Che vtr sul tetto della mia auto?

Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 1/17
La domanda è:
immaginando di avere sul tetto dell'auto un piano d'appoggio EFFETTIVO di 220*110 che gommone in VTR prendereste in considerazione?

sto valutando la fattibilità di un'alternativa in vtr al classico tutto smontabile di min360/max420 in programma....

..l'idea sarebbe quella di mettere delle buone barre portatutto + un piano (o in alternativa due assi) sul quale appoggiare il gommino...


farnetico o c'è qualcuno che l'ha fatto/farebbe?!? Rolling Eyes


p.s.: il motore già l'avrei e trattasi di un 15cv 4t
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 2/17
non lo farei per questioni di peso strutturalmente sostenibile dalle barre e dal tetto, e per l'innalzamento eccessivo del baricentro dell'auto a livelli pericolosi. Ti consiglio di valutare bene questi aspetti anche in relazione alla distanza che prevedi di percorrere e al tipo di percorso.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 3/17
ho letto anche qui che qualcuno lo fa...
...per quanto riguarda l'auto e la sicurezza credo che l'importante è regolarsi ed avere un'andatura moderata e prudente... l'auto è una media (toyota corolla) ma piuttosto pesante e piazzata... non parliamo di una atos o simili... la vedo difficile che possa ribaltarsi aggiungendo anche 100kg sul tetto... e procedendo ad "andatura camper"....

oltretutto l'alternativa sarebbe uno sgonfiabile che arrotolato sul tetto insieme a qualche altra cosetta arriverebbe comunque a 60/70kg...

...poi son qui proprio per sentire i vostri pareri e valutare...
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 4/17
con un gommone sul tetto il minimo che puoi fare è guidare con prudenza. Penso però che un VTR pesi un po' di più di 100kg e non sia facile da caricare a meno che tu non disponga di famiglia numerosa slanciata e robusta. Le mie valutazioni sono abbastanza ovvie, ma sono quelle che a suo tempo mi hanno fatto desistere.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sottocapo di 1° Classe Scelto
achilles
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- 5/17
cosmic0 ha scritto:
ho letto anche qui che qualcuno lo fa...
...per quanto riguarda l'auto e la sicurezza credo che l'importante è regolarsi ed avere un'andatura moderata e prudente... l'auto è una media (toyota corolla) ma piuttosto pesante e piazzata... non parliamo di una atos o simili... la vedo difficile che possa ribaltarsi aggiungendo anche 100kg sul tetto... e procedendo ad "andatura camper"....

oltretutto l'alternativa sarebbe uno sgonfiabile che arrotolato sul tetto insieme a qualche altra cosetta arriverebbe comunque a 60/70kg...

...poi son qui proprio per sentire i vostri pareri e valutare...



Cosa sento? Toyota corolla con gommo sul tetto? E' quello che sto cercando di fare io con mio smontabile.
Pertanto non lo ritengo una cosa impossibile, soprattutto dopo aver visto questo topic:

https://www.gommonauti.it/ptopic23696_gommone_sul_tetto_auto.html?highlight=

Ciao
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 6/17
perfetto achilles! Smile allora teniamoci in contatto per restare aggiornati sulle valutazioni e sulle soluzioni più opportune...
interessante il post che hai linkato Thumb Up

che smontabile hai tu?
(ma l'auto tua è proprio la corolla HB?)
Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/17
io ho portato per anni un lomac 3,90 VTR sul tetto di un mecedes 190 e poi di una golf .

problemi 0 , viaggiando a 90/120 Km/h

l' unica cosa guarda il peso massimo per il portapacchi , oggi col nuovo codice della strada, mi sembra sia tra i 70 ed i 90 kg.

in quella fascia di peso puoi arrivare ad un buon 3,5 VTR che con il tuo motore naviga meglio di tanti smontabili + lunghi

ciao eros
Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 9/17
Anch'io ho caricato per anni il mio lomac 2002 (4 metri scarsi) su una A4 avant quattro, problemi di stabilità 0, anche in curva o bagnato (c'è da dire che sia in estate che in inverno per le vacanze monto un box da 2.4metri caricato all'inverosimile, dalla biclicletta del bimbo a sci, scarponi e bob per cui ormai sono abituato a viaggiare carico), l'importante è fissarlo bene con cinghie e cime.
Però credo che il codice della strada preveda 50Kg.
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 10/17
Due mie lunghe esperienze di trasporto gommoni sul tetto:

Lancia Fulvia Coupè 1.3S e Callegari Alcione 330 sgonfiato (ca 60 kg)

Croma CHT e Artigiana Battelli 390 VTR nudo (ca 100 kg)


Dal punto di vista della sicurezza e della guida nessun problema nei due casi.
Non so bene cosa dica attualmente il Codica della Strada.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet