Zar 53 - 57 : consigli e chiarimenti !

Capitano di Corvetta
Vtinside (autore)
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- 1/7
Ebbene si , riapro le discussioni sugli ZAR , non vogliatemene.

Ma in questo caso la domanda è molto specifica.

Vedendo i cataloghi leggo che: il

53 tiene al max 140 hp e d è consigliato con 115, sopporta peso max motore 320 kg
57 tiene max 155 ed è consgiliato con 90, sopporta peso max motore 260 kg

come mai ? teoricamente il consigliato ed il peso massimo ammesso sullo specchio di poppa non dovrebbe essere + alto sul 57. Per caso ci sono peculiarità che un formenti-digiuno come me non sa ?

Ho navigato spesso sul 47 con 90mercury di mio zio e conosco i suoi pregi.
So anche però che spesso non tutti i "tagli" di una certa marca vanno bene o cmq l'incremento di qualità / prestazioni / tenuta a volte non è costante al salire della metratura.

Considerate anche che andrebbe motorizzato yamaha per evidenti vantaggi di assistenza molto vicina.
E yamaha non fa nulla tra il 115 e il 150. La morte del 53 sarebbe proprio il 140 suzu mi sa. e sul 57 il 150 yama

esperienze, consgili, suggerimenti sull'abbinamento migliore ?

calcolate che "vengo" da un Capelli Tempest 500 con 80 che a sto punto potrebbe apparire negli annunci di usato, anche perchè sicuramente l'ottantino sarebbe fiacco anche per il 53.
Capitano di Corvetta
sportback
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- 2/7
Il mio con il 100 Yamaha va' molto bene,naviga da dio!
Dai uno sguardo sull'usato.... Smile
ZAR 53+YAMAHA F100+ECO HUMMIRBIRD 565+GPS GARMIN 420+ICOM icm71
Capitano di Corvetta
Vtinside (autore)
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- 3/7
@Sportback: si , ho visto il tuo annuncio. Bel gommone in effetti e l'ho pure preso in considerazione. Ma il tuo 100 è a carburatori vero ? Cmq per ora sto ancora nella fase progetto. (considera anche che ho cambiato motore a maggio 09 Embarassed ).
Ed a dire il vero preferirei fare il salto "vero" e passare da un 5.m al 5.7 (anche se so bene che il 53 zar ha lo spazio interno di un normale 5.70)
Capitano di Corvetta
sportback
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- 4/7
Si 100 a carburatori,e ti devo dire la verita' molto contento dei carburatori,meno delicati dell'iniezione anche se consuma leggermente di piu',ma io quest'anno ho fatto 270 miglia con 200 euro di benza,non mi posso amentare Smile
Ti sconsiglio di prendere in considerazione il vecchio 57,perche' per il bracket ha la carena piu' corta del 53.
Su quello nuovo non mi esprimo,in quanto mai provato e secondo me anche bruttino troppa VTR,anche sui tubolari laterali ,mi domando come si faccia a scendere di lato su quel modello UT
Per il mio ho ga' diverse richieste,e' un modello molto appetibile.
ZAR 53+YAMAHA F100+ECO HUMMIRBIRD 565+GPS GARMIN 420+ICOM icm71
Tenente di Vascello
Er Traina
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- 5/7
ciao,io ti consiglierei di prendere un 53 ho provato un 47(lo posseggo) un 53 e il 57 vecchio modello e per me sbatte troppo,il meglio dei tre e' il 53,anche il 47 naviga molto bene!
Capitano di Vascello
maurino
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- 6/7
Er traina ha scritto:
ciao,io ti consiglierei di prendere un 53 ho provato un 47(lo posseggo) un 53 e il 57 vecchio modello e per me sbatte troppo,il meglio dei tre e' il 53,anche il 47 naviga molto bene!


esatto.... Thumb Up
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Corvetta
Vtinside (autore)
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- 7/7
Grazie ragazzi.
Deduco quindi che il 57 sia cambiato da poco....nessuno lo ha provato ?

E per il discorso motori ? il 53 regge bene il 140 o si percepisce di stare al limite estremo della motorizzazione?
Che poi ci sarebbe solo Suzu...che pare essere un 140 fiacco Rolling Eyes

con il 115 yama dovrebbe andar bene.

ah dimenticavo: escludo i 2T per scelta personale.
Sailornet