso aspettarmi in termini velocistici da questo cambio?

Grazie, ciao.

Non ho capito cosa intendi trim a zero , la posizione centrale dello strumento ? , o il motore a fine corsa tutto negativo ?


4200 giri sono pochini per il tuo motore , almeno deve prendere 5000 - 5200 giri e senza cavitare , il tuo gommone l'ho avuto per diversi anni con un yamaha 115 che pesava di più del tuo e-tec ma non ho mai avuto problemi di cavitazione


Ti dò altre info la piastra anticavitazione era 1/2 cm sotto il filo carena ed usavo un'elica diametro 13x17 e 13x19 con entrambe andavo da 5200 a 5600 giri
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/47
Ciao, sul mio M100 ho avuto 2 motori.
Con il 100 cv Mercury ( del 1990 o giù di li ) a carburatori montavo la 19 3 pale di alluminio che davano di serie e facevo 35 nodi circa a 5200 giri.
Adesso ho montato un 115 Optimax e con la stessa elica arrivo a 40 nodi a 5450 giri.
Con la 19 inox passo i 42 nodi.

Sicuramente la tua elica è troppo lunga, sul sito evinrude dicono che il tuo motore da la massima potenza a 5000 giri e come regime massimo dicono da 4500 e 5500. La 15 dovrebbe andare bene.
Comunque ho il dubbio che qualcosa non vada nel tuo motore, un mio amico con un gommone gemello e un 90 cv Honda a carburatori viaggia più forte del tuo e l'Honda 90 vecchio tipo non è certo un fulmine.
Ciao.
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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Ciao a tutti,

sono appena entrato a far parte del forum e desidero sottporvi il mio problema.
Ho appena acquistato un Evinrude E-Tec 90 hp, montato sul mio gommone Marshall M100 (5,70 mt).
Alla prova in acqua ho però riscontrato qualche problema...

Intanto con il trim a zero (posizione in mezzo) nella partenza per entrare in planata, sento che l'elica va in cavitazione. Poi si assesta, e procede bene sino a 4200 giri. Ma non va oltre. Se voglio salir di giri devo trimmare alzando e allora rrivo a 4500, e 32 nodi circa.
Oltre i 4500 non va! Perche? L'elica è da 17".
Il rivenditore mi ha detto che bisogna sostituire l'elica con una da 15", ma mi chiedo se questa sia la soluzione? E cosa posso aspettarmi in termini velocistici da questo cambio?

Grazie, ciao.

Non ho capito cosa intendi trim a zero , la posizione centrale dello strumento ? , o il motore a fine corsa tutto negativo ?


A zero intendo in posizione centrale.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Guardiamarina
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MaxM100 ha scritto:
Ciao, sul mio M100 ho avuto 2 motori.
Con il 100 cv Mercury ( del 1990 o giù di li ) a carburatori montavo la 19 3 pale di alluminio che davano di serie e facevo 35 nodi circa a 5200 giri.
Adesso ho montato un 115 Optimax e con la stessa elica arrivo a 40 nodi a 5450 giri.
Con la 19 inox passo i 42 nodi.

Sicuramente la tua elica è troppo lunga, sul sito evinrude dicono che il tuo motore da la massima potenza a 5000 giri e come regime massimo dicono da 4500 e 5500. La 15 dovrebbe andare bene.
Comunque ho il dubbio che qualcosa non vada nel tuo motore, un mio amico con un gommone gemello e un 90 cv Honda a carburatori viaggia più forte del tuo e l'Honda 90 vecchio tipo non è certo un fulmine.
Ciao.


Sad Spero non ci sia nulla di difettato nel mio nuovo motore... ma ho forti dubbi sul montaggio. Mad
Mi sono chiesto: se per ipotesi il rivenditore mi avesse montato un modello a piede extralungo invece di lungo? Come posso verificarlo?
Dal libretto? E inoltre: un motore montato troppo basso o troppo alto da qualche "sintomo" caratteristico?

Grazie, ciao.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Capitano di Corvetta
saver540
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Con il gambo extra lungo avresti meno problemi di cavitazione. Okkio che il tuo 90 ha un range da 4500 a 5000 giri, quindi teoricamente già a 4500 dovrebbe offrire potenza massima. E' chiaro che a questo punto dipende da te, a seconda delle tue preferenze, scegliere un'elica lunga o corta con vantaggio di velocità di crociera o accelerazione.
Secondo me è molto probabile sia stato montato troppo alto, per quello cavita.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Sailornet