Crepa nello scafo --- è preuccupante????

Sottocapo
flaviozanna (autore)
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- 1/10
Buongiorno a tutti,

dopo un anno di prova posso dire di essere da quest'anno un neo gommonauta.

Innanzi tutto vorrei fare i miei più sinceri complimenti al forum, in quanto ho trovato moltissimi consigli e suggerimenti su ogni argomento.

Tornando all'oggetto del topic vorrei chiedervi un consiglio in quanto sicuramente avrete più esperienza di me.
Pulendo il gommo dopo le ferie ho notato una crepa non molto profonda ma abbastanza lunga (circa 1mt) sullo scafo.
Mi piacerebbe avere il parere di esperti come voi sul dafarsi.
Provo a postare un paio di foto.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno dare un consiglio.
Saluti.


Crepa nello scafo --- è preuccupante????


Crepa nello scafo --- è preuccupante????
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 2/10
io la sistemerei subito.ad un mio amico con un lolac aveva i stessi tipi di crepe e ti dico che gli entava acqua.abbiamo risolto con uno strato di resina trasparente.se poi e piu profonda dovrai grattare e trovare la vetroresina e mettere dei strati di rinforzo di vetroresina e poi rivernici tutto con il gelcoat.cosi sarai piu sicuro del lavoro che avrai fatto.ma prima aspettiamo qualche mago della vetroresina che si faccia sentire,sara sicuramente piu esperto di me Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
cucapetti
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- 3/10
ma è proprio una crepa o soltanto un graffio un pò profondo?
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Sottocapo
flaviozanna (autore)
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- 4/10
Grazie per il parere.
Purtroppo credo si tratti proprio di una crepa, anche se da quello che ne capisco mi sembra poco profonda.
Capitano di Corvetta
matias
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- 5/10
A prima vista dalla foto si direbbe solo una "ragnatela" del gelcoat ...

ma và approfondito ... magari, se ci fosse la possibilità, ispezionarlo dall'interno

anche perchè, se fosse una lesione + profonda e non solo del gelcoat, è proprio dall'interno che si dovrebbe intervenire per primo
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Sottocapo
flaviozanna (autore)
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- 6/10
Non sono un gran esperto ed il gommone lo ho da 1anno, ma credo che non si riesca ad ispezionare dall'interno.
Il modello è un vecchio Joker boat dell'89 ed ha la sentina ermetica.
Non so se c'è qualche modo per ispezionarlo dall'interno che non conosco.
Secondo voi è il caso di farlo vedere a qualche nautica prima di metterlo a riposo??
Ho sempre paura che, approffittandosi della mia ignoranza in merito, mi facciano fare dei lavori inutili e costosi.
Comunque grazie lo stesso per la dritta.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 7/10
ciao se vuoi ripararlo tu compra gelcoat filler, poi allarga la ragnatela con un tipo scalpello faccendo una v, aprofondendola,
poi stucca col filler , dopo gelcoat, lucidi e aposto.
ma a me viene la curiosità di sapere come si producono queste fisure, carena devole soggetta a vivrazioni, variazioni di temperature, gelcoat qualita deplorabile.
quale è la causa?
Qualcuno lo sa?
2° Capo
Rivale
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- 8/10
buongiorno, la crinatura in oggetto e' abbastanza normale per natanti di quelle dimensioni....anche se mi sembra un po' larghetta....sopratutto al di sopra del pattino, dove l' economicita' della costruzione rende certe zone, stratificate in modo molto "veloce", piu' soggette a danni estetici ( cmq da non sottovalutare nel tempo ).
Ci possono essere tanti motivi per le crinature del gelcoat, e sono dovute quasi sempre dallo strato inferiore, ovvero dall' elasticita' della vetroresina qualche esempio puo' essere che la maggior parte delle crinature le troviamo dove vi sono angoli o giunture o nel piano di calpestio quando il tempo fa cedere qualche struttra di rinforzo, a volte, anche in costruzione, il troppo spessore del gelcoat puo' creare difetti e in alcuna zone.
Cmq solo un' occhio esperto puo' capire , una volta allargata la crinatura (non con scalpelli ropanda!!! ma con delle frese adatte) e arrivato a vetroresina,quale puo' essere il vero "danno". Per esperienza solitamente in quella zone e' dovuto allo sciacciamento del sullo sul pattino all' atto del varo e dell' alaggio.. a mio avviso non dovresti toccare nulla specie se il natante non staziona in acqua...saluti Rivale
Sottocapo
flaviozanna (autore)
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- 9/10
Grazie mille per il parere.
Anche a me sembra un pò esagerato andarci con scalpello, però onde evitare danni maggiori lo farò vedere alla nautica dove ho acquistato il motore che mi sembrano molto competenti ed abbastanza onesti.
Ciao e grazie
2° Capo
Rivale
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- 10/10
ottima decisione!!!! Thumb Up
Sailornet