Quando plana si agita....

Sottocapo di 1° Classe Scelto
manolo.riccio (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve gommonauti circa un mese fa mi presentavo con il mio gommino.....dopo che questa estate lo ho usato e conosciuto meglio vorrei condividere con voi i dubbi e le perplessità che ho incontrato durante la mia navigazione.
Premetto che il mio gommino ho il paramezzale in legno(ma molti di voi guardando le foto del profilo lo conosceranno benissimo) ..dicevo con mare calmo in due persone posizionate una su un tubolare per governare l'altra un po piu avanti per bilanciare i pesi riesce a planare tranquillamente e a mantenere la planata con 3/4 di gas....ma se al contrario do tutto gas il gommino ha una reazione strana...come se si piegasse il paramezzale con un effetto altalenante con andatura a S della navigazione...come spiegarvelo meglio....fà dei piccoli saltelli della metà del gommino fino alla punta...diciamo che vibra(ma in maniera vistosa)
Sono pazzo, o mi sono fatto capire?? va bè se qualcuno intuisce quello che volevo dire magari mi potrà essere di aiuto.....grazzie
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 2/8
ciao manolo
succede che a massima velocità il rimbalsare con le onde piccole che sia ti fa questo efetto,
forse a preso gioco i due bulloni con la sede del paramezzale ,
poi ho visto che hai il pagliolo in legno. se non ci sono i longheroni non abrai mai rigidità.
saluto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
manolo.riccio (autore)
Mi piace
- 3/8
grazie per la celere risposta....quindi non è nulla di grave lo posso reputare quasi "normale!" e complimenti per l'immaginazione la mia spiegaziene rasentava l'indecenza!!
Sergente
ico_78
Mi piace
- 4/8
sei sicuro che abbia il paramezzale in legno? o magari ti riferivi al paiolato?
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 5/8
ico_78 ha scritto:
sei sicuro che abbia il paramezzale in legno? o magari ti riferivi al paiolato?

a guardare le foto anche a me è venuto qualche dubbio
il foro al centro dello specchio di poppa ove in teoria appoggia il paramezzale mi sembra quantomeno strano , potrei anche sbagliare ma.... secondo me ha il paramezzale gonfiabile
non sono un lupo di mare ma di gommoni smontabili ne ho visto qualcuno ( l'ultimo che ho sistemato ha preso il mare 2 mesi fa )
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sottocapo
Ponza 75
Mi piace
- 6/8
ciao manolo , e ciao a tutti i gommonauti in linea, confermo quanto detto dai precedenti gommonauti che sembrerebbe a paramezzale gonfiabile e allora l'andatura con saltellamento e' normale .
io ho il paramezzale ''gonfiabile'' ..... la pecca e' proprio quella !!! ma fa niente ..... magari gonfi per bene il paramezzale e va un pochino meglio ciao e buona navigazione !!!
Ponza 75
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 7/8
Io direi che il paramezzale proprio non c'è ma è solo la chiglia che è gonfiabile. Diciamo che in questo caso il comportamento del gommone è assolutamente normale.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Sottocapo di 1° Classe Scelto
manolo.riccio (autore)
Mi piace
- 8/8
non sono un gommonauta consumato....ma sono certo che ha il paramezzele in legno.Ora vi chiedo..è possibile che gonfio troppo poco il gommone?Quanto deve essere duro?Non ho uno strumento per misurare la pressione lo gonfio a occhio....ma non avendone mai avuto un altro non ho termini di paragone....quindi non so se è abastanza gonfio.
grazie a tutti per l'aiuto!!
Sailornet