Acquisto motore fuoribordo usato su Ebay

Capitano di Fregata
luca74 (autore)
Mi piace
- 1/21
Salve a tutti mi chiamo Luca ed innanzitutto vorrei farvi i miei complimenti per lo splendido sito.
Da un po' di tempo mi sono registrato e leggo i post quà su gommonauti e devo dire che in molte occasioni nelle discussioni dei post passati,mi avete dato molte dritte per risolvere alcuni problemi in cui,da novellino della nautica,sono incorso.
Siccome è il mio primo post mi scuso qualora abbia commesso qualche errore nella rubrica di inserimento o simili.
Vi scrivo per raccontarvi la mia disavventura e magari evitare che qualcun altro,come me,cada vittima di truffe simili.
Posseggo,una pilotina Gobbi sulla quale ho lavorato per circa 1 anno e mezzo e che ho totalmente rimesso a nuovo,non avendo ancora però conseguito la patente nautica ed essendo il natante decisamente pesante,sono stato costretto a cercare il motore più potente possibile da poter essere condotto senza.
Non volendo spendere una cifra importante per un motore che avrebbe dovuto fare soltanto questo fine stagione(agosto-settembre)per qualche battuta di pesca la mia scelta è caduta sul selva s.tropez(a detta di quasi tutti quelli che ho sentito forse il più adatto alla mia barca).
Ne ho trovato uno in vendita su ebay(premetto che non sono un novellino di ebay e che prima di procedere all'acquisto ho fatto tutti gli accertamenti possibili,anche telefonare al numero di casa per parlare direttamente con l'utente)con piede da revisionare ma il mio meccanico di fiducia mi ha detto che lo avrebbe fatto lui così ho acquistato l'oggetto.
Dopo diversi contatti telefonici con il "presunto" proprietario(molto gentile devo dire..)del motore mi sono accordato con lui e con il corriere per un ritiro e fin quì tutto ok.
Il motore mi arriva ma...già il primo intoppo in quanto non era quello delle foto ed era in pessime condizioni estetiche con la calandra rotta..ma vabbè alla fine avrei anche potuto passarci sopra...poi apro la calandra e...lì il vero problema: VEDO CHE IL NUMERO DI MATRICOLA ERA STATO CANCELLATO CON UN TRAPANO O QUALCOSA DI SIMILE!
Giuro che mi sono cadute le braccia!Allora piuttosto arrabbiato(ma sfido chiunque di voi a rimanere calmo in una situazione del genere)ho chiamato allora il tizio che mi aveva venduto il motore per avere delle spiegazioni.
Lui iniziando a tergiversare,mi ha detto che il motore non era suo ma lo vendeva per conto di un amico,che non era possibile e cose simili.
A quel punto mi sono visto costretto a rivolgermi alle forze dell'ordine a cui ho spiegato l'accaduto con tutti i documenti della compravendita alla mano che hanno(ovviamente)sequestrato il"corpo del reato".
Morale della storia:sono rimasto senza motore,senza i miei soldi,con un posto barca ed una casa al mare pagata per una vacanza che è saltata.
Ora spero di non avervi annoiati con la mia disavventura ma per evitare di incorrere in brutte vicende come me,vi consiglio di non comprare mai un motore senza che poi possiate andarlo a ritirare di persona per controllarne accuratamente le condizioni.
Un saluto e buon mare a tutti!!
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 2/21
Spero che tu non incorra nel reato di incauto acquisto, sarebbe davvero una beffa incredibile, bisogna vedere cosa dice la legge in merito agli acquisti a distanza, a rigor di logica non dovresti rischiare nulla.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/21
E perchè incauto? Immagino che il prezzo fosse proporzionato al bene che stava acquistando, in questo caso non rischia nulla.

Mi dispiace per l'avventura, purtroppo capitano e sono sempre il primo a raccomandare le trattative di persona. La rete è bella, comoda e divertente ma è ancore, e lo sarà sempre più, patria dei truffatori.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
leomage
Mi piace
- 4/21
mamma mia che brutta cosa...bisogna proprio avere mille occhi e nn fidarsi mai di nessuno in questo mondo!!!
c'e' sempre qualcuno pronto a f...... fregarti!

mi dispiace molto per te! spero che arrestino quel truffatore!
Capitano di Corvetta
Vtinside
Mi piace
- 5/21
accidenti che disavventura !

cmq mi sbilancio nel dirti 2 cose:

1) ebay dovrebbe avere una sorta di protezione - garanzia per queste cose. Prova ad inviar loro una email con allegati estremi della compravendita, denuncia alla polizia e verbale di sequestro.

2) il venditore è cmq responsabile civilmente nei tuoi confronti per il bene che ti ha venduto. Se poi vendeva per conto di amico è un problema suo ed eventualmente involverà anche l'amico. Ci sono tutti gli estremi per una causa civile o per la tua costituzione come parte civile (stesso scopo = ottenere ilr isarcimento del danno) nel processo penale che sicuramente verrà avviato nei confronti del venditore a seguito della tua denuncia.

ICAB
Capitano di Corvetta
Pierop
Mi piace
- 6/21
Non può essere "incauto acquisto" perchè il consumatore ha visto delle foto online "in regola" Wink Wink Wink

Il vero problema è che si ritrova a subite oltre al danno anche la beffa Crying or Very sad

ciao
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 7/21
VanBob ha scritto:
E perchè incauto?


Perchè il codice penale prevede, sempre che non ci siano delle interpretazioni diverse per gli acquisti effettuati a distanza, che l'acquirente di qualsiasi oggetto si accerti preventivamente della provenienza lecita dello stesso (va da se che per un acquisto del genere è impossibile farlo....)

Leggete qui per esempio:

https://www.infoius.it/nuovo_forum/topic.asp?TOPIC_ID=174
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
Mi piace
- 8/21
Ringrazio tutti per la solidarietà dimostrata.
parlando con gli uomini della polizia che hanno raccolto la mia denuncia mi hanno rassicurato sul fatto che io con la documentazione di acquisto,pagamento e spedizione con ritiro al domicilio del farabutto,non posso essere soggetto a nessuna accusa di incauto acquisto.
Fortunatamente poi sia lo spedizioniere che diverse persone al momento dell'arrivo del "pacco" possono testimoniare che il motore fosse proprio quello che ho consegnato alla polizia,altrimenti sarebbe stato tutto da dimostrare...
per quanto riguarda Ebay invece soltanto se avessi pagato con paypal sarebbe stato possibile un qualunque tipo di azione ed anche lì non ti assicurano al 100% il rimborso....
vabbè tutto insegna!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/21
Unica "consolazione", mi si passi il termine, dovrebbe essere l'esigutà dell'importo per quel motore. Sarebbe stato peggio con qualcosa di più moderno e costoso.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
clacla
Mi piace
- 10/21
Ciao ma che bas...do!!!!! Mi dispiace tanto per ciò che ti è accaduto, ti esprimo la mia solidarietà! Spero che quel grandissimo str...zo la paghi cara, ma con le leggi italiane...................!
Ciaooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Sailornet