Trasformazione di un gommone - grazie a Pogo

Sottocapo di 1° Classe Scelto
achilles (autore)
Mi piace
- 1/16
Cari amici
ahimè le ferie sono terminate Crying or Very sad, ma quest'anno sono tornato con qualcosa in più che voglio condividere con tutti voi anche per avere consigli e pareri sul lavoro fatto e da farsi.
Avevo un vecchio gommone da 3.9 metri chiuso da 16 anni nel suo borsone che, grazie ai miei figli ormai grandicelli, sono stato invogliato a rispolverare.
Fortunatamente l'ho ritrovato intatto, come nuovo e anche il motore che credevo di dover rottamare ha ben risposto ad un semplice rimessaggio/ingrassaggio. Tutto era quindi pronto per la prova in mare e visto che i figli crescono, ma i genitori invecchiano, le botte sui tubolari e la posizione non del tutto comoda per manovrare la barra del motore, mi hanno spinto a ricercare una timoneria, che ho trovato grazie a questo sito e a Pogo che non ringrazierò mai abbastanza. Mi sono fatto una passeggiata a Sassari per recuperarla (io sono in zona S. Teodoro), ma ne è valsa ampiamente la pena
Mi ricordo che pogo mi disse: aspetto di vedere le foto nel sito una volta che l’avrai montata…...
Eccomi qua a soddisfare la sua richiesta anche se in ritardo perchè da lì ho iniziato una serie di interventi che hanno migliorato il confort del mio gommo: l'appetito vien mangiando!!!!!

Ma andiamo per ordine: in principio il mio gommo era nudo
trasformazione di un gommone - grazie a Pogo


poi montando la timoneria e mettendo in pratica un po’ della mia mania di bricoleur ho anche aggiunto i sedili e si è trasformato in una piccola “ferrari” (solo il colore è in comune!!),
trasformazione di un gommone - grazie a Pogo

trasformazione di un gommone - grazie a Pogo


guadagnando spazi a volontà:

1)ho realizzato un sedile posteriore e ora ho creato una seduta dove prima c’era il serbatoio
trasformazione di un gommone - grazie a Pogo


2)ho realizzato un gavone dove mettere tutti gli impicci che la norma richiede e sul quale mi siedo comodamente alla giuda del mio gommo.
trasformazione di un gommone - grazie a Pogo

trasformazione di un gommone - grazie a Pogo

trasformazione di un gommone - grazie a Pogo


3)Quando poi lo apro diventa un prendisole eccezionale
trasformazione di un gommone - grazie a Pogo


Ovviamente tutti gli inserti metallici sono in acciaio inox, tranne le viti zincate, la cui riuscita è stata un disastro e che quest’altro anno sostituirò con perni passanti anch’essi in inox……

Ma qualcosa mancava………… il sole quando sei ancorato incoccia e dopo un timido tentativo con l’ombrellone,
trasformazione di un gommone - grazie a Pogo


ho cercato e trovato grazie ad un mio amico, vicino di casa, un tendalino che ha completato l’opera!
trasformazione di un gommone - grazie a Pogo


Devo comunque dire che in tutta questa giostra la sorte mi ha aiutato e non poco………. E sono soddisfattissimo ed ecco il gommo completo in mare aperto…….
trasformazione di un gommone - grazie a Pogo



Adesso devo mettere sotto mia madre ad aiutarmi a cucire cuscini e spalliere per rendere il tutto ancora più confortevole, ma questi li farò vedere più in là insieme ad altre idee che ho, tra le quali inserire un piccolo roll bar a poppa e un prendisole a prua di cui ho già una idea che condividerò in un altro topic per avere consigli o averne già ora da chi ha risolto problemi analoghi.
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 2/16
ciao!!!

complimenti non solo per tutto il lavoro ma anche per il motore santo cielo ne avevo uno uguale 20 anni fa e se non sbaglio già era vecchio...SPETTACOLARE!!!!

ma non pensi che stai appesantendo un po troppo il gommone?
addirittura il rolbarr?

complimenti ancora.
Sergente
Majella
Mi piace
- 3/16
Accidenti, in meno di 4 metri sei riuscito a far entrare gavoni, sedili, prendisole, tendalino, consolle... ti manca il wc nautico, il salpa ancore elettrico, il frigo e il cucinino e hai fatto!! Sbellica Sbellica

A parte gli scherzi complimenti per l'inventiva, lascia intravedere una bella passione per il mare e il gommone, e questo fa sempre piacere. Buon mare, di cuore!!
"QUEMQUE FABRUM FORTUNAE SUAE" soleva dirmi un vecchio amico...
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 4/16
Bravo, bel lavoro,complimentoni e continua cosi' .ciao.
Capitano di Corvetta
Pogo
Mi piace
- 5/16
beh se il mio merito è l'averti regalato la timoneria ed il monoleva ... allora il 50% del merito è di Nicasta che la aveva regalata precedentemente a me ... 8) 8)

cmq a stagione finita io prima darei una bella sistemata ai legni del pagliolato , e poi dopo un accurato lavaggio con il galletto una buona incerata alle parti gommate ... son sicuro che tornerebbe bello rosso splendente ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Sottocapo di 1° Classe Scelto
achilles (autore)
Mi piace
- 6/16
Ciao Pogo
scusa l'ignoranza, ma cos'è il galletto?
Per quanto riguarda lo stato del paiolato sono conscio che è necessario un suo remake. Considera che l'ho tenuto in sardegna per 16 anni senza mai usarlo!!!!! Questa volta me lo sono portato a Roma per lavorarci d'inverno.
Non avevo comunque pensato alla cera per le parti in gomma: avresti qualche prodotto da consigliarmi?

A Zikiki volevo dire che mi sono stupito anch'io quando il meccanico che mi ha rimessato il motore me lo ha fatto ripartire dopo 16 anni di inattività, non credevo ai miei occhi e alle mie orecchie quando ho sentito di nuovo il suo ruggito, io pensavo di doverlo buttare!!!! è un motore degli anni 76/80 che comunque ha girato poco e quest'estate è andato una meraviglia, partiva al primo colpo dopo aver richiuso l'aria!!!!!!!
In merito all'appesantimento ci ho pensato anch'io e per questo il rollbar volevo farlo di alluminio, non troppo ingombrante, solo per poter appendere bandierine e salvagente anulare che impiccia sempre......... poi se vedo che devo spingerlo con i remi per farlo camminare....... lo posso sempre togliere!
Il fatto è che mi ha preso fitto con gli opcionals e questo grazie a tutti gli amici gommonauti del sito che hanno stuzzicato la mia inventiva. Hai presente quei tipi che accessoriano le macchine d'epoca? Beh è un po' il mio caso..........
Alla prossima idea
Ciao
Capitano di Corvetta
Pogo
Mi piace
- 7/16
il galletto è lo sgrassatore chante clair ... Felice se cerchi nel forum troverai decine di post che ne parlano ... 8)

io di cera per gommoni ho usato la ***rimosso*** di ***rimosso*** e mi son trovato bene ... nutre la gomma e non la rende troppo scivolosa ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Tenente di Vascello
DanGun
Mi piace
- 8/16
Ti faccio anche io i miei complimenti per la realizzazione e ancor di piu' per la passione e amore che ci ha i messo!
Non era facile dato l'anno del gommone e del motore spingersi cosi' nella realizzazione del proprio sogno. Grande e complimenti ancora!

Dan
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
Mi piace
- 9/16
Complimenti...avevo intenzione di fare un lavoro simile anch'io...anzi visto che ci sono ti posso chiedere quanti centimetri hai lasciato tra la poppa dove vanno i ganci del motore e il sedile posteriore dove hai creato una seduta dove prima c’era il serbatoio? Guarda la foto per capirci meglio. Ps la freccia anche se sembra verticale è orizzontale al sedile.Grazie

re: Trasformazione di un gommone - grazie a Pogo
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Contrammiraglio
memius
Mi piace
- 10/16
lode a coloro che come noi si dilettano nei lavoretti di bricolage

devo diere che il risultato è davvero buono. Comodo ed efficace.

Spero tu abbia usato compensato marino?

Gli hai dato l'impregnante?

Io ho fatto fare la panchetta dal falegname e il paiolato su misura.
Anche a me serve per riporvi il giobbotto, l'estintore la sassola e altre cosucce.

Io pero' haimè l'ho dovuto fare su un 2,50 ft UT UT UT UT UT


complimentoni

ciao ciao
Sailornet