Mi presento.. [pag. 2]

Comune di 1° Classe
francesco piras (autore)
Mi piace
- 11/74
Dolcenera ha scritto:

Alla fin fine a te non interessa partecipare al forum, ma solo espandere il bacino di utenti raggiunti dai tuoi spot e batter cassa con gli "sponsor" per il potenziale maggior ritorno pubblicitario .

In altre parole, USARE commercialmente il forum.

Direi quindi che la tua presenza in qualità di "operatore", dichiaratamente non obbiettiva, non porta alcun vantaggio al forum nè ai suoi utenti ed è anzi in contrasto col regolamento .

Tra l'altro mi pare che hai avuto parecchi contrasti anche negli altri forum proprio a proposito dell'"imparzialità" della tua informazione.

Cito ad esempio le infuocate polemiche che ho letto a proposito del raid Palermo- Londra di Mimmo Giardina, in cui il tuo reportage ha trasformato il sostanziale fallimento dell'impresa (a Londra non c'è arrivato nessuno) in un pieno successo, "oscurando" che gran parte del percorso è stata percorsa via terra sui camion e trasformando in "difficoltà tecniche" l'abbandono di un gommone per problemi economici. ( questo è quel che ho letto, non ho la minima intenzione di entrare nel merito di quel raid) )


Premesso che non conosco ancora nessuno in questo forum e quindi non so come comportarmi di fronte alle varie risposte che ho letto (sono benvenuto....non lo sono... sono in contrasto con il regolamento...) Question rispondo a questo intervento dando solo qualche precisazione:
Io quel RAID come ho più volte sottolineato l'ho vissuto a bordo dall'inizio alla fine (è vero doveva finire a Londra e invece è terminato a Parigi) sia in veste di reporter televisivo sia in quelle di una persona come potrebbe essere chiunque di voi che però ha avuto la fortuna di essere imbarcato in questa avventura e posso assicurarvi che le 1000 miglia percorse in 10 giorni (con meteo diciamo non proprio felice...) sono tutte documentate nelle 8 puntate che ho confezionato dopo aver girato circa 23 ore di riprese.
Non mi pare di aver mai sostenuto che sia stato un successo se mai sostengo che per chi è appassionato (come nel caso di un pescatore che segue un'avventura di pesca in TV tanto per fare un esempio) le immagini che ho potuto girare durante il viaggio sono immagini che testimoniano le varie difficoltà incontrate e danno anche modo di immedesimarsi nei protagonisti del viaggio... se poi mi dite che a voi non piace seguire un avventura di questo genere è un altro discorso e ovviamente rispetto la vostra scelta.
Ma per favore non fidatevi sempre di quello che leggete qua e la... come si può dire che è stato oscurato il trasferimento via terra quando nella puntata è documentato con le immagini del camion che lo carica e con tanto di intervento parlato del capo della spedizione che spiega cosa stiamo facendo...
I forum sono belli perchè danno la possibilità a tutti di dire la loro ma si rischia di scrivere sciocchezze se prima di esprimere un'opinione non ci si documenta...
sulla rivista a cui accennavi prima è uscita la lettera aperta di Mimmo Giardina che spiega le vere ragioni (legate al budget, che per motivi troppo lunghi da spiegare ora, si è dimostrato insufficiente) e nelle puntate televisive (registrate strada facendo quindi prima delle polemiche...) potrete vedere e ascoltare dai protagonisti fatti che documentano la verità
Il gommone lasciato a Menton è stato giustificato con il finto guasto tecnico perchè in quel momento non era possibile dire la verità (che non bastavano gli eurozzi) in quanto si rischiava di intaccare istituzioni politiche come la Regione Sicilia...(su questo però non posso dire altro)

Mi scuso se mi sono dilungato su questa questione ma forse è anche il bello di un forum quello di potersi confrontare anche con chi normalmente lavora dietro alle quinte...

Concludo dicendo che comunque sia andata a finire questa storia.... per me è stata una bellissima esperienza nel quale ho potuto ritornare "gommonauta" per 10 giorni.. Mr. Green
Guardiamarina
DomenicodiB.
Mi piace
- 12/74
Benvenuto a bordo............Questa comunità è ideale per condividere esperienze ed opinioni vissute e da vivere in mare spero che tu ne faccia parte in maniera libera e serena il più lontano possibile da qualsiasi tipo di Spot o altro............ Felice
Giovanni Verga : Il mare non ha paese, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare.
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
Mi piace
- 13/74
francesco piras ha scritto:
Ma per favore non fidatevi sempre di quello che leggete qua e la... come si può dire che è stato oscurato il trasferimento via terra quando nella puntata è documentato con le immagini del camion che lo carica e con tanto di intervento parlato del capo della spedizione che spiega cosa stiamo facendo...
I forum sono belli perchè danno la possibilità a tutti di dire la loro ma si rischia di scrivere sciocchezze se prima di esprimere un'opinione non ci si documenta...
sulla rivista a cui accennavi prima è uscita la lettera aperta di Mimmo Giardina che spiega le vere ragioni (legate al budget, che per motivi troppo lunghi da spiegare ora, si è dimostrato insufficiente) e nelle puntate televisive (registrate strada facendo quindi prima delle polemiche...) potrete vedere e ascoltare dai protagonisti fatti che documentano la verità
Il gommone lasciato a Menton è stato giustificato con il finto guasto tecnico perchè in quel momento non era possibile dire la verità (che non bastavano gli eurozzi) in quanto si rischiava di intaccare istituzioni politiche come la Regione Sicilia...(su questo però non posso dire altro)


Scusa allora visto che sei il reporter protagonista della questione , visto che io da semplice fruitore dell'informazione non ho altri mezzi per conoscere la veridicità della medesima se non attraverso una personale valutazione, visto che non trattandosi di spot non c'è nulla da nascondere potresti inaugurare l'ingresso in questo forum proprio illustrando i motivi per cui la notizia è stata "inquinata"...e spiegare i motivi che portano a trasformare un reportage (occorre dare una rinfrescata al dovere deontologico?), nel tentativo di zuccherare problemi economici che per giunta coinvolgono organi regionali?
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 14/74
non capisco l'accanimento.

ma lasciatelo stare, quel che ha fatto ha fatto, avrà avuto le sue buone ragioni, del resto lo ha ripetuto qua sopra "(su questo però non posso dire altro)"
il fatto essenziale è che se vuole rivivere nuovamente i suoi bei ricordi (e fasti) gommonautici è il benvenuto, se vuol fare altro, e cioè fare ciò che ha scritto nella sua presentazione - e questo è a prescindere da ogni valutazione sulla persona - allora non è in linea con la politica editoriale del forum.

il resto son punzecchiamenti gratuiti e non particolarmente eleganti.

per parte mia apprezzo il modo con il quale da nuovo utente ha bussato chiedendo se interessava ciò che avrebbe apportato.
la mia personale risposta è no (anzi: "no, grazie") ma debbo aggiungere un invito a non per questo allontanarsi definitivamente, data la gentilezza del suo approccio.

insomma, benvenuto, non per ciò che proponi ma per come lo hai proposto; il fatto che non interessi ed anzi sia contrario alle regole a questo punto è "quasi" secondario in un topic di presentazione quale è il presente!!!!
Comune di 1° Classe
francesco piras (autore)
Mi piace
- 15/74
Anzitutto ringrazio tutti per avermi letto (le diverse opinioni espresse nei miei confronti sono tutte rispettabili e costruttive in ogni caso)
Per quanto riguarda eventuali "spot" pubblicitari in parte è vero che la visibilità di una vetrina come la vostra potrebbe essere un valore aggiunto al mio lavoro ma come ho già detto io non farò mai interventi platealmente pubblicitari se mai (e se la cosa è gradita) posso aggiornare tutti gli appassionati presenti su questo forum di servizi realizzati in anteprima su quello o quell'altro modello e aggiungo... ricordatevi che proprio perchè lavoro con diversi cantieri nautici io non potrei mai "essere di parte" come qualcuno sostiene...
Altra cosa importante che ho letto nelle varie risposte è che se metto carne al fuoco devo aspettarmi critiche severe... beh su questo vorrei essere ancora più chiaro:
io non costruisco barche e gommoni se mai scatto qualche foto e ci volo sopra con l'elicottero per fare delle belle riprese che danno la possibilità (non sempre è facile provare o anche solo vedere navigare quello o quell'altro modello nuovo) a chi non ha questa fortuna di poterne valutare assetti...prestazioni... design... guardando un video online o sullo schermo televisivo e non è mia intenzione influenzare le vostre opinioni in merito a quello che le immagini diranno... certo nel caso qualcuno dovesse dire che le riprese sono fatte male...(luce sbagliata...mano tremolante...inquadratura sbagliata....sfuocate...ecc) allora si mi sentirei criticato e in quel caso leggerò con attenzione le critiche e se le riterrò infondate proverò a difendermi...
Sbellica
Ma veniamo all'attualità... il RAID Palermo - Londra
anzitutto ci sarebbe da chiarire che il termine RAID di per se è già un primo errore dell'organizzatore (Mimmo Giardina) che in realtà avrebbe fatto meglio a definirla "spedizione" o "manifestazione" come per altro ha fatto in seguito ma ora mai tutti si erano fatti l'idea di un vero RAID in cui 8 persone avrebbero dovuto soffrire la fame e non dormire di notte magari navigando 24 ore su 24 per raggiungere Londra. Quindi da adesso io non userei più quel termine (anche se è rimasto sulle riviste e sulle puntate) ma parlerei appunto di spedizione.
La ragione per cui non si è arrivati a Londra è appunto legata al budget e i motivi per cui certi meccanismi politici non hanno funzionato credo sia l'ultima delle cose su cui appassionati di mare e di gommoni avrebbero voglia di soffermarsi...
Detto questo io non capisco perchè dovrei gettare dalla finestra 23 ore di girato in cui ho ripreso momenti di adrenalina pura....di navigazione su varie condizioni di mare incontrate... su momenti di vero reality vissuti a bordo...su scenari che solo il mare sa regalare ma anche sulla risalita del rodano con le sue chiuse da passare e con paesaggi medioevali alternati alla natura delle sue sponde...insomma io ero a bordo per documentare un avventura che come ho già detto l'ho vissuta con lo stesso spirito e con lo stesso entusiasmo di un vero gommonauta e spero di essere riuscito a trasmettere nelle puntate che ho montato le sensazioni e le emozioni che ho vissuto in prima persona e detto tra noi... io quando salgo su un gommone e mollo l'ormeggio non penso a dove arriverò....penso solo a godermi minuto per minuto quello che il mare e il gommone decidono di regalarmi..
quindi non essere arrivato a Londra personalmente non lo considero un fallimento che cancella tutte le miglia precedenti se mai è un fallimento organizzativo che sta a monte...
ma a noi piace andar per mare non scalare il monte...
Sbellica
P.S. comunque chi ha scritto che ho già fatto il mio primo spot aveva ragione e vi garantisco che alla prima occasione proverò a ricambiare...(ho pur sempre un programma TV che qualche spettatore non iscritto al forum l'avrà...) Wink
Capitano di Corvetta
cucapetti
Mi piace
- 16/74
francesco piras ha scritto:
Per quanto riguarda eventuali "spot" pubblicitari in parte è vero che la visibilità di una vetrina come la vostra potrebbe essere un valore aggiunto al mio lavoro ma come ho già detto io non farò mai interventi platealmente pubblicitari se mai (e se la cosa è gradita) posso aggiornare tutti gli appassionati presenti su questo forum di servizi realizzati in anteprima su quello o quell'altro modello e aggiungo... ricordatevi che proprio perchè lavoro con diversi cantieri nautici io non potrei mai "essere di parte" come qualcuno sostiene...
P.S. comunque chi ha scritto che ho già fatto il mio primo spot aveva ragione e vi garantisco che alla prima occasione proverò a ricambiare...(ho pur sempre un programma TV che qualche spettatore non iscritto al forum l'avrà...) Wink


così la cosa mi piace molto di più..... Thumb Up rinnovo il mio benvenuto (più sincero del primo)
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
Mi piace
- 17/74
francesco piras ha scritto:

Detto questo io non capisco perchè dovrei gettare dalla finestra 23 ore di girato in cui ho ripreso momenti di adrenalina pura....di navigazione su varie condizioni di mare incontrate... su momenti di vero reality vissuti a bordo...su scenari che solo il mare sa regalare ma anche sulla risalita del rodano con le sue chiuse da passare e con paesaggi medioevali alternati alla natura delle sue sponde...insomma io ero a bordo per documentare un avventura che come ho già detto l'ho vissuta con lo stesso spirito e con lo stesso entusiasmo di un vero gommonauta


Questo è lo spirito giusto...parlare di mare, avventura, passione per il tuo lavoro... L'approccio iniziale se devo essere onesto non mi era piacuto molto , soprattutto perchè chi fa il tuo mestiere ha una grossa Responsabilità, quella di informare...e l'informazione non può essere orientata in nessun caso. Figuriamoci in ambito commerciale Twisted Evil . Detto questo sono sicuro che saprai essere un ottimo e preparato amico gommonauta.


PS BEN ARRIVATO SU re: Mi presento.. FRANCESCO Exclamation Exclamation Exclamation
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Capitano di Vascello
protea
Mi piace
- 18/74
bobo ha scritto:
non capisco l'accanimento.

ma lasciatelo stare, quel che ha fatto ha fatto, avrà avuto le sue buone ragioni, del resto lo ha ripetuto qua sopra "(su questo però non posso dire altro)"
il fatto essenziale è che se vuole rivivere nuovamente i suoi bei ricordi (e fasti) gommonautici è il benvenuto, se vuol fare altro, e cioè fare ciò che ha scritto nella sua presentazione - e questo è a prescindere da ogni valutazione sulla persona - allora non è in linea con la politica editoriale del forum.

il resto son punzecchiamenti gratuiti e non particolarmente eleganti.

per parte mia apprezzo il modo con il quale da nuovo utente ha bussato chiedendo se interessava ciò che avrebbe apportato.
la mia personale risposta è no (anzi: "no, grazie") ma debbo aggiungere un invito a non per questo allontanarsi definitivamente, data la gentilezza del suo approccio.

insomma, benvenuto, non per ciò che proponi ma per come lo hai proposto; il fatto che non interessi ed anzi sia contrario alle regole a questo punto è "quasi" secondario in un topic di presentazione quale è il presente!!!!

Francesco, mi spiace ma io non ti conosco, pur avendo sky, credo di non aver mai visto un tuo servizio, ma mi associo completamente a bobo nel darti il benvenuto
spero sinceramente di poter leggere qui nel forum dei tuoi commenti costruttivi e di vederti partecipare attivamente alle discussioni nel rispetto del regolamento.
Welcome
etiam capillum unum habet umbram suam
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 19/74
Insomma,caro Francesco,ormai l'avrai capito,,,qui nun se regala gnente a nessuno,anzi...detta così forse fa più effetto...comunque buona permanenza anche da me,ma alle condizioni che conosci.
Erlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 20/74
francesco piras ha scritto:
Il gommone lasciato a Menton è stato giustificato con il finto guasto tecnico perchè in quel momento non era possibile dire la verità (che non bastavano gli eurozzi) in quanto si rischiava di intaccare istituzioni politiche come la Regione Sicilia...(su questo però non posso dire altro)



Se secondo te è un buon motivo per prendere per il sedere la gente raccontando balle a quelli cui hai promesso di fare INFORMAZIONE, evidentemente della tua credibilità ti importa poco o nulla.

De gustibus.

imho chi cerca di fregarmi una volta, lo farà ancora ed ancora, per cui ...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet