Per provare, costruirsi una barca.. si può?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
jack_frank (autore)
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ciao a tutti.. volevo provare a costruire una sorta di barchetta, gommata... piccolina si intende... ma poi potrei usarla in acqua?? o devo fare omologazioni varie ecc?? UT

e la potenza del motore.. non avendo chiaramente la barca omologazione (ce) che motorizzazione massima si può montare senza omologazione? sempre sia fattibile il tutto Wink
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 2/19
Se preparassi una scheda tecnica (non chiedermi come) potresti anche ottenere l'omologazione (non chiedermi quale)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jack_frank (autore)
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- 3/19
Felice si ma diciamo che non mi interessa l'omologazione.. posso usarla in acqua con un motore a scoppio senza incorrere in sanzione e più grave un sequestro?
Sottotenente di Vascello
iuston
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- 4/19
jack_frank ha scritto:
Felice si ma diciamo che non mi interessa l'omologazione.. posso usarla in acqua con un motore a scoppio senza incorrere in sanzione e più grave un sequestro?


Non conosco esattamente le leggi a riguardo, ma per deduzione, se è autocostruita penso che dovresti certificare la portata, la navigabilità, la resistenza ecc. quindi omologazione più che certa! E ad oggi senza marchio CE non navighi. In pratica ti costerebbe più di una barca nuova già pronta. A meno che non la usi a remi.
Però potresti sfogarti costruendo un modellino di quelli radiocomandati, e lì non avresti problemi. Non è una cretinata, te lo assicuro. Io ho iniziato con un' automobilina a scoppio, e regola, regola, ti fai le mani con i motori.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jack_frank (autore)
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- 5/19
iuston... ciao, grazie delle info..

comunque anche io ho iniziato con le 1:10 scoppio da pista.. poi 1:8 gareggiando nel regionale.. poi da 4 anni a questa parte sono passato all'aero modellismo.. principalmente acro. con modelli da 2,10mt e motori 50cc a benzina.. ma anche con gli elettrichini da un metro.. manualità ne ho da vendere Felice... il problema è solo la parte burocratica.. le barchette che si vedono lungo i fiumi spesso (quasi tutte) non hanno targhetta o altro eppure le vedo usare con motori e 3 o 4 persone a bordo...

anche le dotazioni di sicurezza ad esempio un miglio prevedono giubetti 100n + ciambella con cima... e in più se imbarcazione sprovvista di targhetta ce allora bisogna avere un'estintore per imbarcazioni a bordo..
Sottotenente di Vascello
iuston
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- 6/19
Ok. Siamo in Italia e lo sai come sono i controlli. Il problema diventa grosso quando succede qualcosa (leggi incidente, di qualsiasi causa). Se non hai omologazione, dubito che trovi un' assicurazione che ti copra, quindi rischi di pagare di tasca tua tutta la vita?
Se poi magari trovi un' officina che ti assista nel redigere i certificati che servono bisogna vedere quanto ti costano. Intendevo quello come scoglio difficile da superare. Magari ti va bene, magari sei sfigato che ti fermano appena la metti in acqua, vale la pena di rischiare? Se poi lo fai giusto per divertirti, allora fallo. In fondo è sempre qualcosa che avrai fatto con le tue mani, anche se rimarrà nel garage. C'era un mio amico che ha montato motori assurdi sulle Vespa 50, modificato la 600(quella del '56) con i dischi freno e cambi a 5 marce, ma sempre sulla terra. In acqua vai a fondo. Non penso tu ti sia azzardato mai a volare con uno dei tuoi modellini. Valuta tu.
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 7/19
Citazione:
Se non hai omologazione, dubito che trovi un' assicurazione che ti copra, quindi rischi di pagare di tasca tua tutta la vita?
Rolling Eyes
perchè? assicuri il motore per eventuali danni...
se non erro, con una barca autocostruita e non omologata-certificata da un ente preposto=rina ecc .ecc..
puoi solo navigare entro le 6 miglia. es. quelle senza targhetta ce ."però avendo sempre le dotazioni di
sicurezza per quella distanza.
se nel dubbio la c.d.p dovesse fermarti, ed eventualmente aver dei dubbi, ti può fartela periziare "a spese tue" Laughing
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jack_frank (autore)
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- 8/19
niente..mi sa che è meglio lasciar perdere..sempre sta burocrazia di mezzo..alla fine volevo provare solo per divertimento..per avere un pò di soddisfazione
Capitano di Fregata
unipo
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- 9/19
iuston ha scritto:
E ad oggi senza marchio CE non navighi.


Senza marchio CE, ad oggi, non commercializzi in Europa. Che significa non navighi? Smile
Ad un controllo ti richiedono l'assicurazione del motore, non è obbligatorio presentare certificato di omologazione e conformità per gli ante CE. Ti vincola a delle regole, ma non è obbligatorio. Ci sono barche e gommoni vecchissimi che navigano senza targhetta, certificato, e di cui a volte non si conosce nemmeno il costruttore.
Io non credo che possa avere problemi burocratici insormontabili, ovviamente non ne ho la certezza non avendo mai intrapreso una cosa del genere, ma penso che ti dovrai solo attenere al Regolamento di sicurezza di base del codice della nautica per quanto concerne persone trasportabili, distanze etc.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
clacla
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- 10/19
Ciao anch'io sono dell'idea che l' autocostruzione sia fattibile, assicuri il motore, trasporti le persone in base alle dimensioni del natante, imbarchi le dotazioni di sicurezza adeguate alle tue esigenze di navigazione, ovviamente sempre entro le 6 miglia. In poche parole ti comporti come tutti i possessori di natanti non omologati CE!
Quindi se hai tempo e manualità da vendere perchè no!
Ciaooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Sailornet