Trasporto gommone pesante con carrello TATS

2° Capo
Leviathan (autore)
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Salve ragazzi, mi accingo a programmare un viaggio fuori dall'Italia per andare a recuperare la chiglia del mio gommone in GB e trattandosi di un mezzo particolarmente pesante volevo essere sicuro insieme a voi di non necessitare di una patente BE.
Al momento posseggo un carrello TATS con 1000Kg di portata e per l'occasione vorrei affittare un NISSAN X-Trail con massa a pieno carico di 2000Kg e massa a vuoto di 1466Kg; se non sono in errore (ma è facile che lo sia), dovrei considerare la massa a pieno carico della motrice (2000Kg) più quella del carrello (1000Kg), per cui rientro nel limite dei 3500Kg e il peso del rimorchio non supera la massa della motrice a vuoto (1466). Il ragionamento fila oppure ho fatto qualche errore?
Altra cosa: i 1000 Kg a cui fa riferimento il libretto del carrello ricomprendono la tara? Cioè per trovare la massa trasportabile dal carrello ai 1000Kg devo sottrarre la massa a vuoto del carrello?
Ps: vi assicuro che entro la prossima estate sono intenzionato a conseguire la BE, è troppo un casino star a far conti ogni qualvolta si cambia carrello o mezzo trasportato, ma al momento devo arrangiare così, normative vigenti permettendo! Wink
In the sea you are not at the top of the food chain
Contrammiraglio
CHICCA
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Leviathan ha scritto:
Salve ragazzi, mi accingo a programmare un viaggio fuori dall'Italia per andare a recuperare la chiglia del mio gommone in GB e trattandosi di un mezzo particolarmente pesante volevo essere sicuro insieme a voi di non necessitare di una patente BE.
Al momento posseggo un carrello TATS con 1000Kg di portata e per l'occasione vorrei affittare un NISSAN X-Trail con massa a pieno carico di 2000Kg e massa a vuoto di 1466Kg; se non sono in errore (ma è facile che lo sia), dovrei considerare la massa a pieno carico della motrice (2000Kg) più quella del carrello (1000Kg), per cui rientro nel limite dei 3500Kg e il peso del rimorchio non supera la massa della motrice a vuoto (1466). Il ragionamento fila oppure ho fatto qualche errore?
Altra cosa: i 1000 Kg a cui fa riferimento il libretto del carrello ricomprendono la tara? Cioè per trovare la massa trasportabile dal carrello ai 1000Kg devo sottrarre la massa a vuoto del carrello?
Ps: vi assicuro che entro la prossima estate sono intenzionato a conseguire la BE, è troppo un casino star a far conti ogni qualvolta si cambia carrello o mezzo trasportato, ma al momento devo arrangiare così, normative vigenti permettendo! Wink



Ti rispondo velocemente, la portata è relativa al peso del trasportato, a meno che la cifra si riferisca invece alla massa a pieno carico.

Ti faccio un esempio, se al punto F2 del libretto c'è scritto 1000 kili, vuol dire che la cifra si riferisce al peso totale (massa a pieno carico) quindi carrello (tara) + trasporto (netto) = lordo.

Quindi nel tuo caso COMUNQUE niente BE perchè se anche fosse il trasporto = 1000 Kili + la tara (diciamo) 350-499 kili, non supereresti i 3500 kili.

Warning, al di la dl fatto che i tutori dell'ordine in Italia fanno un pò come credono, seppure la sommatoria dei libretti dovesse superare i 3500 kili, l'opposizione alla eventuale multa si può effettuare solo essendo in possesso della strisciata di una pesa pubblica autorizzata dal ministero trasporti...., ovviamente anche gli agenti si "dovrebbero" riferire all'effettivo peso della carovana.

In Francie e GB fa infatti testo esclusivamente l'accertamento alla pesa, ma se poi risultasse un'ecedenza le 3,5 T allora sono dolori dato che sia in Francia sia in Germania sia in GB c'è il fermo immediato del mezzo e finchè non paghi non ti viene rilasciato il permesso di uscita dai relativi confini.

Felice
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
Andy
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Quanto mi piace vedere risposte chiare ed esaurienti!

Quoto Chicca in pieno e ti aggiungo che anche in Italia ci si deve basare sul peso riportato dalla "pesa di tipo omologato ed in regola con le verifiche"

Ultimamente molte pattuglie della stradale (su alfa, audi o subaru sw) hanno delle bilancie portatili ma altamente precise.......
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
2° Capo
Leviathan (autore)
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- 4/18
Grazie Chicca, molto esauriente e chiara come spiegazione!!
Ne approfitto per farti un'altra domanda: quanto pesa più o meno un carrello stradale con massa a pieno carico pari a 1000Kg? Se dovessi sforare i 1000 Kg di un duecento chili quali sono le sanzioni amministrative previste? In pratica rimarrei nei 3500Kg ma sforerei il carico massimo ammissibile per il solo carrello!!
Il gommone dovrebbe pesare intorno agli 800Kg!!
Grazie mille, nella giungla di norme e leggi della strada siete la mia salvezza!
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Capitano di Vascello
maurino
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Leviathan ha scritto:
... un'altra domanda: quanto pesa più o meno un carrello stradale con massa a pieno carico pari a 1000Kg?


250\300 kg
Cab 870 + 2 yamaha 250
Contrammiraglio
CHICCA
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Leviathan ha scritto:
Grazie Chicca, molto esauriente e chiara come spiegazione!!
Ne approfitto per farti un'altra domanda: quanto pesa più o meno un carrello stradale con massa a pieno carico pari a 1000Kg? Se dovessi sforare i 1000 Kg di un duecento chili quali sono le sanzioni amministrative previste? In pratica rimarrei nei 3500Kg ma sforerei il carico massimo ammissibile per il solo carrello!!
Il gommone dovrebbe pesare intorno agli 800Kg!!
Grazie mille, nella giungla di norme e leggi della strada siete la mia salvezza!


Già ti ha risposto Maurino, però la verifica la puoi fare tu stesso leggendo i dati riportati sulla targhetta di omologazione del carrello.

Warning - l'extracarico prevede il fermo immediato..., poi se l'agente è buono e si tratta di 50-70 kili magari te la cavi, ma se la differenza è eccessiva... beh allora.... cambia carrello... oppure smonta qualcosa dal trasporto e mettilo in auto (molti risolvono togliendo il motore, ma mi par di capire che sul tuo mezzo il motore non c'è) .
Chicca
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Contrammiraglio
CHICCA
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Andy ha scritto:
Quanto mi piace vedere risposte chiare ed esaurienti!

Quoto Chicca in pieno e ti aggiungo che anche in Italia ci si deve basare sul peso riportato dalla "pesa di tipo omologato ed in regola con le verifiche"

Ultimamente molte pattuglie della stradale (su alfa, audi o subaru sw) hanno delle bilancie portatili ma altamente precise.......


Felice Ciao Andy.

Rimango sorpreso sulla portatilità di una bilancia per autoveicoli, molto meno nel caso che vogliano pesare solo il rimorchio.

C'è una sentenza di cassazione che in definitiva definisce INAMMISSIBILE la pesa di un mezzo marciante (motorizzato o no non è importante) il cui peso a terra è scaricato da più di un asse.

Sai dirmi se si sono inventati qualcosa di diverso (a parte le formule matematiche già utilizzate) anch'esse dichiarate nella medesima sentenza.... IMPROPRIE !?!

Se mi ricordo il n° lo posto, magari faccio una ricerchina, ma si tratta di una sentenza di qualche anno fa, evidentemente hanno trovato l'escamotage.

Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
2° Capo
Leviathan (autore)
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Grazie mille Chicca, adesso è tutto chiaro!
Devo cercare un altro carrello magari con portata 1500 che mi consentirebbe di trasportare in sicurezza il tutto!
Grazie!
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Capitano di Corvetta
Andy
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CHICCA ha scritto:
Andy ha scritto:
Quanto mi piace vedere risposte chiare ed esaurienti!

Quoto Chicca in pieno e ti aggiungo che anche in Italia ci si deve basare sul peso riportato dalla "pesa di tipo omologato ed in regola con le verifiche"

Ultimamente molte pattuglie della stradale (su alfa, audi o subaru sw) hanno delle bilancie portatili ma altamente precise.......


Felice Ciao Andy.

Rimango sorpreso sulla portatilità di una bilancia per autoveicoli, molto meno nel caso che vogliano pesare solo il rimorchio.

C'è una sentenza di cassazione che in definitiva definisce INAMMISSIBILE la pesa di un mezzo marciante (motorizzato o no non è importante) il cui peso a terra è scaricato da più di un asse.

Sai dirmi se si sono inventati qualcosa di diverso (a parte le formule matematiche già utilizzate) anch'esse dichiarate nella medesima sentenza.... IMPROPRIE !?!

Se mi ricordo il n° lo posto, magari faccio una ricerchina, ma si tratta di una sentenza di qualche anno fa, evidentemente hanno trovato l'escamotage.

Chicca


Ciao, siamo un pò OT ma se da un lato hai ragione per la sentenza e visto che per sottoporre a pesa un mezzo in autostrada devi cercare una pesa, verificare che sia aperta funzionante e in regola...... con una perdita di tempo non indifferente hanno prima organizzato un camion del dtt con tutti gli strumenti del caso e poi vista l'esperienza positiva si è dotato alcune decine di mezzi con bilance mobili.
La furbizia di molte aziende nel dichiarare sui documenti un peso molto inferiore al reale ha portato a questo tipo di verifiche. Quando il mezzo viene fermato non è più in marcia.....ma fermo per controllo.....si posizionano 4 bilance in corrispondenza degli assi e ci si fà salire sopra il mezzo et voilà peso e verifica sul posto!

Ti allego in estratto del regolamento di attuazione:

363. (Art. 167 Cod. Str.) Accertamento della massa dei
veicoli. -- 1. Ai fini della determinazione della massa esatta
del veicolo, gli organi di polizia stradale, ove non provvisti
di strumenti propri di pesa, potranno disporre che la pesatura
sia effettuata nella più vicina località in cui esista una pesa
pubblica idonea ad un'unica pesatura del veicolo e, in mancanza
di questa, con qualsiasi pesa privata, purché in regola con le
prescritte verifiche di legge.
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
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Contrammiraglio
CHICCA
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Andy ha scritto:


Ciao, siamo un pò OT ma se da un lato hai ragione per la sentenza e visto che per sottoporre a pesa un mezzo in autostrada devi cercare una pesa, verificare che sia aperta funzionante e in regola...... con una perdita di tempo non indifferente hanno prima organizzato un camion del dtt con tutti gli strumenti del caso e poi vista l'esperienza positiva si è dotato alcune decine di mezzi con bilance mobili.
La furbizia di molte aziende nel dichiarare sui documenti un peso molto inferiore al reale ha portato a questo tipo di verifiche. Quando il mezzo viene fermato non è più in marcia.....ma fermo per controllo.....si posizionano 4 bilance in corrispondenza degli assi e ci si fà salire sopra il mezzo et voilà peso e verifica sul posto!

Ti allego in estratto del regolamento di attuazione:

363. (Art. 167 Cod. Str.) Accertamento della massa dei
veicoli. -- 1. Ai fini della determinazione della massa esatta
del veicolo, gli organi di polizia stradale, ove non provvisti
di strumenti propri di pesa, potranno disporre che la pesatura
sia effettuata nella più vicina località in cui esista una pesa
pubblica idonea ad un'unica pesatura del veicolo e, in mancanza
di questa, con qualsiasi pesa privata, purché in regola con le
prescritte verifiche di legge.


OT anzi Ultra OT -
Ciao Andy, mi fido asolutamente di quanto riporti, ma faccio alcune considerazioni in merito, anche se SCONSIGLIO di intraprendere cause o ricorsi in base a quanto scrivo, pur se avallato dalla giurisprudenza in merito.

L'art 167 oltre a elencare le sanzioni previste (solo per il grosso trasporto) sancisce il diritto di avvalersi (per entrambe le parti) della documentazione tecnica a seguito del trasporto (libretti...bolle di carico... e quant'altro) ma altresì determina senza dubbio alcuno la modalità di verifica.........
"art 167 omissis..............costituiscono fonti di prova per il controllo del carico le risultanze degli strumenti di pesa in regola con le verifiche di legge e di quelli in dotazione agli organi di polizia, nonche' i documenti di accompagnamento previsti da disposizioni di legge. Le spese per l'accertamento sono a carico dei soggetti di cui al comma 9 in solido."

Quanto scritto in neretto può essere fonte di opposizione nel momento in cui si dimostri la regolarità del carico trasportato.

E' chiaro che allegate al regolamento di attuazione, devono esistere le documentazioni relative all'aspetto tecnico della pesa utilizzata anche nel caso di pesa portatile, la stessa deve essere del modello approvato dal Ministero Trasporti comprensiva dello scarto % previsto per legge (un pò come per gli autovelox) è ovvio che io sono dalla parte della legge (inutile scriverlo) e per questo mi piacerebbe che la stessa fosse più chiara ed esaustiva anche in merito all'introduzione di volta in volta di nuove tecnologie utilizzate come deterrente all'nosservanza delle regole.

Fine OT.

Felice Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet